Offerta Didattica

 

LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STRANIERI

STORIA DELL'ITALIA IN ETA' MODERNA

Classe di corso: LM-39 - Classe delle lauree magistrali in Linguistica
AA: 2020/2021
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/02Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire elementi metodologici relativi al lavoro storiografico, con particolare attenzione alle strutture retoriche e ai condizionamenti ideologici della scrittura e del racconto storico, nonché all’uso delle fonti, scritte orali e visive, con riferimento alla storia dell’Italia moderna. Alla fine del corso lo studente: - avrà acquisito consapevolezza critica della costruzione e veicolazione dei processi storici in età moderna; - sarà in grado di padroneggiare il linguaggio storico, servendosene in maniera opportuna; - avrà sviluppato autonomia di giudizio nel processo di contestualizzazione e di interrogazione delle fonti storiche.

Learning Goals

The course aims to provide methodological elements related to historiographic work, with reference to rhetorical structures and ideological influences of historical writing and storytelling, as well as the use of sources, oral and visual writings, with reference to the history of modern Italy . More specifically, learning goals include: - critical awareness of the construction and transmission of historical processes in the modern age; - mastery of historical metalanguage, using it appropriately; - development of independent evaluation skills in the contextualization and checking process of historical sources.

Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Buona conoscenza delle linee generali della storia moderna.

Prerequisites

Good knowledge of the general outline of modern history.

Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

Course Syllabus


Testi di riferimento:

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: RAFFAELE MANDUCA

Orario di Ricevimento - RAFFAELE MANDUCA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:30 14:30Stanza 263
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti