Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE CLINICHE E PREVENTIVE

FONDAMENTI DI PSICHIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/39, MED/25Affine/IntegrativaLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso consente allo studente di conoscere: - i fondamenti di psicopatologia, semiotica e clinica delle più importanti categorie diagnostiche secondo la nosografia del DSM-5 - la descrizione introduttiva dei principi generali che regolano l’attività clinica neuropsichiatrica in età evolutiva - alcuni tra i principali quadri clinici di più frequente riscontro in Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza - l’impostazione del processo diagnostico e del progetto riabilitativo - l’integrazione multi-professionale nell’équipe.

Learning Goals

The Course is aimed to transmit knowledge to the student on: - psychopathology, semiotics and the clinic of the most important diagnostic categories according to the DSM-5 nosography - introductory description of the general principles that regulate neuropsychiatric clinical activity in developmental age - some of the main clinical pictures most frequently found in Neuropsychiatry Childhood and adolescence - the development of the diagnostic process and the rehabilitation project, - the multi-professional integration in the team

Metodi didattici

Modulo: A000030 - FONDAMENTI DI PSICHIATRIA -- Modulo: A000031 - FONDAMENTI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Lezioni frontali o per via telematica.

Teaching Methods

Modulo: A000030 - FONDAMENTI DI PSICHIATRIA -- Modulo: A000031 - FONDAMENTI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Frontal or e-lessons.

Prerequisiti

Conoscenze di psicologia generale e di psicologia clinica

Prerequisites

Basic knowledge of General psychology and Clinical psychology

Verifiche dell'apprendimento

Modulo: A000030 - FONDAMENTI DI PSICHIATRIA -- Modulo: A000031 - FONDAMENTI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Esame orale

Assessment

Modulo: A000030 - FONDAMENTI DI PSICHIATRIA -- Modulo: A000031 - FONDAMENTI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Oral examination

Programma del Corso

Modulo: A000030 - FONDAMENTI DI PSICHIATRIA -- Modulo: A000031 - FONDAMENTI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 1. Inquadramento generale: Storia della Neuropsichiatria Infantile in Italia; Sviluppo tipico e crescita corporea; 2. L’intake del paziente: la raccolta dell’anamnesi, la prima visita, la valutazione neuropsicologica e psicologica in età evolutiva; la valutazione neuropsicomotoria, logopedica e psicoeducativa; la diagnosi categoriale e la diagnosi funzionale (ICF-CY ed il Piano Educativo Individualizzato) 3. Fattori di rischio: nascita pretermine e basso peso; abusi e maltrattamenti dell’infanzia; emigrazione; interazioni intrafamiliari patogene. 4. ADHD e Disturbi esternalizzanti; forme di aggressività reattiva e predatoria in età evolutiva. 5. Le disabilità intellettive 6. I disturbi Specifici dell’apprendimento 7. Il Disturbo di Spettro Autistico 8. I disturbi dello sviluppo del linguaggio 9. Il disturbo evolutivo specifico della funzione motoria.

Course Syllabus

Modulo: A000030 - FONDAMENTI DI PSICHIATRIA -- Modulo: A000031 - FONDAMENTI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 1. Conceptual framework: the history of Child & Adolescent Neuropsychiatry in Italy; Typical development and body growth; 2. The patient intake: the collection of a clinical history, the intake visit, neuropsychological and psychologica evalutaion in children and adolescents; neuropsychomotor, speech and psychoeducational evaluation; categorical and functional diagnosis (ICF-CY and the Individualized Educationakl Plan) 3. Risk factors: preterm birth and small for gestational age; child abuse; emigration; pathogenic familial interactions. 4. ADHD and externalizing disorders; reactive and predatory aggression in children and adolescents. 5. Intellectual Disability 6. Specific Learning Disorders 7. Autism Spectrum Disorder 8. Developmental Language Disorders 9. Developmental Coordination Disorder.

Testi di riferimento: Modulo: A000030 - FONDAMENTI DI PSICHIATRIA -- Modulo: A000031 - FONDAMENTI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Antonio M. Persico. Manuale di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza. Società editrice Universo (Roma), I ed. ISBN:978-88-6515-123-5 Cap. 1, 3, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 23, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 65.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONIO PERSICO

Orario di Ricevimento - ANTONIO PERSICO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 15:00 17:00Programma Interdipartimentale "Autismo 0-90", A.O.U. Policlinico "G. Martino", Pad. NI, piano 0
Note: Contattare prima il docente inviando una mail a apersico@unime.it

Docente: ROCCO ANTONIO ZOCCALI

Orario di Ricevimento - ROCCO ANTONIO ZOCCALI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti