Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE

NEUROSCIENZE SOCIALI

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/05CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi previsti includono la conoscenza le strutture nervose e i meccanismi funzioni sottostanti alla cognizione sociale e la conoscenza dei principali disturbi della cognizione sociale

Learning Goals

At the end of this course students have to know the structures and functional processes of the human brain that underpin our abilities for social cognition; the main social cognition dysfunctions

Metodi didattici

Lezioni, seminari, e-learning

Teaching Methods

Lectures, seminars, e-learning

Prerequisiti

Gli studenti devono avere conoscenze di base dei principi delle neuroscienze cognitive

Prerequisites

Students must have a basic knowledge of the principles of cognitive neuroscience

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione delle conoscenze e delle abilità acquisite avverrà attraverso un esame orale. La valutazione sarà in trentesimi (voto minimo 18/30, voto massimo 30/30 e lode)

Assessment

The assessment of the knowledge and skills acquired will be done through an oral exam. The score will be expressed on a 30-points scale (minimum score 18/30, highest score 30/30 with honours).

Programma del Corso

Il corso si concentra sull’analisi dei processi funzionali e delle strutture nervose sottostanti alla cognizione sociale, includendo sia le principali ipotesi relative di coordinazione interpersonale, sia alcune patologie che rivelano la natura sociale della cognizione così come dati comparativi relativi alla cognizione sociale negli altri animali non umani

Course Syllabus

The course focuses on the analysis of the functional processes and nervous structures underlying social cognition, including both the main hypotheses on interpersonal coordination, and some pathologies that reveal the social nature of cognition as well as comparative data relating to social cognition in non human animals

Testi di riferimento: Cozolino L., Il cervello sociale, Raffaello Cortina Editore, 2008 Dunbar R. L'evoluzione del cervello sociale, Espress Edizioni 2012 Rizzolatti-Vozza, Nella mente degli altri. Neuroni specchio e comportamento sociale, 2007 Articoli scientifici e materiali di approfondimento verranno forniti a lezione e caricati sul sistema e-learning

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALESSANDRA FALZONE

Orario di Ricevimento - ALESSANDRA FALZONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Locali dipartimento COSPECS
Note:
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