Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE

STORIA E FILOSOFIA DELLA COMPLESSITA'

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/06Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In linea con le finalità generali del CdS, il corso di propone di: 1) presentare il retroterra filosofico ed epistemologico da cui sono nate le scienze cognitive; 2) fornire la conoscenza della metodologia della ricerca filosofica e mostrarne la ricaduta sulle attuali metodologie di ricerca in ambito psicologico; 3) evidenziare le matrici filosofiche di processi cognitivi quali i processi di comprensione, di interpretazione e di comunicazione.

Learning Goals

In accordance with the general goals of the CdS, the course aims: to introduce the philosophical and epistemological background from which cognitives sciences arised; 2) to provide the knowledge of the methodology of philosophy and to show how it is connected to research methodology in psychology; 3) to stress the philosophical origines of cognitive processes such as understanding, interpreting and comunicating processes.

Metodi didattici

La didattica si articolerà in lezioni frontali e interattive, esercitazioni e momenti di discussione.

Teaching Methods

Teaching methods: Lectures, interactive lessons, exercises and discussions.

Prerequisiti

Possedere conoscenze filosofiche di base

Prerequisites

Have basic philosophical knowledge

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione avverrà tramite una prova orale. I criteri di valutazione riguardano la comprensione qualitativa e metodologica degli argomenti trattati e dei testi analizzati, la padronanza delle tematiche affrontate, la coerenza e l’organicità nell’impostazione e nell’argomentazione, la chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Assessment

Oral examination. Main evaluation criteria: qualitative and methodological understanding of the analysed texts, mastery of the topics dealt with, coherence and consistency in reasoning, expositive clearness. Minimum score: 18/30.

Programma del Corso

Titolo del corso: Homo sapiens-demens: gli intrecci tra ragione e sragione

Course Syllabus

Homo sapiens-demens: The Interweaving of Reason and Unreason

Testi di riferimento: M. FOUCAULT, Storia della follia nell’età classica, a cura di M. Galzigna, Rizzoli, Milano 2011 E. MORIN, Amore, poesia, saggezza, tr. it. di L. Fusillo, Armando Editore, Roma 2016

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIULIANA GREGORIO

Orario di Ricevimento - GIULIANA GREGORIO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti