Offerta Didattica

 

[2015/2016] - SCIENZE, TECNOLOGIE E SICUREZZA DELLE PRODUZIONI ANIMALI

Classe: 
L38
Accesso: 

Non programmato

Codice Corso: 
2015
Ordinamento: 
2016
Anno Accademico: 
2020
Sede: 
Dipartimento di Scienze Veterinarie - Università degli Studi di Messina
Coordinatore: 

Prof.ssa Maria Levanti

Lingua: 
italiano
Aule: 
Laboratori e Aule Informatiche: 
Biblioteche: 

Prova finale

1. Per essere ammesso a sostenere la prova finale per il conseguimento della Laurea in Scienze, Tecnologie e Sicurezza delle Produzioni Animali, lo studente deve avere acquisito tutti i crediti previsti dal Manifesto degli Studi, ad eccezione di quelli assegnati alla prova finale, ed essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari.

2. Lo studente che abbia maturato tutti i crediti previsti dal suo piano di studi può conseguire il titolo di studio indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all’università.
3. Per il conseguimento della Laurea lo studente presenta alla Segreteria studenti, per il tramite del Direttore, domanda di assegnazione dell’elaborato finale, controfirmata dal relatore, almeno 90 giorni prima della data di inizio della prima sessione di Laurea utile. A tal fine farà fede la data del protocollo di ingresso.

4. All’atto della presentazione della domanda lo studente indica il docente relatore, scelto fra i docenti del Corso di Laurea, che lo assiste nella preparazione dell’elaborato finale e l’argomento che gli è stato assegnato. Possono svolgere il ruolo di docente relatore anche i docenti supplenti o assegnatari di un contratto di insegnamento nell’anno accademico di presentazione della domanda. 5. La prova finale per il conseguimento della laurea consiste nella discussione pubblicadell’elaborato dalla quale la Commissione esaminatrice possa accertare la maturità culturale e la capacità di elaborazione del candidato, nonché la qualità del lavoro svolto.

 
 


Requisiti

1. Per l’ammissione al Corso di Laurea Triennale in Scienze, Tecnologie e Sicurezza delle Produzioni Animali si richiede il possesso del titolo di scuola secondaria superiore previsto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell’Università.

2. La verifica della preparazione personale (ex art. 6, comma 1 del D.M. 270/04) viene effettuata mediante test CISIA o equivalenti.
3. Nel caso in cui la verifica della preparazione personale non sia positiva saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. Le modalità di recupero delle eventuali carenze nella preparazione iniziale sono rese note sul sito del CdS. In caso di mancato assolvimento degli OFA, lo studente sarà iscritto al primo anno ripetente.

Obiettivi

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze, Tecnologie e Sicurezza delle Produzioni Animali ha l'intento di formare laureati in possesso di specifiche competenze tecnico-professionali, nel settore

dell'allevamento degli animali da reddito, nella conduzione e gestione economica delle aziende zootecniche e nella sicurezza e qualità delle produzioni animali derivate. L'obiettivo formativo

principale del corso è quello di creare una figura professionale, capace di proporre innovazioni finalizzate alla produzione di alimenti di origine animale di elevato valore nutrizionale, dietetico e

sensoriale per garantire ai consumatori la correttezza, l'igiene e la sicurezza della filiera delle

produzioni animali.

Risultati

In relazione alla presente area, il laureato conoscerà e comprenderà:

  1. I principali strumenti fisico-matematici in grado di descrivere la realtà ed i fenomeni fisici.
  2. I concetti di base della chimica della materia vivente a partire dalle sue basi propedeutiche, con particolare attenzione alla chimica dei composti del carbonio, alla struttura e reattività delle più importanti molecole di interesse biologico.
  3. Le principali vie metaboliche degli zuccheri, dei lipidi e delle proteine e i loro punti di interconnessione e le loro regolazioni.
  4. I metodi di selezione genetica nell'ambito delle produzioni animali approfondendo i meccanismi genetici che li regolano e le tecniche di indagine utili ad una loro migliore comprensione.
  5. L'organizzazione strutturale e funzionale della cellula e dei tessuti e degli organi degli animali da reddito.
  6. I meccanismi della fisiologia dei processi metabolici e di controllo integrato delle attività dell’organismo animale. I meccanismi funzionali di adattamento, istinto e apprendimento e le basi del comportamento sociale, alimentare e riproduttivo, per arrivare alla comprensione dei comportamenti peculiari delle specie di interesse zootecnico.
  7. I concetti principali di testi in inglese su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul campo di specializzazione.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali del Corso di Laurea Triennale in Scienze, Tecnologie e Sicurezza delle Produzioni Animali riguardano i seguenti ambiti professionali:
1. Responsabile zootecnico di allevamenti di animali da reddito, con particolare riferimento alla gestione igienica e qualitativa dei ricoveri, al benessere animale, alla selezione ed al management dei riproduttori, alla organizzazione dei flussi produttivi, ecc.;

2. Tecnico mangimista presso allevamenti di animali da reddito, con particolare riferimento alla pianificazione e gestione della razione in funzione della specie, dell’età, delle attitudini produttive, dello stato fisiologico, ecc.;

3. Tecnico specializzato nel comparto dell’industria mangimistica;

4. Responsabile di produzione nelle industrie degli alimenti di origine animale con particolare riferimento alla organizzazione dei flussi produttivi, alla corretta applicazione e gestione di opportune tecnologie di processo, al monitoraggio dei parametri di produzione, alla gestione della

1

documentazione inerente le tecnologie di produzione;
5. Responsabile qualità delle industrie degli alimenti di origine animale, con particolare riferimento alla stesura e gestione delle procedure inerenti il sistema HACCP, i sistemi volontari della Gestione della Qualità (ISO 9000), i sistemi IFS/BRC, i sistemi volontari di Certificazione della Rintracciabilità (ISO 22005) e della Sicurezza Alimentare (ISO 22000), i sistemi di Certificazione DOP, IGP ed STG;
6. Tecnico per la pianificazione e realizzazione della filiera zootecnica e delle innovazioni del settore delle produzioni animali, con riferimento alla individuazione ed utilizzazione degli strumenti di programmazione regionale, nazionale e comunitario a sostegno di soggetti pubblici e per lo sviluppo delle aziende della filiera agrozootecnica anche in ambito innovazione e trasferimento tecnologico.
7. Tecnici di laboratorio per qualità degli alimenti zootecnici e di origine animale, per la formazione a vario titolo e livello di tecnici con capacità di utilizzo di tecnologie nuove in ambito analitico a supporto della filiera agrozootecnica e della sicurezza alimentare.

Il corso prepara alle professioni di:

  1. Tecnici della preparazione alimentare - (3.1.5.4.1)

  2. Tecnici della produzione alimentare - (3.1.5.4.2)

  3. Zootecnici - (3.2.2.2.0)

  4. Tecnici dei prodotti alimentari - (3.2.2.3.2)

Parere delle parti sociali

Saranno consultati l'ordine regionale degli agronomi, l'associazione allevatori e diverse aziende che operano nel settore delle trasformazioni dei prodotti di origine animale, mangimistiche e nel settore delle produzioni animali.Tali consultazioni permetteranno di apportare, in base alle indicazioni fornite dalle organizzazioni rappresentative, le opportune integrazioni nella formazione del laureato in Scienze Tecnologie e Produzioni Animali.

Al momento sono stati consultati molti rappresentanti delle categorie interessate che
collaborano regolarmente con il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università degli Studi di Messina relativamente alla formazione universitaria e alla ricerca scientifica.
In particolare, sono stati consultati i seguenti rappresentanti di categoria:
- Il dott. Felice Genovese, in qualità di Presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori
Forestali della Provincia di Messina;
- Il Dott. Tony Fiorino, in qualità di Rappresentante di Despar Gruppo Fiorino (Gruppo di GDO);
- L'Ing. Giuseppe Galatà, in rappresentanza di G.T.S. Consulting (Società specializzata in
consulenza per progettazioni in ambito agroalimentare);
- Il Dott. Alessandro Leone, in rappresentanza di Mangimi Leone e di Federalimentare;
- Il Sig. Rosario Mancuso, Direttore Produzione Sicily Food (Industria Alimentare)
- La Dott.ssa Rosita La Cava, Responsabile Qualità e Produzione Caseificio La Cava;
- Il Dott. Emanuele Callipo, in qualità di Lead Auditor DNV e Consulente per l'Industria Alimentare;
- Il Dott. Salvatore Restivo, in rappresentanza del Distretto della Filiera della Carne Bovina delle
Aree Interne della Sicilia;
- Il Prof. Vincenzo Chiofalo, in qualità di Presidente del Consorzio di Ricerca Filiera Carni;
- Il Dott. Marco Mocciaro, in qualità di Presidente del Consorzio Carni di Sicilia;
- La Dott.ssa Rosaria Blanco responsabile legale e amministratore unico dell'Azienda Avicola e
mangimistica Gerratana-Blanco;
- Il Sig. Giovanni Spadola Presidente della Spadola&figli, allevamento, macellazione e
distribuzione carni certificate

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti