Offerta Didattica

 

INGEGNERIA CIVILE

DISEGNO

Classe di corso: L-7 - Classe delle lauree in Ingegneria civile e ambientale
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ICAR/17CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
96037236036
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di:  OF1 (Conoscenza e comprensione): far acquisire agli studenti un’adeguata conoscenza e comprensione dei principi teorici della disciplina, fondamentali per le scienze ingegneristiche e per le loro realtà applicative;  OF2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione): mettere lo studente nella condizione di saper rappresentare graficamente l’opera con l’ausilio di strumenti di disegno evoluti;  OF3 (Autonomia di giudizio): di sviluppare la capacità di applicare in maniera autonoma le nozioni teoriche per impostare, analizzare e risolvere problemi teorici anche complessi relativi soprattutto alla restituzione grafica del progetto edilizio;  OF4 (Abilità comunicative): di sviluppare la capacità dello studente nel comunicare attraverso il linguaggio tecnico del disegno in maniera tale da poter interagire con esperti del proprio settore o di altri settori ingegneristici;  OF5 (Capacità di apprendimento): formare nello studente una conoscenza teorica e pratica degli strumenti, dei metodi e delle tecniche di rappresentazione in modo da far conseguire allo studente la capacità di raccoglierli e interpretarli in piena autonomia, di usare in maniera appropriata i linguaggi tecnici e scientifici specifici della disciplina e di acquisire adeguati metodi di studio, di descrizione e di indagine scientifica.

Learning Goals

The course aims:  OF1 (Knowledge and understanding): to allow students to acquire adequate knowledge and understanding of the theoretical principles of the discipline, fundamental for the engineering sciences and their application realities;  OF2 (Ability to apply knowledge and understanding): put the student in the position of knowing how to graphically represent the work with the help of advanced drawing tools;  OF3 (Autonomy of judgment): to develop the ability to independently apply the theoretical notions to set up, analyze and solve even complex theoretical problems relating above all to the graphic restitution of the building project;  OF4 (Communication skills): to develop the student's ability to communicate through the technical language of drawing in such a way as to be able to interact with experts in his or her own sector or other engineering sectors;  OF5 (Learning skills): to train the student with a theoretical and practical knowledge of the tools, methods and techniques of representation in order to achieve the student's ability to collect and interpret them in full autonomy, to use appropriately the specific technical and scientific languages of the discipline and to acquire adequate methods of study, description and scientific investigation.

Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni frontali, che svilupperanno per lo più gli aspetti teorici della disciplina, e in esercitazioni applicative di verifica di quanto appreso in aula i cui risultati saranno gli elaborati da produrre in sede d’esame. Le esercitazioni verranno svolte sia a mano (a mano libera e a riga e squadra) sia con l'ausilio del CAD. Due di queste esercitazioni, in particolare, poste una a un terzo circa dello svolgimento del corso e un’altra quasi al termine di esso, si svolgeranno interamente in aula e avranno valore di prova in itinere, in quanto il loro contenuto sarà una verifica di quanto appreso nelle lezioni precedenti; esse avranno come oggetto, l’applicazione delle regole della geometria descrittiva: nella prima prova si tratterà di uno spaccato assonometrico, nella seconda di una prospettiva accidentale.

Teaching Methods

The course is structured in lectures, which will mostly develop the theoretical aspects of the discipline, and in application exercises to verify what has been learned in the classroom, the results of which will be the documents to be produced during the examination. The exercises will be carried out both by hand (freehand and in line and square) and with the aid of CAD. Two of these exercises, in particular, placed one to a third of the progress of the course and another almost at the end of it, will take place entirely in the classroom and will have trial value in itinere, as their content will be a verification of what I learned in previous lessons; they will have as their object the application of the rules of descriptive geometry: in the first test it will be an axonometric cross-section, in the second an accidental perspective.

Prerequisiti

Si richiede una conoscenza minima degli strumenti utilizzati per la rappresentazione.

Prerequisites

A minimum knowledge of the tools used for the representation is required.

Verifiche dell'apprendimento

Sono previste due prove in itinere per la verifica dell’apprendimento dei concetti approfonditi durante il corso. Per chi non avesse la possibilità di frequentare il corso le prove in itinere si svolgeranno previo accordo con il docente. Le suddette prove non hanno termine di validità. Gli esami si svolgeranno secondo le seguenti modalità: discussione e valutazione delle due prove in itinere e colloquio sugli argomenti trattati durante le lezioni prendendo spunto dagli elaborati prodotti durante il corso. Nel caso in cui le lezioni e quindi gli esami si svolgessero in modalità “a distanza” in vista dell’esame, per agevolarne lo svolgimento, verrà richiesto allo studente di predisporre un unico file (PDF, power point, ecc.) con gli elaborati prodotti durante il corso.

