Offerta Didattica
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza delle principali psicopatologie dello sviluppo. Conoscenza dell’evoluzione teorica, storica ed empirica del modello teorico di riferimento. Conoscenza dei presupposti biologici, genetici e ambientali che possono causare patologie dello sviluppo. Acquisizione della capacità di analizzare i sistemi dinamici entro cui si sviluppa l’individuo e di individuare le disfunzioni e i punti di forza, al fine di essere in grado di effettuare il processo di valutazione delle patologie. Acquisizione della capacità di valutazione e di intervento per lo sviluppo della regolazione, espressione e comprensione emotiva di bambini e adolescenti dallo sviluppo tipico e atipico.Learning Goals
Knowledge of major developmental psychopathology. Knowledge of the theoretical, historical and empirical analysis of the theoretical model. Knowledge of the assumptions biological, genetic and environmental factors that can cause disease development. Acquisition of the ability to analyze the dynamic systems within which it develops the individual and for identifying malfunctions and strengths, in order to be able to perform the evaluation process of the pathologies. Acquisition of the assessment and intervention capacity for the development of regulation, expression and emotional understanding of children and adolescents with typical and atypical developmentMetodi didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da esercitazioni in aula. Per le lezioni frontali saranno utilizzate presentazioni in power point, stimolando gli studenti alla riflessione critica degli argomenti trattati. Incontri specifici sono dedicati ad aspetti applicativi della disciplina in ambito professionale.Teaching Methods
Lectures will be accompanied by classroom exercises. For the lectures, power point presentations will be used, stimulating students to critically reflect on the topics covered. Specific meetings are dedicated to application aspects of the discipline in the professional field.Prerequisiti
Concetti di base della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.Prerequisites
Basic concepts of developmental and educational psychologyVerifiche dell'apprendimento
Sono previste prove scritte di verifica in itinere. La valutazione finale avverrà tramite una prova orale. La prova orale prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite. Sono valutate le capacità argomentative, logiche e critiche. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
There will be written tests during the course. The final evaluation will take place through an oral test. The oral exam includes an interview to verify the acquired knowledge. Argumentative, logical and critical abilities are evaluated. The evaluation takes place in thirtieths and the threshold of sufficiency is reached when a minimum score of 18/30 can be attributed.Programma del Corso
• Classificazione dei disturbi dell’apprendimento • Dislessia • Disortografia e disgrafia • Discalculia • Disturbi internalizzanti (Learned helplessness, rifiuto e fobia scolastica, mutismo selettivo) • Disturbi esternalizzanti (aggressività reattiva, bullismo, iperattività) • Modelli d'intervento e di valutazione della regolazione, espressione e comprensione emotiva di bambini e adolescenti dallo sviluppo tipico e atipico.Course Syllabus
⢠Classification learning disabilities ⢠Dyslexia ⢠Dysorthography and dysgraphy ⢠Dyscalculia ⢠Internalizing disorders (Learned helplessness, refusal and school phobia, selective mutism) ⢠Externalizing disorders (reactive aggression, bullying, hyperactivity) ⢠Models of intervention and assessment of regulation, expression and emotional understanding of children and adolescents with typical and atypical developmentTesti di riferimento: • Pina Filippello (2008) Valutazione e trattamento dei disturbi del comportamento. Interventi cognitivo-comportamentali in ambito scolastico e familiare. Piccin- Padova
• Pina Filippello (2010) Disturbi dell’apprendimento. Strategie di assessment e di intervento. Piccin- Padova
• Materiale fornito dal docente.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LUANA SORRENTI
Orario di Ricevimento - LUANA SORRENTI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:00 | 13:00 | via Bivona Messina |
Note: