Offerta Didattica

 

CONSULENZA E GESTIONE DI IMPRESA

STRATEGIC MANAGEMENT

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
86025636020
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

I cambiamenti intercorsi negli ultimi anni nel contesto competitivo hanno imposto alle imprese di adottare modelli di business basati su nuove combinazioni di risorse e capacità, sia interne all’impresa che appartenenti all’ecosistema di provenienza, al fine di perseguire un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo. In questo scenario, l’obiettivo del corso è duplice. Da un lato si vuole fornire agli studenti un insieme di conoscenze teoriche che permettano di interpretare i fenomeni che caratterizzano il contesto economico e le azioni delle imprese. Dall’altro, si vuole offrire un insieme di strumenti metodologici che possano essere applicati per la definizione di decisioni imprenditoriali di carattere strategico. Gli studenti, quindi, apprenderanno ad identificare le variabili rilevanti per le imprese e a capire la dinamica che caratterizza i mercati, le tecnologie ed i consumatori. Sapranno poi applicare queste conoscenze per formulare autonomamente decisioni strategiche.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso si propone sia di fornire conoscenze teoriche, sia di sviluppare abilità pratiche (decisionali, di autonomia di giudizio, di lavoro di gruppo e di comunicazione). Per questo motivo, il percorso formativo prevede un mix di metodi didattici. Le lezioni teoriche in classe saranno caratterizzate da discussioni e la partecipazione attiva degli studenti. A queste si alterneranno lavori di gruppo in cui gli studenti dovranno affrontare casi concreti e formulare delle soluzioni per gli stessi. Le esercitazioni potranno anche prevedere l’utilizzo di simulazioni mediante l’utilizzo di supporti informatici.

Teaching Methods


Prerequisiti

Per garantire un’efficace e proficua partecipazione al corso è necessaria la padronanza dei concetti di base dell’economia aziendale e del management.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale del corso comprende una prova scritta. Gli studenti saranno altresì valutati sulla base di eventuali lavori di gruppo svolti durante il corso e sulla loro partecipazione alle attività svolte in classe.

Assessment


Programma del Corso

Il corso è organizzato su base semestrale e si compone dei seguenti tre moduli didattici: PARTE 1 – LE STRATEGIE COMPETITIVE - Fonti interne del vantaggio competitivo (risorse e competenze) - L’analisi dell’ambiente competitivo esterno e le scelte di posizionamento - Strategie competitive PARTE 2 – LE STRATEGIE CORPORATE - I confini verticali dell’impresa e le scelte di integrazione - I confini orizzontali delle imprese e le scelte di diversificazione - Le imprese multibusiness - Crescita esterna: fusioni, acquisizioni ed alleanze PARTE 3 – STRATEGIE PER CONTESTI COMPLESSI - Dinamica industriale e decisioni strategiche - Formulazione strategica in settori technology-based.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Testi di base: - Grant R.M., 2016, Contemporary Strategy Analysis, 9th Edition, Wiley, ISBN: 978-1-119-12084-1 (parti III e IV) - Besanko D., Dranove D., Shanley M., and Schaefer S., 2013, Economics of Strategy, 6th Edition International Student Version, Wiley, ISBN: 978-1-118-31918-5 (parti I e II, e capitolo 10) Materiale complementare: - Articoli, dispense ed altro materiale verranno messi a disposizione dal docente nella piattaforma di e-learning http://moodle2.unime.it/.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FABRIZIO CESARONI

Orario di Ricevimento - FABRIZIO CESARONI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:30 11:00Stanza n. 46, 2° piano
Note: Si prega di prendere appuntamento via email fabrizio.cesaroni@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti