Offerta Didattica
LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STRANIERI
STORIA DELL'ITALIA IN ETA' MODERNA
Classe di corso: LM-39 - Classe delle lauree magistrali in Linguistica
AA: 2020/2021
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire elementi metodologici relativi al lavoro storiografico, con particolare attenzione alle strutture retoriche e ai condizionamenti ideologici della scrittura e del racconto storico, nonché all’uso delle fonti, scritte orali e visive, con riferimento alla storia dell’Italia moderna. Alla fine del corso lo studente: - avrà acquisito consapevolezza critica della costruzione e veicolazione dei processi storici in età moderna; - sarà in grado di padroneggiare il linguaggio storico, servendosene in maniera opportuna; - avrà sviluppato autonomia di giudizio nel processo di contestualizzazione e di interrogazione delle fonti storiche.Learning Goals
The course aims to provide methodological elements related to historiographic work, with reference to rhetorical structures and ideological influences of historical writing and storytelling, as well as the use of sources, oral and visual writings, with reference to the history of modern Italy . More specifically, learning goals include: - critical awareness of the construction and transmission of historical processes in the modern age; - mastery of historical metalanguage, using it appropriately; - development of independent evaluation skills in the contextualization and checking process of historical sources.Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Buona conoscenza delle linee generali della storia moderna.Prerequisites
Good knowledge of the general outline of modern history.Verifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
Course Syllabus
Testi di riferimento:
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: RAFFAELE MANDUCA
Orario di Ricevimento - RAFFAELE MANDUCA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:30 | 14:30 | Stanza 263 |
Note: