Offerta Didattica
PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE
STORIA E FILOSOFIA DELLA COMPLESSITA'
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
In linea con le finalità generali del CdS, il corso di propone di: 1) presentare il retroterra filosofico ed epistemologico da cui sono nate le scienze cognitive; 2) fornire la conoscenza della metodologia della ricerca filosofica e mostrarne la ricaduta sulle attuali metodologie di ricerca in ambito psicologico; 3) evidenziare le matrici filosofiche di processi cognitivi quali i processi di comprensione, di interpretazione e di comunicazione.Learning Goals
In accordance with the general goals of the CdS, the course aims: to introduce the philosophical and epistemological background from which cognitives sciences arised; 2) to provide the knowledge of the methodology of philosophy and to show how it is connected to research methodology in psychology; 3) to stress the philosophical origines of cognitive processes such as understanding, interpreting and comunicating processes.Metodi didattici
La didattica si articolerà in lezioni frontali e interattive, esercitazioni e momenti di discussione.Teaching Methods
Teaching methods: Lectures, interactive lessons, exercises and discussions.Prerequisiti
Possedere conoscenze filosofiche di basePrerequisites
Have basic philosophical knowledgeVerifiche dell'apprendimento
La valutazione avverrà tramite una prova orale. I criteri di valutazione riguardano la comprensione qualitativa e metodologica degli argomenti trattati e dei testi analizzati, la padronanza delle tematiche affrontate, la coerenza e l’organicità nell’impostazione e nell’argomentazione, la chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
Oral examination. Main evaluation criteria: qualitative and methodological understanding of the analysed texts, mastery of the topics dealt with, coherence and consistency in reasoning, expositive clearness. Minimum score: 18/30.Programma del Corso
Titolo del corso: Homo sapiens-demens: gli intrecci tra ragione e sragioneCourse Syllabus
Homo sapiens-demens: The Interweaving of Reason and UnreasonTesti di riferimento: M. FOUCAULT, Storia della follia nell’età classica, a cura di M. Galzigna, Rizzoli, Milano 2011
E. MORIN, Amore, poesia, saggezza, tr. it. di L. Fusillo, Armando Editore, Roma 2016
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIULIANA GREGORIO
Orario di Ricevimento - GIULIANA GREGORIO
Dato non disponibile