Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE CLINICHE E PREVENTIVE
FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
-Conoscere i principali e più attuali nodi teorico-metodologici della psicologia dello sviluppo -Conoscere i presupposti biologici e genetici dello sviluppo e i processi psicologici che rendono possibile l’adattamento e l’evoluzione nelle diverse fasi del ciclo di vita -Capacità di analizzare lo sviluppo, e le sue eventuali problematiche, in relazione alle risorse biologiche e psicologiche individuali e alla diversità dei contesti evolutivi -Capacità di analizzare i principali fattori di rischio e di protezione in adolescenza ed emerging adulthoodLearning Goals
Knowing of the main and most current theoretical-methodological issues of Developmental Psychology Knowing the bio-genetic assumptions of the development and psychological processes which make the individual able to develop and adjust during lifespan Acquiring the ability to analyse the human development, and its possible difficulties taking into account the individual resources and the different contexts; Analysing the main risk and protective factors in adolescence and emerging adulthoodMetodi didattici
Nelle lezioni frontali e negli incontri seminariali vengono illustrati i principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo con riferimento alle più recenti ricerche internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Vengono utilizzate presentazioni in power point e filmati.Teaching Methods
Concepts, methodologies and tools for the understanding of the evolution and the present status of developmental psychology. Reflections and insights on the professional practice in psychology Theoretical and technical lessons, seminars and guided readings.Prerequisiti
Buone capacità linguistiche e di comprensione dei testi. Preparazione generale su conoscenze acquisite durante il liceo (scienze naturali e umanistiche).Prerequisites
Good reading and comprehension skills. General culture and main high school knowledge about natural and human sciences.Verifiche dell'apprendimento
Esame di profitto orale unico dopo la conclusione del corso. La valutazione è espressa in trentesimi e la soglia di sufficienza per considerare superato l’esame è di 18/30. Durante il corso si provvederà a verificare le conoscenze possedute per garantire l’efficacia del corso. Per la valutazione finale si terrà conto dei seguenti indicatori: padronanza delle tematiche affrontate; coerenza e organicità nell'argomentazione; pregnanza delle risposte; chiarezza ed efficacia espositiva.Assessment
Learning verification modality: oral examination in the final. The evaluation is expressed out of thirty (minimum 18/30).Programma del Corso
I metodi di ricerca e le teorie fondamentali della psicologia dello sviluppo; Processi e meccanismi di cambiamento; Lo sviluppo fisico, motorio e percettivo; Lo sviluppo emotivo e l’attaccamento; Linguaggio e comunicazione; Sviluppo delle abilità cognitive; Intelligenza e apprendimento; Lo sviluppo in relazione ai contesti sociali; Identità sociali: genere ed etnicità; Sviluppo morale, prosocialità e aggressività; Sviluppo atipico e psicopatologie dello sviluppo; analisi dei fattori di rischio e di protezione che maggiormente influiscono sui livelli di funzionalità dell’adolescente e dell’emerging adult; l’assessment e la progettazione di interventi psicologici per la promozione del benessere.Course Syllabus
Foundations of developmental psychology; Mechanisms and processes in the explanation of developmental changes; Perceptual, motor and physical development; Attachment theory and emotional development; Language and communication development; Cognitive development; Learning and intelligence; Social relationship development; Social identities: gender and ethnicity; Moral development; Aggressive and prosocial behaviors; Typical and atypical development; risking and protective factors affecting the adjustment of adolescents and emerging adults; Planning, implementing and evaluating wellbeing interventions.Testi di riferimento: Santrock, J.W. [edizione italiana a cura di Dolores Rollo] (2017). Psicologia dello Sviluppo - 3/Ed. Milano: McGraw-Hill Education.
Letture consigliate come dispense: Albiero, P. (a cura di) (2012).
Il benessere psicosociale in adolescenza. Ed. Carocci
(cap 2, 3, 7, 9, 10)
I materiali di approfondimento (articoli; dispense; etc) e le slides delle lezioni saranno disponibili sul sito alla fine del corso e fanno parte integrante del programma.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FRANCESCA LIGA
Orario di Ricevimento - FRANCESCA LIGA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 11:30 | 13:30 | Dipartimento SUS Via Bivona II piano |
Note: E' preferibile richiedere un appuntamento per e-mail