Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE

LINGUISTICA E PRAGMATICA CLINICA

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli studenti, prima di affrontare la letteratura clinica, devono avere conoscenza delle varie suddivisioni della pragmatica: gli atti linguistici, la deissi, le implicature conversazionali e convenzionali, le presupposizioni e la struttura della conversazione.

Learning Goals

Before tackling clinical literature, students must have knowledge of the various subdivisions of pragmatics: linguistic acts, deissi, conversational and conventional implications, presuppositions and the structure of conversation.

Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Gli studenti devono avere chiare le distinzioni tra fonologia, fonetica, sintassi, semantica e pragmatica. Gli studenti devono conoscere nozioni basilari come la differenza tra langua e parole (Saussure), il concetto di lingua come sistema (strutturalismo), il concetto di intenzionalità, contesto, e contestualismo semantico e pragmatico.

Prerequisites

Students must have clear distinctions between phonology, phonetics, syntax, semantics and pragmatics. Students must know basic notions such as the difference between langua and words (Saussure), the concept of language as a system (structuralism), the concept of intentionality, context, and semantic and pragmatic contextualism.

Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

Course Syllabus


Testi di riferimento:

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALESSANDRO CAPONE

Orario di Ricevimento - ALESSANDRO CAPONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:00 11:00Dipartimento di Scienze Cognitive, via Concezione, Messina
Note:
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