Assessment

There are two ongoing tests to verify the learning of in-depth concepts during the course. For those who do not have the opportunity to attend the course, the ongoing tests will take place by agreement with the teacher. The aforementioned tests are not valid. The exams will take place in the following ways: discussion and evaluation of the two ongoing tests, interview on the topics covered during the lessons, taking inspiration from the papers produced during the course. In the event that the lessons and therefore the exams take place in "remote" mode in view of the exam, to facilitate the performance, the student will be asked to prepare a single file (PDF, power point, etc.) with the documents products during the course.

Programma del Corso

Saranno affrontati i temi riguardanti la Geometria proiettiva e la Geometria descrittiva per compiere un’applicazione scientificamente corretta dei vari metodi di rappresentazione, proiezioni ortogonali, assonometriche e centrali (prospettive). Ci sarà inoltre una serie di comunicazioni su tematiche più generali legate alla storia della rappresentazione e alla sua codifica in relazione al progetto. Si farà anche un preciso riferimento all’attività di alcuni maestri dell’architettura le cui opere saranno oggetto di approfondimento e di esercitazioni grafiche allo scopo di estrinsecarne significati utili sia nel campo della rappresentazione che in quello del progetto. Saranno inoltre affrontati anche gli aspetti tecnici e normativi relativi alle varie fasi di elaborazione e redazione grafica del progetto in tutte le sue articolazioni: dallo schizzo dell’idea iniziale ai disegni esecutivi per la costruzione dell’edificio. Nel dettaglio, gli argomenti trattati saranno i seguenti: il disegno e la rappresentazione come strumenti del processo progettuale; modalità di rappresentazione e tipi di elaborati; normativa UNI per il disegno tecnico; richiami di geometria descrittiva e fondamenti di geometria proiettiva; proiezioni ortogonali; approfondimenti sul disegno delle sezioni architettoniche; le scale grafiche e le relative tecniche di rappresentazione; proiezioni assonometriche; la rappresentazione delle superfici voltate; cenni sulla prospettiva; teoria delle ombre; lo schizzo di architettura; il disegno di architettura a mano libera; l'impaginazione e la grafica della rappresentazione.

Course Syllabus

The topics concerning projective geometry and descriptive geometry will be addressed to carry out a scientifically correct application of the various representation methods, orthogonal, axonometric and central projections (perspectives). There will also be a series of communications on more general themes linked to the history of representation and its coding in relation to the project. A specific reference will also be made to the activity of some masters of architecture whose works will be the object of further study and graphic exercises in order to express useful meanings both in the field of representation and in that of the project. The technical and regulatory aspects relating to the various phases of elaboration and graphic drafting of the project in all its aspects will also be addressed: from the sketch of the initial idea to the executive drawings for the construction of the building. In detail, the topics covered will be the following: drawing and representation as tools of the design process; modes of representation and types of documents; UNI standard for technical drawing; references to descriptive geometry and foundations of projective geometry; orthogonal projections; insights on the design of architectural sections; graphic scales and their representation techniques; axonometric projections; the representation of the vaulted surfaces; notes on perspective; shadow theory; the sketch of architecture; freehand architectural drawing; the layout and graphics of the representation.

Testi di riferimento: Le slide proiettate a lezione costituiranno il supporto didattico principale. Non sarà richiesto alcun argomento che sia al di fuori di quanto riportato nelle suddette slide. A scelta dello studente, specialmente se non frequentante, possono essere consultati libri di testo in commercio presenti per la maggior parte dei casi anche presso la Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria e, in particolare: M. Docci, Manuale di disegno architettonico, Laterza, Roma-Bari 1987. M. Docci, M. Gaiani, D. Maestri, Scienza del disegno, CittàStudi Edizioni, Novara 2011. M. Canciani, I disegni di progetto. Costruzioni, tipi e analisi, CittàStudi Edizioni, Novara 2014.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ADRIANA ARENA

Orario di Ricevimento - ADRIANA ARENA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30Dipartimento di Ingegneria, 5° piano blocco A
Giovedì 11:30 13:30Dipartimento di Ingegneria 5° piano blocco A
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti