Offerta Didattica
PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è offrire agli studenti delle conoscenze suI paradigmi teorico-applicativi della disciplina che ha come essenza l'acquisizione dei metodi della ricerca empirica in educazione, delle tecniche e degli strumenti del fare ricerca, delle strategie di ricerca qualitativa e quantitativa per realizzare un progetto di ricerca.Learning Goals
The aim of the course is to offer students knowledge of the theoretical-applicative paradigms of the discipline which has as its essence the acquisition of methods of empirical research in education, techniques and tools of doing research, qualitative and quantitative research strategies to achieve a research project.Metodi didattici
Il corso è caratterizzato da una modalità interattiva della docente con gli studenti. Attraverso un approccio il più possibile partecipativo, cooperativo e applicativo, il percorso permetterà di ripartire dall’elaborazione dei contenuti da parte degli studenti a partire da studi di caso, modalità didattiche ludiche e ludiformi, in forma esperienziale, per poter poi riflettere sulle proprie scelte, azioni, atteggiamenti e rinforzare quindi gli apprendimenti con i risultati delle ricerche in campo educativo.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di psicometria.Prerequisites
Knowledge of psychometrics.Verifiche dell'apprendimento
La prova valutativa dell’apprendimento sarà, per l’a.a. 2020/2021, realizzata attraverso una prova orale, durante la quale saranno misurate: a) conoscenza e capacità di sintesi riguardo le tematiche del corso; b) utilizzo del linguaggio specifico; c) capacità di applicare quanto compreso, utilizzando anche esempi concreti e con riferimento alle indicazioni fornite dalla docente durante la prova; d) capacità di riflessione e giudizio rispetto le scelte effettuate durante le esemplificazioni richieste; e) capacità di utilizzo delle fonti bibliografiche a supporto delle proprie riflessioni; d) capacità di auto-valutarsi, a partire dalle proprie conoscenze/abilità pregresse fino al completamento del corso. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno sempre rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.Assessment
Programma del Corso
Il corso è strutturato in 2 parti. Parte 1 – La ricerca empirica in educazione Forme di ricerca in educazione Le fasi della ricerca quantitativa Le fasi delle diverse forme di ricerca qualitativa I mixed methods nella ricerca educativa Gli strumenti per la rilevazione dei dati La scelta della strategia di ricerca Progettare le fasi della ricerca La scelta degli strumenti di rilevazione Sviluppo della ricerca, attuazione e analisi dei dati Sintesi di ricerca in educazione Parte 2 – Uso del gioco nella ricerca e nella valutazione educativa Introduzione al significato e al ruolo del gioco nei contesti educativi L’adulto e il gioco con i bambini: il ludico e il ludiforme Osservare e valutare con i giochi Gioco e potenziamento cognitivo, emotivoaffettivo, relazionale e valoriale Gli scacchi, un gioco per crescere Giochi da tavolo e contesti educativi: quali, come e quando usarli? Esempi di applicazione di alcuni giochi da tavolo nei servizi per l’infanziaCourse Syllabus
Testi di riferimento:
Coggi, C. & Ricchiardi, P. (2005). Progettare la ricerca empirica in educazione. Roma: Carocci
Oppure
Lucisano, P. & Salerni, A. (2002). Metodologia della ricerca in educazione e formazione. Roma: Carocci.
Trinchero, R., & Robasto, D. (2019). I mixed methods nella ricerca educativa. Milano: Mondadori.
Materiali forniti dalla docente durante il corso (a disposizione degli studenti secondo le modalità definite a inizio corso, che saranno indicate sul sito della docente).
Un volume a scelta tra i seguenti:
a) Trinchero, R. (2012). Gli scacchi, un gioco per crescere. Sei anni di sperimentazione nella scuola primaria. Milano: FrancoAngeli.
Oppure
b) Pellegrini, M. & Vivanet, G. (2018). Sintesi di ricerca in educazione. Roma: Carocci.
Oppure
c) Asquini, G. (2018)(a cura di). La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive. Milano: FrancoAngeli.
Per eventuali richieste di approfondimento di alcune tematiche è possibile richiedere consigli alla docente per ulteriori fonti bibliografiche.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LILIANA SILVA
Orario di Ricevimento - LILIANA SILVA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 11:00 | 14:00 | Via Teams o in presenza, solo su appuntamento via mail. |
Note: È possibile fissare un appuntamento anche in giorni e orari differenti, contattando la docente via mail (liliana.silva@unime.it).