Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE CLINICHE E PREVENTIVE
FONDAMENTI DI PSICHIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/39, MED/25 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso consente allo studente di conoscere: - i fondamenti di psicopatologia, semiotica e clinica delle più importanti categorie diagnostiche secondo la nosografia del DSM-5 - la descrizione introduttiva dei principi generali che regolano l’attività clinica neuropsichiatrica in età evolutiva - alcuni tra i principali quadri clinici di più frequente riscontro in Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza - l’impostazione del processo diagnostico e del progetto riabilitativo - l’integrazione multi-professionale nell’équipe.Learning Goals
The Course is aimed to transmit knowledge to the student on: - psychopathology, semiotics and the clinic of the most important diagnostic categories according to the DSM-5 nosography - introductory description of the general principles that regulate neuropsychiatric clinical activity in developmental age - some of the main clinical pictures most frequently found in Neuropsychiatry Childhood and adolescence - the development of the diagnostic process and the rehabilitation project, - the multi-professional integration in the teamMetodi didattici
Modulo: A000030 - FONDAMENTI DI PSICHIATRIA -- Modulo: A000031 - FONDAMENTI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Lezioni frontali o per via telematica.Teaching Methods
Modulo: A000030 - FONDAMENTI DI PSICHIATRIA -- Modulo: A000031 - FONDAMENTI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Frontal or e-lessons.Prerequisiti
Conoscenze di psicologia generale e di psicologia clinicaPrerequisites
Basic knowledge of General psychology and Clinical psychologyVerifiche dell'apprendimento
Modulo: A000030 - FONDAMENTI DI PSICHIATRIA -- Modulo: A000031 - FONDAMENTI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Esame oraleAssessment
Modulo: A000030 - FONDAMENTI DI PSICHIATRIA -- Modulo: A000031 - FONDAMENTI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Oral examinationProgramma del Corso
Modulo: A000030 - FONDAMENTI DI PSICHIATRIA -- Modulo: A000031 - FONDAMENTI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 1. Inquadramento generale: Storia della Neuropsichiatria Infantile in Italia; Sviluppo tipico e crescita corporea; 2. L’intake del paziente: la raccolta dell’anamnesi, la prima visita, la valutazione neuropsicologica e psicologica in età evolutiva; la valutazione neuropsicomotoria, logopedica e psicoeducativa; la diagnosi categoriale e la diagnosi funzionale (ICF-CY ed il Piano Educativo Individualizzato) 3. Fattori di rischio: nascita pretermine e basso peso; abusi e maltrattamenti dell’infanzia; emigrazione; interazioni intrafamiliari patogene. 4. ADHD e Disturbi esternalizzanti; forme di aggressività reattiva e predatoria in età evolutiva. 5. Le disabilità intellettive 6. I disturbi Specifici dell’apprendimento 7. Il Disturbo di Spettro Autistico 8. I disturbi dello sviluppo del linguaggio 9. Il disturbo evolutivo specifico della funzione motoria.Course Syllabus
Modulo: A000030 - FONDAMENTI DI PSICHIATRIA -- Modulo: A000031 - FONDAMENTI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 1. Conceptual framework: the history of Child & Adolescent Neuropsychiatry in Italy; Typical development and body growth; 2. The patient intake: the collection of a clinical history, the intake visit, neuropsychological and psychologica evalutaion in children and adolescents; neuropsychomotor, speech and psychoeducational evaluation; categorical and functional diagnosis (ICF-CY and the Individualized Educationakl Plan) 3. Risk factors: preterm birth and small for gestational age; child abuse; emigration; pathogenic familial interactions. 4. ADHD and externalizing disorders; reactive and predatory aggression in children and adolescents. 5. Intellectual Disability 6. Specific Learning Disorders 7. Autism Spectrum Disorder 8. Developmental Language Disorders 9. Developmental Coordination Disorder.Testi di riferimento: Modulo: A000030 - FONDAMENTI DI PSICHIATRIA
--
Modulo: A000031 - FONDAMENTI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Antonio M. Persico. Manuale di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza. Società editrice Universo (Roma), I ed. ISBN:978-88-6515-123-5
Cap. 1, 3, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 23, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 65.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANTONIO PERSICO
Orario di Ricevimento - ANTONIO PERSICO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 15:00 | 17:00 | Programma Interdipartimentale "Autismo 0-90", A.O.U. Policlinico "G. Martino", Pad. NI, piano 0 |
Note: Contattare prima il docente inviando una mail a apersico@unime.it
Docente: ROCCO ANTONIO ZOCCALI
Orario di Ricevimento - ROCCO ANTONIO ZOCCALI
Dato non disponibile