Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA NAVIGAZIONE

MATERIALI E DURABILITA' DELLE STRUTTURE IN AMBIENTE MARINO

Classe di corso: L-28 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie della navigazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ING-IND/22CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire: - Conoscenza teorica e pratica degli aspetti metodologico-operativi inerenti i fondamenti dei meccanismi di degrado; metodi usati nel controllo e nella prevenzione dei metalli in ambiente marino. Studio delle forme di corrosione e dei fattori che ne controllano l’insorgenza. - Acquisizione della capacità di controllo, interpretare i dati e trarre conclusioni, sulla base di attività individuali e di gruppo; - Ulteriore obiettivo è che l’allievo acquisisca le nozioni e le sappia comunicare con linguaggio tecnico appropriato, sia esperti del settore sia con interlocutori non specialisti delle problematiche in esame.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni con presentazioni powerpoint; esercitazioni e discussione di esempi specifici. Il corso prevede 24 ore di attività didattica frontale, integrate da 24 ore di esercitazioni in aula o in laboratorio. Durante il corso, saranno organizzate lezioni (inerenti la durabilità dei materiali e delle strutture in ambiente marino) volte a stimolare la partecipazione individuale ed in gruppo degli studenti.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di Fisica e Chimica

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Durante il corso saranno svolte 2 prove in itinere programmate per verificare la preparazione degli studenti sugli argomenti svolti. Le prove in itinere saranno somministrate solo agli studenti frequentanti (frequenza >=70%). Le due prove saranno svolte a metà ed a fine del corso, rispettivamente. La valutazione delle prove in itinere saranno espresse in trentesimi. L’eventuale esito positivo delle prove in itinere sarà conservato per 3 anni. Per gli studenti che hanno svolto le prove in itinere l’esame finale consisterà in un colloquio integrativo che dagli argomenti che ha sviluppato nelle verifiche si estenderà ai ulteriori concetti sviluppati durante il corso. Il voto finale terrà in conto inoltre della interazione e partecipazione attiva dei ragazzi alle lezioni. Per chi non volesse svolgere le prove in itinere o non ha raggiunto un esito positivo delle prove in Itinere, potrà sostenere direttamente un esame finale. In tal caso, l'esame finale consiste in una esercitazione scritta e una discussione orale su vari argomenti trattati durante il corso. Il giudizio finale, sarà basato sulla valutazione sia della esercitazione scritta che della discussione orale. Sarà espresso in trentesimi, è commisurato alla preparazione dimostrata dallo studente negli argomenti trattati nel corso, con particolare riferimento alla padronanza dei concetti e dei metodi, alla capacità di applicare concetti e metodi alla soluzione di problemi, alla chiarezza di esposizione. Nel caso in cui lo studente non superi l’esame, può sostenere il medesimo al prossimo appello utile secondo le medesime modalità. Tuttavia, questo esame può prevedere solo discussione orale se, lo studente a sua discrezione, chiede di considerare valida l'esercitazione scritta svolta in precedenza (possono essere considerate come prova scritta anche le prove in itinere).

Assessment


Programma del Corso

Concetti base della corrosione nei materiali metallici: morfologia dei fenomeni corrosivi, velocità ed intensità dell'attacco corrosivo, tipologie di corrosione. Meccanismo Elettrochimico. Reazioni di corrosione: aspetti termodinamici e cinetici. Diagrammi di Evans. Diagrammi di Pourbaix. Fenomeni di passivazione e condizioni di passività. Accoppiamento galvanico. Metodi di protezione dei materiali metallici dalla corrosione: rivestimenti, Protezione catodica ed anodica. Forme di corrosione: generalizzata; contatto galvanico;vaiolatura; in fessura; intergranulare; per turbolenza, cavitazione, abrasione, danneggiamento da idrogeno, sottosforzo ed a fatica etc. Degrado delle strutture composite in ambiente marino.

Course Syllabus


Testi di riferimento: - Appunti del corso - P. Pedeferri, Corrosione e protezione dei materiali metallici, Milano Polipress - B. Bianchi, F. Mazza, Fondamenti di corrosione e protezione dei metalli, Tamburini, Milano Pierre

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LUIGI CALABRESE

Orario di Ricevimento - LUIGI CALABRESE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 15:00 17:00Blocco C, Piano 8
Giovedì 15:00 17:00Blocco C, Piano 8
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti