Offerta Didattica

 

CONSULENZA E GESTIONE DI IMPRESA

SUSTAINABILITY MANAGEMENT

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/13CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
86025636020
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le competenze per comprendere le motivazioni, i benefici e le opportunità che incidono sulle decisioni delle imprese di introdurre strategie per la gestione della sostenibilità ambientale e sociale. Il corso, inoltre, si propone di fare acquisire agli studenti i principi ed i concetti legati ai principali modelli di produzione/consumo orientati alla sostenibilità (simbiosi industriale, economia circolare) avvicinandoli in modo critico e consapevole ai principali approcci e strumenti della gestione della sostenibilità a livello di impresa, con particolare riferimento a quelli in ambito di approccio Life Cycle Thinking, che trovano sempre più ampia diffusione in ambito internazionale.

Learning Goals


Metodi didattici

Durante il corso saranno privilegiate lezioni frontali con modalità didattiche attive, analisi di casi studio e/o di lavori scientifici, seminari e lavori di gruppo con approfondimento su argomenti specifici. Per alcune parti del programma sarà necessario l'utilizzo di strumenti informatici e attività di ricerca bibliografica, da svolgere in laboratorio informatico.

Teaching Methods


Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Le verifiche dellapprendimento in itinere vengono effettuate con test scritti a risposta multipla. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment


Programma del Corso

Il corso esamina le motivazioni, i benefici e le opportunità che incidono sulle decisioni delle imprese di investire in eco-innovazioni, adottare diversi sistemi di gestione e programmi di sostenibilità. Verranno analizzati casi aziendali e indagini di mercato. Il corso si propone di far apprendere agli studenti come funzionano i sistemi di gestione integrati e gli approcci di sostenibilità per capire questi incidono sulla trasformazione del modo in cui esse operano e prosperano nel lungo periodo.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Si prevede la distribuzione di dispense gratuite e aggiornate durante il corso. Per eventuali e/o ulteriori approfondimenti: - Finkbeiner Matthias "Towards Life Cycle Sustainability Management" Springer 2011 ISBN 978-94-007-1898-2 - Jordi Vives Gabriel (edited by) "Case studies in Sustainability Management" Greenleaf Publishing 2014 ISBN 978-1-78353-058-7 - Bossink Bart "Eco-innovation and Sustainability Management" Routledge 2012 ISBN 978-0-415-81872-8

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ROBERTA SALOMONE

Orario di Ricevimento - ROBERTA SALOMONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 12:15 13:15Durante il periodo di emergenza per COVID-19 il ricevimento studenti si svolge su Microsoft Teams. E' necessario prenotare gli appuntamenti con qualche giorno di anticipo via email.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti