Offerta Didattica
LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STRANIERI
POLITICA ECONOMICA
Classe di corso: LM-39 - Classe delle lauree magistrali in Linguistica
AA: 2020/2021
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/02 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di arricchire la conoscenza delle dinamiche economiche del mondo contemporaneo fornendo agli studenti un quadro dei fini generali sottostanti all’intervento pubblico nelle moderne economie di mercato e degli strumenti di intervento utilizzati, con particolare attenzione al contesto europeo. Alla fine del corso lo studente: - avrà acquisito una conoscenza critica delle motivazioni fondamentali dell’intervento dello stato nell’economia e delle critiche all’impostazione utilitarista; - avrà acquisito una conoscenza del dibattito sul Welfare State e sulle politiche sociali; - avrà focalizzato e sarà in grado di valutare gli interventi e gli effetti delle politiche economiche nel contesto europeo, maturando altresì proprietà del linguaggio di settore.Learning Goals
This course aims to enrich the knowledge of the economic dynamics of the contemporary world by providing students with a framework of general purposes underlying public intervention in modern market economies and with the intervention tools used, in particular in the European context. More specifically, learning goals include: - critical knowledge of the main reasons for government intervention within economy; - knowledge of the debate on Welfare State and social policies; - development of the skills to evaluate the interventions and the effects of economic policies in the European context, while at the same time achieving mastery of the language for these specific purposes.Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di base in storia e geografia.Prerequisites
Bacground knowledge in History and Geography.Verifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
Course Syllabus
Testi di riferimento:
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ROBERTO MAVILIA
Orario di Ricevimento - ROBERTO MAVILIA
Dato non disponibile