Offerta Didattica

 

CONSULENZA E GESTIONE DI IMPRESA

INTERNATIONAL PUBLIC POLICY

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza avanzata circa il funzionamento dei mercati finanziari e le modalità di regolamentazione, soffermandosi sul ruolo dell’operatore pubblico e sui mezzi a disposizione di quest’ultimo per rafforzarne la stabilità. Nello specifico il corso intende: 1) Spiegare il significato di regolamentazione; 2) Spiegare il funzionamento dei sistemi finanziari; 3) Spiegare il funzionamento delle banche centrali; 4) Discutere i principali e più moderni risultati relativi ai mercati della moneta, dei titoli e quelli azionari; 5) Spiegare il funzionamento dei sistemi bancari; 6) Spiegare le ragioni economiche che supportano una maggiore competizione all’interno di questi mercati; 7) Spiegare le ragioni dei fallimenti dei mercati finanziari e quali azioni l’operatore pubblico può intraprendere; 8) Discutere i precedenti argomenti anche da un punto di vista empirico Alla fine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in grado di: a) Distinguere il ruolo dei mercati finanziari e degli intermediari finanziari; b) Comprendere le politiche monetarie intraprese dalle banche centrali; c) Comprendere la struttura istituzionale di supporto alle politiche di competizione; d) Comprendere il ruolo dell’operatore pubblico e l’impatto dei suoi strumenti; e) Comprendere il passaggio dalle teorie all’analisi empirica

Learning Goals

The course aims at providing students with advanced knowledge related to the functioning and regulation of financial markets, stressing the role of policy--makers and their tools to stabilize them. More specifically, the course is intended to: 1) Explain the meaning of regulation; 2) Explain the main functions of the financial system; 3) Explain the functioning of the central banking; 4) Discuss the most important developments in the money market, bond market and equity market; 5) Understand the functioning of the banking system; 6) Explain the economic arguments for having competition policy; 7) Explain the main market failures in the financial system and the role of government intervention to remedy these failures; 8) Discuss methodological aspects of empirical banking At the end of the course the students are expected to: a) Differentiate between the roles of financial markets and financial intermediaries; b) Understand how the monetary policy of the Central Bank affects the money market; c) Understand the institutional structure of competition policy; d) Understand the aims and instruments of conduct-of-business supervision; e) Understand how the theory may be addressed empirically

Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di base di matematica e statistica

Prerequisites

Basic knowledge of mathematics and statistics at introductory level.

Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

Course Syllabus


Testi di riferimento:

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: DARIO MAIMONE ANSALDO PATTI

Orario di Ricevimento - DARIO MAIMONE ANSALDO PATTI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 11:00Dipartimento di Economia, Edificio C, II Piano, Stanza 100
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti