Offerta Didattica
PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE
NEUROSCIENZE SOCIALI
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi previsti includono la conoscenza le strutture nervose e i meccanismi funzioni sottostanti alla cognizione sociale e la conoscenza dei principali disturbi della cognizione socialeLearning Goals
At the end of this course students have to know the structures and functional processes of the human brain that underpin our abilities for social cognition; the main social cognition dysfunctionsMetodi didattici
Lezioni, seminari, e-learningTeaching Methods
Lectures, seminars, e-learningPrerequisiti
Gli studenti devono avere conoscenze di base dei principi delle neuroscienze cognitivePrerequisites
Students must have a basic knowledge of the principles of cognitive neuroscienceVerifiche dell'apprendimento
La valutazione delle conoscenze e delle abilità acquisite avverrà attraverso un esame orale. La valutazione sarà in trentesimi (voto minimo 18/30, voto massimo 30/30 e lode)Assessment
The assessment of the knowledge and skills acquired will be done through an oral exam. The score will be expressed on a 30-points scale (minimum score 18/30, highest score 30/30 with honours).Programma del Corso
Il corso si concentra sull’analisi dei processi funzionali e delle strutture nervose sottostanti alla cognizione sociale, includendo sia le principali ipotesi relative di coordinazione interpersonale, sia alcune patologie che rivelano la natura sociale della cognizione così come dati comparativi relativi alla cognizione sociale negli altri animali non umaniCourse Syllabus
The course focuses on the analysis of the functional processes and nervous structures underlying social cognition, including both the main hypotheses on interpersonal coordination, and some pathologies that reveal the social nature of cognition as well as comparative data relating to social cognition in non human animalsTesti di riferimento: Cozolino L., Il cervello sociale, Raffaello Cortina Editore, 2008
Dunbar R. L'evoluzione del cervello sociale, Espress Edizioni 2012
Rizzolatti-Vozza, Nella mente degli altri. Neuroni specchio e comportamento sociale, 2007
Articoli scientifici e materiali di approfondimento verranno forniti a lezione e caricati sul sistema e-learning
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALESSANDRA FALZONE
Orario di Ricevimento - ALESSANDRA FALZONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 13:00 | Locali dipartimento COSPECS |
Note: