Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA NAVIGAZIONE

OCEANOGRAFIA BIOLOGICA E PROTEZIONE DELL'AMBIENTE MARINO

Classe di corso: L-28 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie della navigazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/07Affine/IntegrativaLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
128049648048
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Learning Goals


Metodi didattici

Modulo: 1638/1 - OCEANOGRAFIA BIOLOGICA (a) Lezioni frontali: Queste si articoleranno secondo l'ordine previsto dal programma del corso, con una scansione logica di informazioni sui diversi argomenti di ecologia di base. In un secondo momento, gli stessi concetti e nozioni verranno rivisti in un'ottica integrata, mediante connessioni logiche a rete. L'approccio alle lezioni è interattivo e basato su continue sollecitazioni dirette agli studenti, al fine di stimolare lo spirito critico e re-interpretare le nozioni acquisite negli studi pre-universitari al fine di emendarle da eventuali distorsioni concettuali. Le nozioni fornite verranno integrate, con esempi e/o esercizi applicati ad ecosistemi locali. (b) Seminari Su argomenti specialistici di particolare attualità o rilevanza verranno programmati dei seminari che vedranno la partecipazione di specialisti, sia universitari che di altri enti di ricerca o di impresa (interventi da concordare). (c) Esercitazioni Sono previste attività sul campo ed esercitazioni in laboratorio. Agli studenti verrà illustrata la strumentazione da campo e da laboratorio di uso corrente nella ricerca ecologica in capo bentonico, planctonico e sul necton. Verranno organizzate anche visite guidate in alcuni ecosistemi lagunari come gli stagni salmastri di Faro e Ganzirri, il beach-roch di Capo Peloro, e prelevati campioni che verranno esaminati in laboratorio utilizzando tutti gli strumenti in dotazione. I risultati ottenuti verranno analizzati ed elaborati. Modulo: 1638/2 - PROTEZIONE DELL'AMBIENTE MARINO E DELLE SUE RISORSE Il corso è organizzato con le seguenti metodologie didattiche: (a) Lezioni frontali Ogni lezione ripercorrerà il programma del corso con una sequenza logica di informazioni sui diversi argomenti di ecologia di base. Le nozioni fornite verranno integrate, ove possibile, con esempi e/o esercizi applicati ad ecosistemi locali. Durante la lezione è prevista una interazione attiva con gli studenti che possono intervenire in qualsiasi momento per chiarimenti e/o approfondimenti. (b) Esercitazioni Verranno effettuate delle esercitazioni su argomenti specialistici di cui si vuole approfondire sia le conoscenze che le tematiche. Gli argomenti riguarderanno: 1. catena alimentare antartica, enfatizzando il ruolo del krill e del pack-ice. 2. Efficienza ecologica nello Stretto di Messina: Ruolo del pesce azzurro. 3. Modelli numerici e concettuali applicati a studi in Antartide. 4. Ruolo delle larve dei pesci nella dinamica di popolazione. 5. Ecotossicologia applicata al plancton.

Teaching Methods

Modulo: 1638/1 - OCEANOGRAFIA BIOLOGICA The course is organized in teaching methods with the following: (A) Lectures according to the program, each lecture will provide information on various topics of basic ecology. The provided knowledge will be integrated with real examples and / or exercises applied to local ecosystems. During the lesson the active interaction with students is encouraged details. (B) Seminars On special subjects of major interest or actuality, workshops will be scheduled with the collaboration of expertises (C) Tutorials Activities are planned on the field and laboratory exercises. Instrumentation and laboratory equipments employed for ecological researches will be showed and their use. On field recognitions and sampling will be conducted in some coastal and transitional ecosystems such as lagoons and salt marshes of Faro, and Capo Peloro beach-rock. The results will be analyzed and processed. Modulo: 1638/2 - PROTEZIONE DELL'AMBIENTE MARINO E DELLE SUE RISORSE The course is organized in the following teaching methods: (a) Lectures Each lecture will trace the course program with a logical sequence of information on various topics of basic ecology. The knowledge provided will be integrated, where possible, with examples and / or exercises applied to local ecosystems. During the lesson is planned active interaction with students that can occur at any time for clarification and / or further details. (b) Exercises Exercises will be carried out on specialized topics whose knowledge and topics are to be deepened. The topics will cover: 1. Antarctic food chain, emphasizing the role of krill and the pack-ice. 2. Eco-efficiency in the Strait of Messina: The role of blue fish. 3. Conceptual and numerical models applied to studies in Antarctica. 4. Role of fish larvae in the population dynamics. 5. Ecotoxicology applied to the plankton.

Prerequisiti

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Modulo: 1638/1 - OCEANOGRAFIA BIOLOGICA L’esame finale consiste in un colloquio orale che lo studente dovrà sostenere davanti alla Commissione. Verranno valutati il livello di preparazione sul programma svolto, il livello di approfondimento degli argomenti trattati, la capacità di analisi, la capacità di espressione, la correttezza del linguaggio e la terminologia utilizzata. I criteri di valutazione sono quelli in vigore all’Università di Messina. Lo studente può essere consigliato durante il colloquio a rinviare l’esame per un approfondimento della materia. Preliminarmente ad ogni esame finale è consigliato un incontro con tutti gli studenti interessati per una informale valutazione onde consentire eventuali rifiniture e approfondimenti. Il docente è disponibile a incontrare gli studenti che si preparano all'esame, sia negli orari previsti di ricevimento sia su appuntamento. Modulo: 1638/2 - PROTEZIONE DELL'AMBIENTE MARINO E DELLE SUE RISORSE L’esame finale è previsto mediante un colloquio orale che lo studente dovrà sostenere davanti alla Commissione. Verranno valutati il livello di preparazione sul programma svolto, il livello di approfondimento degli argomenti trattati, la capacità al ragionamento, la capacità di espressione nonché il linguaggio e la terminologia più appropriata all’ecologia. I criteri di valutazione sono quelli in vigore all’Università di Messina. Ogni studente può colloquiare con il docente sia negli orari previsti di ricevimento sia per posta elettronica su argomenti che interessano la materia di studio.

Assessment

Modulo: 1638/1 - OCEANOGRAFIA BIOLOGICA The final exam is scheduled through an interview before the Commission. Will be evaluated on how well prepared the syllabus, the level of detail of the topics covered, the interpretative ability, the language and terminology. The evaluation criteria are those in effect at the University of Messina. The student may be recommended during the meeting to defer consideration of the matter for further discussion. Before each final exam is scheduled to meet with all interested students to test "the exam occurs." Each student can suggest topics that the teacher wants a discussion or further explanation to be discussed by the teacher and discussed in a collegial way. Preliminary informal meeting are recommended. Modulo: 1638/2 - PROTEZIONE DELL'AMBIENTE MARINO E DELLE SUE RISORSE The final exam is scheduled through an interview that the student will have to bear before the Commission. Will be evaluated on how well prepared the syllabus, the level of detail of the topics covered, the ability to reason, the ability of speech and language and terminology appropriate to the ecology. The evaluation criteria are those in effect at the University of Messina. Each student can converse with the teacher is at the arranged time of receipt either by e-mails on topics affecting the field of study.

Programma del Corso

Modulo: 1638/1 - OCEANOGRAFIA BIOLOGICA Il corso si propone di: - fornire conoscenze su: elementi di oceanografia generale circolazione delle acque del Mar Mediterraneo, relazioni tra masse d’acqua e biocenosi marine, elementi di biogeografia del Mare Mediterraneo, migrazioni; - fare acquisire le basi concettuali dell’ecologia in merito a struttura e funzionamento degli ecosistemi acquatici. I principi alla base dell’ecologia e la conoscenza dei metodi di indagine aiuteranno lo studente a comprendere i processi, naturali e antropici, responsabili del cambiamento ambientale; - incoraggiare gli studenti ad assumere un atteggiamento critico e analitico verso l'informazione tecnica e divulgativa avente come oggetto l'ambiente; - stimolare gli studenti ad interpretare in modo interdisciplinare le informazioni ed i principi ecologici che oggi riteniamo consolidati. Modulo: 1638/2 - PROTEZIONE DELL'AMBIENTE MARINO E DELLE SUE RISORSE Concetto di Ecosistema e Gestione degli Ecosistemi; L’energia nei sistemi ecologici; Ripartizione dell’Energia nelle catene trofiche e reti trofiche; Ambiente marino; Ecotipologie costiere e bionomia bentonica; Inquinamento marino; Salvaguardia della Biodiversità; Aree protette e specie minacciate; Ecotossicologia; Gestione delle risorse biologiche marine; Ambienti polari: Antartide; Fenomeni di upwelling: Stretto di Messina.

Course Syllabus

Modulo: 1638/1 - OCEANOGRAFIA BIOLOGICA Learning goals of the course are: -to provide knowledge on General Oceanography, Mediterranean Sea Water circulation,relationships between water masses andbiocenosys,biogeography of Mediterranean Sea,biological migrations; - to provide the basic knowledge on the structure and functioning of aquatic ecosystems. The principles and methods that underlie the ecology will help the student to understand the processes of both natural and anthropogenic environmental changes; - to promote critical thinking; - to stimulate the students so theycan realize that the environmental science is a complex issue, which needs a multidisciplinary study of its biotic and abiotic components and related dynamics. Modulo: 1638/2 - PROTEZIONE DELL'AMBIENTE MARINO E DELLE SUE RISORSE Ecosystem concept and Ecosystem Management; Energy in ecological systems; Distribution of energy in food chains and food webs; Marine environment; Coastal ecotypingologies and benthic bionomy; Marine pollution; Safeguarding Biodiversity; Protected areas and endangered species; Ecotoxicology; Management of marine biological resources; Polar environments: Antarctica; Upwelling phenomena: Strait of Messina.

Testi di riferimento: Modulo: 1638/1 - OCEANOGRAFIA BIOLOGICA Per lo studio è adottabile ogni testo universitario attuale; indicativamente si segnalano: PUSCEDDU, SARA’, VIAROLI. "Ecologia". UTET. GHIRARDELLI E.: La Vita nelle acque - Ed. UTET, Torino. DELLA CROCE N., CATTANEO VIETTI R., DANOVARO R.: Ecologia e protezione dell'ambiente marino costiero- Ed. UTET 2005, Torino. DANOVARO R.: Biologia Marina - Città Studi Edizioni, Milano Protezione dell'Ambiente Marino e delle sue Risorse Odum E.P. e Barrett G.W. Fondamenti di Ecologia. 5a Edizione. Piccin Editore. Chelazzi G., Provini A. e Santini G. Ecologia. Dagli organismi agli ecosistemi. Casa Editrice Ambrosiana Cunningham W.P., Cunningham M.A. e Saigo B.W. Fondamenti di Ecologia. McGraw-Hill. Verranno forniti anche appunti a cura del docente. Nella scelta di altri testi di riferimento, si consiglia comunque un confronto con il docente. Modulo: 1638/2 - PROTEZIONE DELL'AMBIENTE MARINO E DELLE SUE RISORSE Per lo studio è adoperabile ogni testo universitario attuale; indicativamente si segnala: Della Croce N., Cattaneo Vietti R., Danovaro R. Ecologia e protezione dell’ambiente marino-costiero. UTET-UNIVERSITA’ For the study it is usable every college textbook current; indicatively it reports: Della Croce N., Cattaneo Vietti R., Danovaro R. Ecologia e protezione dell’ambiente marino-costiero. UTET-UNIVERSITA’ Sono forniti anche appunti a cura del docente.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

OCEANOGRAFIA BIOLOGICA

Docente: GIACOMO ZAGAMI

Orario di Ricevimento - GIACOMO ZAGAMI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 11:00Presso Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche ed ambientali. Università di Messina (Italia)
Giovedì 10:00 11:00Presso Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche ed ambientali. Università di Messina (Italia)
Note: tel.090.6765755

PROTEZIONE DELL'AMBIENTE MARINO E DELLE SUE RISORSE

Docente: ANTONIA GRANATA

Orario di Ricevimento - ANTONIA GRANATA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 12:00stanza
Mercoledì 10:00 12:00stanza
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti