Offerta Didattica
LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STRANIERI
TEORIA DEI LINGUAGGI
Classe di corso: LM-39 - Classe delle lauree magistrali in Linguistica
AA: 2020/2021
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti teorici e le conoscenze di base per lo studio del linguaggio, con particolare riferimento al problema del significato linguistico e della traduzione, in una prospettiva interdisciplinare che abbraccia semiotica, pragmatica, linguistica, filosofia del linguaggio e scienza cognitiva. Alla fine del corso lo studente: - avrà acquisito le competenze di base della disciplina, in un’ottica interculturale, multilingue e intermediale, tipica della società contemporanea; - avrà acquisito gli strumenti per conoscere ed esporre i principali argomenti a favore delle teorie e dei punti di vista presi in esame; - avrà maturato la capacità di discutere in maniera personale e critica, con adeguata proprietà di linguaggio, le varie tematiche e problematiche della disciplina.Learning Goals
The course aims to provide students with the theoretical tools and basic knowledge for the study of language, with particular reference to the problem of linguistic meaning and translation, in an interdisciplinary perspective that embraces semiotics, pragmatics, linguistics, philosophy of language and cognitive science. More specifically, learning goals include: - development of the basic skills of the discipline, in an intercultural, multilingual perspective, typical of contemporary society; - development of the tools to know and deal with the main arguments as developed by the theories and points of view under scrutiny; - ability to discuss the various issues and problems of the discipline in a personal and critical way, with adequate language skills.Metodi didattici
Lezioni frontali con uso di slides.Teaching Methods
Frontal lessons with use of slides.Prerequisiti
Capacità critica e riflessiva; competenze analitiche e interpretative.Prerequisites
Critical and reflective ability; analytical and interpretative skills.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale. Per sostenere l'esame si richiede, inoltre, la stesura di una tesina di non più di 5 pagine (circa 10.000 battute) su un argomento concordato. La tesina deve essere inviata al seguente indirizzo mail dbruni@unime.it una settimana prima dell'appello a cui si è iscritti.Assessment
Oral examination. To take the exam, it is also required to write a paper of no more than 5 pages (about 10,000 characters) on an agreed topic. The paper must be sent to the e-mail address dbruni@unime.it one week before exam session to which you are registered.Programma del Corso
Una introduzione multidisciplinare allo studio del linguaggio. Il corso si articola in due moduli. Modulo A – Prospettive sul linguaggio. Verrano presi in esami i tanti modi attraverso cui il pensiero filosofico occidentale ha provato a pensare il linguaggio. Modulo B – Linguistica e semiotica. Attraverso il testo di Tullio De Mauro ci interrogheremo sulla intrinseca complessità dell’uso delle parole e sulla creatività linguistica.Course Syllabus
A multidisciplinary introduction to the study of language.Testi di riferimento: a) I contenuti del corso (materiali usati nelle lezioni saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning).
b) Cimatti F., Piazza F. (a cura di), Filosofie del linguaggio. Storie, autori, concetti, Carocci, Roma, 2016.
c) T. De Mauro, Prima lezione sul linguaggio, Laterza, Roma-Bari, 2011.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DOMENICA BRUNI
Orario di Ricevimento - DOMENICA BRUNI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:30 | 12:30 | Dip. Dicam, stanza n.214, piano II. E' possibile contattarmi anche su Teams. Troverete una stanza nominata "Ricevimento studenti". Per accedere alla stanza dedicata: https://tinyurl.com/3x7yn6dy Meeting ID: 314 739 653 61 Passcode: C5TdTX |
Note: