Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA

PSICOLOGIA DELLE DISABILITA'

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Learning Goals


Metodi didattici

Nell’intento di fornire le conoscenze teoriche aggiornate, gli studenti saranno stimolati approfondimento di articoli di ricerca, nazionali e internazionali, che offrono un aggiornamento degli studi del settore, stimolano la curiosità scientifica e offrono esempi di applicazione delle conoscenze metodologiche e tecniche per la progettazione degli interventi (educativi e riabilitativi).

Teaching Methods

In order to provide up-to-date knowledge, students will be stimulated in-depth study of national and international research articles: a) which offer an update of the relevant studies in the field, b) stimulate scientific curiosity and c) offer examples of application of methodological and technical knowledge for design of interventions (educational and rehabilitative).

Prerequisiti

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione consiste in una prova orale, superata la quale saranno attribuiti 8 crediti formativi. Vengono valutate: padronanza delle tematiche affrontate e capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30

Assessment

The evaluation consists of an oral examination, after which 8 credits will be awarded. The skills assessed are: mastery of the topics a and ability to make connections between parallel themes; consistency and organicity in the approach and in the argumentation; clarity and effective presentation. The evaluation takes place in thirtieths and the threshold of sufficiency is reached when a minimum score of 18/30 can be attributed.

Programma del Corso

Disabilità: definizione ed evoluzione, diritti umani e convenzione ONU. Dal modello medico al modello bio-psicosociale (ICF e ICF-cy). Criteri diagnostici della disabilità intellettiva. Valutazione psicometrica vs. valutazione ecologico-comportamentale. La Qualità di vita. Strumenti di valutazione: intelligenza. Scale di sviluppo. Scale diagnostiche per l’autismo. Comportamento adattivo. Assessment del ritardo grave. Valutazione della Qualità di vita. L’intervento psicoeducativo. Dalla diagnosi funzionale alla descrizione del comportamento nei vari contesti di vita. I comportamenti problema. Scegliere le procedure/modalità per intervenire. Inclusione scolastica. Famiglia e disabilità. Stress e coping familiare. Il supporto sociale. Interventi precoci per la prevenzione del ritardo evolutivo.

Course Syllabus

Disability: definition and evolution, human rights and ONU convention. From the medical model to the bio-psychosocial model (ICF). The model of the supports. Diagnostic criteria of intellectual disability. Psychometric evaluation vs. ecological-behavioral assessment. Assessment tests: intelligence scales. Development scales. Diagnostic scales for autism. Adaptive behavior. Assessment of serious delay. Measurement of Quality of Life. Psychoeducative interventions: functional analysis and ecological assessment. Problems behaviors. Scholastic inclusion. Family and disabilities. Family stress and coping. The social support. Early intervention in the prevention of developmental delay.

Testi di riferimento: Testi: 1) S. Di Nuovo, S. Buono (a cura di, 2002). Strumenti psicodiagnostici per il ritardo mentale [Parte I: tutta. Parte II: scale di sviluppo (Bayley, Griffiths, ADOS, profilo psico-educativo PEP-3 e AAPEP, LAP), comportamento adattivo, l‘assessment del ritardo mentale]. FrancoAngeli, Milano. 2) C. Vio, C. Toso, M.C. Spagnoletti (2020). L’intervento psicoeducativo nei disturbi dello sviluppo [capp. da 1 a 3 e 7-8]. Carocci, Roma. 3) M. Zanobini, M. Manetti, M.C. Usai. La famiglia di fronte alla disabilità. Erickson 5) Articoli*: Benedetto L. (2001). La formazione dei genitori nella prevenzione dei deficit di sviluppo. Psicologia dell’educazione e della formazione, 3, pp. 215-239. Boscarelli A., Balboni G. (2014). Qualità della vita di individui con disabilità intellettiva: modelli teorici, strumenti di valutazione e scelte cliniche. Psicologia clinica dello sviluppo, XVIII, n. 2, pp. 183-209. * Il docente è disponibile a fornire il materiale nel corso delle lezioni.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LOREDANA BENEDETTO

Orario di Ricevimento - LOREDANA BENEDETTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 11:30Sede didattica dei CdS in Psicologia (L-24 e LM-51) via Bivona Bernardi (II piano) telefono 090 676 6085
Note: lbenedetto@unime.it
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