Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE CLINICHE E PREVENTIVE

FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

-Conoscere i principali e più attuali nodi teorico-metodologici della psicologia dello sviluppo -Conoscere i presupposti biologici e genetici dello sviluppo e i processi psicologici che rendono possibile l’adattamento e l’evoluzione nelle diverse fasi del ciclo di vita -Capacità di analizzare lo sviluppo, e le sue eventuali problematiche, in relazione alle risorse biologiche e psicologiche individuali e alla diversità dei contesti evolutivi -Capacità di analizzare i principali fattori di rischio e di protezione in adolescenza ed emerging adulthood

Learning Goals

Knowing of the main and most current theoretical-methodological issues of Developmental Psychology Knowing the bio-genetic assumptions of the development and psychological processes which make the individual able to develop and adjust during lifespan Acquiring the ability to analyse the human development, and its possible difficulties taking into account the individual resources and the different contexts; Analysing the main risk and protective factors in adolescence and emerging adulthood

Metodi didattici

Nelle lezioni frontali e negli incontri seminariali vengono illustrati i principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo con riferimento alle più recenti ricerche internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Vengono utilizzate presentazioni in power point e filmati.

Teaching Methods

Concepts, methodologies and tools for the understanding of the evolution and the present status of developmental psychology. Reflections and insights on the professional practice in psychology Theoretical and technical lessons, seminars and guided readings.

Prerequisiti

Buone capacità linguistiche e di comprensione dei testi. Preparazione generale su conoscenze acquisite durante il liceo (scienze naturali e umanistiche).

Prerequisites

Good reading and comprehension skills. General culture and main high school knowledge about natural and human sciences.

Verifiche dell'apprendimento

Esame di profitto orale unico dopo la conclusione del corso. La valutazione è espressa in trentesimi e la soglia di sufficienza per considerare superato l’esame è di 18/30. Durante il corso si provvederà a verificare le conoscenze possedute per garantire l’efficacia del corso. Per la valutazione finale si terrà conto dei seguenti indicatori: padronanza delle tematiche affrontate; coerenza e organicità nell'argomentazione; pregnanza delle risposte; chiarezza ed efficacia espositiva.

Assessment

Learning verification modality: oral examination in the final. The evaluation is expressed out of thirty (minimum 18/30).

Programma del Corso

I metodi di ricerca e le teorie fondamentali della psicologia dello sviluppo; Processi e meccanismi di cambiamento; Lo sviluppo fisico, motorio e percettivo; Lo sviluppo emotivo e l’attaccamento; Linguaggio e comunicazione; Sviluppo delle abilità cognitive; Intelligenza e apprendimento; Lo sviluppo in relazione ai contesti sociali; Identità sociali: genere ed etnicità; Sviluppo morale, prosocialità e aggressività; Sviluppo atipico e psicopatologie dello sviluppo; analisi dei fattori di rischio e di protezione che maggiormente influiscono sui livelli di funzionalità dell’adolescente e dell’emerging adult; l’assessment e la progettazione di interventi psicologici per la promozione del benessere.

Course Syllabus

Foundations of developmental psychology; Mechanisms and processes in the explanation of developmental changes; Perceptual, motor and physical development; Attachment theory and emotional development; Language and communication development; Cognitive development; Learning and intelligence; Social relationship development; Social identities: gender and ethnicity; Moral development; Aggressive and prosocial behaviors; Typical and atypical development; risking and protective factors affecting the adjustment of adolescents and emerging adults; Planning, implementing and evaluating wellbeing interventions.

Testi di riferimento: Santrock, J.W. [edizione italiana a cura di Dolores Rollo] (2017). Psicologia dello Sviluppo - 3/Ed. Milano: McGraw-Hill Education. Letture consigliate come dispense: Albiero, P. (a cura di) (2012). Il benessere psicosociale in adolescenza. Ed. Carocci (cap 2, 3, 7, 9, 10) I materiali di approfondimento (articoli; dispense; etc) e le slides delle lezioni saranno disponibili sul sito alla fine del corso e fanno parte integrante del programma.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FRANCESCA LIGA

Orario di Ricevimento - FRANCESCA LIGA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:30 13:30Dipartimento SUS Via Bivona II piano
Note: E' preferibile richiedere un appuntamento per e-mail
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti