Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE

PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è offrire agli studenti delle conoscenze suI paradigmi teorico-applicativi della disciplina che ha come essenza l'acquisizione dei metodi della ricerca empirica in educazione, delle tecniche e degli strumenti del fare ricerca, delle strategie di ricerca qualitativa e quantitativa per realizzare un progetto di ricerca.

Learning Goals

The aim of the course is to offer students knowledge of the theoretical-applicative paradigms of the discipline which has as its essence the acquisition of methods of empirical research in education, techniques and tools of doing research, qualitative and quantitative research strategies to achieve a research project.

Metodi didattici

Il corso è caratterizzato da una modalità interattiva della docente con gli studenti. Attraverso un approccio il più possibile partecipativo, cooperativo e applicativo, il percorso permetterà di ripartire dall’elaborazione dei contenuti da parte degli studenti a partire da studi di caso, modalità didattiche ludiche e ludiformi, in forma esperienziale, per poter poi riflettere sulle proprie scelte, azioni, atteggiamenti e rinforzare quindi gli apprendimenti con i risultati delle ricerche in campo educativo.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di psicometria.

Prerequisites

Knowledge of psychometrics.

Verifiche dell'apprendimento

La prova valutativa dell’apprendimento sarà, per l’a.a. 2020/2021, realizzata attraverso una prova orale, durante la quale saranno misurate: a) conoscenza e capacità di sintesi riguardo le tematiche del corso; b) utilizzo del linguaggio specifico; c) capacità di applicare quanto compreso, utilizzando anche esempi concreti e con riferimento alle indicazioni fornite dalla docente durante la prova;  d) capacità di riflessione e giudizio rispetto le scelte effettuate durante le esemplificazioni richieste; e) capacità di utilizzo delle fonti bibliografiche a supporto delle proprie riflessioni; d) capacità di auto-valutarsi, a partire dalle proprie conoscenze/abilità pregresse fino al completamento del corso. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno sempre rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

Assessment


Programma del Corso

Il corso è strutturato in 2 parti. Parte 1 – La ricerca empirica in educazione Forme di ricerca in educazione Le fasi della ricerca quantitativa Le fasi delle diverse forme di ricerca qualitativa I mixed methods nella ricerca educativa Gli strumenti per la rilevazione dei dati La scelta della strategia di ricerca Progettare le fasi della ricerca La scelta degli strumenti di rilevazione Sviluppo della ricerca, attuazione e analisi dei dati Sintesi di ricerca in educazione Parte 2 – Uso del gioco nella ricerca e nella valutazione educativa Introduzione al significato e al ruolo del gioco nei contesti educativi L’adulto e il gioco con i bambini: il ludico e il ludiforme Osservare e valutare con i giochi Gioco e potenziamento cognitivo, emotivoaffettivo, relazionale e valoriale Gli scacchi, un gioco per crescere Giochi da tavolo e contesti educativi: quali, come e quando usarli? Esempi di applicazione di alcuni giochi da tavolo nei servizi per l’infanzia

Course Syllabus


Testi di riferimento: ​​​​​​​Coggi, C. & Ricchiardi, P. (2005). Progettare la ricerca empirica in educazione. Roma: Carocci Oppure Lucisano, P. & Salerni, A. (2002). Metodologia della ricerca in educazione e formazione. Roma: Carocci. Trinchero, R., & Robasto, D. (2019). I mixed methods nella ricerca educativa. Milano: Mondadori. Materiali forniti dalla docente durante il corso (a disposizione degli studenti secondo le modalità definite a inizio corso, che saranno indicate sul sito della docente). Un volume a scelta tra i seguenti: a) Trinchero, R. (2012). Gli scacchi, un gioco per crescere. Sei anni di sperimentazione nella scuola primaria. Milano: FrancoAngeli. Oppure b) Pellegrini, M. & Vivanet, G. (2018). Sintesi di ricerca in educazione. Roma: Carocci. Oppure c) Asquini, G. (2018)(a cura di). La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive. Milano: FrancoAngeli. Per eventuali richieste di approfondimento di alcune tematiche è possibile richiedere consigli alla docente per ulteriori fonti bibliografiche.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LILIANA SILVA

Orario di Ricevimento - LILIANA SILVA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 14:00Via Teams o in presenza, solo su appuntamento via mail.
Note: È possibile fissare un appuntamento anche in giorni e orari differenti, contattando la docente via mail (liliana.silva@unime.it).
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti