Offerta Didattica

 

CONSULENTE DEL LAVORO E SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

FONDAMENTI ROMANISTICI DEL DIRITTO EUROPEO E STORIA DEL DIRITTO ITALIANO ED EUROPEO

Classe di corso: L-14 - Scienze dei servizi giuridici
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/18, , IUS/19, BaseLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi Il corso di Fondamenti romanistici del Diritto Europeo e Storia del Diritto Italiano ed Europeo, introduce gli studenti alla conoscenza del diritto, sostanziale e processuale, attraverso la prospettiva storica. Lo studio del diritto positivo italiano ed europeo non può prescindere dalla conoscenza delle radici storiche e culturali che hanno contribuito in maniera determinante a formare il diritto nella sua veste attuale. L’insegnamento di Fondamenti romanistici del Diritto Europeo verterà pertanto sullo studio del diritto privato romano, la cui analisi sarà condotta alla luce del nostro diritto interno e del diritto europeo. Si deve infatti all’elaborazione della giurisprudenza romana la costruzione delle categorie giuridiche e la formulazione di principi fondamentali che stanno alla base di tutti gli ordinamenti di tradizione romanistica. Al termine del corso lo studente avrà così acquistato la conoscenza dei vari istituti del diritto privato nell’esperienza giuridica di Roma, nonché la capacità di inquadrare le innovazioni introdotte nel regime di questi istituti nel contesto dei mutamenti istituzionali, economici e sociali della Res publica romana. Le conoscenze acquisite costituiranno pertanto un bagaglio utile per il proseguimento degli studi, gettando le basi per la formazione di un futuro esperto di diritto, capace di cogliere l’essenza e lo spirito delle norme giuridiche che sono sottoposte alla sua attenzione. L’insegnamento di Storia del Diritto Italiano ed Europeo, necessario per la formazione di giovani giuristi dinamici, introduce gli studenti alla conoscenza del diritto, sostanziale e processuale, attraverso la prospettiva storica ed ha pertanto lo scopo di fornire agli stessi le competenze di base e gli strumenti metodologici e critici necessari alla comprensione dei principali istituti del diritto presenti negli attuali ordinamenti giuridici europei. Conoscenza e comprensione Alla fine del corso, lo studente dovrà raggiungere i seguenti obiettivi formativi: - chiara conoscenza delle basi concettuali e teoriche del Diritto Privato Romano; - capacità di comprendere e applicare i concetti appresi durante il corso nelle loro dinamiche evolutive. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente acquisirà la capacità: - d’individuare le fonti e la disciplina degli istituti, d’interpretarle nelle concrete situazioni operative, attraverso l’analisi storica e le diverse tecniche esegetiche, applicate a testi normativi e ad atti, pubblici e privati, di carattere negoziale e processuale, nelle varie epoche storiche; - di argomentare ed esprimere il proprio pensiero in maniera chiara e adeguata al contesto di riferimento; - di utilizzare il linguaggio specialistico proprio della giurisprudenza; - di sostenere, anche oralmente, le tesi proposte con opportune tecniche di argomentazione giuridica. Autonomia di giudizio Lo studente dovrà essere in grado di elaborare un giudizio critico sulle principali dinamiche storico-giuridiche analizzate durante il corso, anche attraverso una lettura critica delle fonti. Abilità comunicative Lo studente acquisirà: - la capacità di usare un linguaggio tecnico-giuridico, adeguato a trasmettere contenuti giuridici, nonché informazioni, idee, problemi e soluzioni in ambito storico-giuridico; - l’impostazione didattica prevede, inoltre, attività formative di carattere seminariale, con partecipazione attiva dei discenti. Capacità di apprendimento Lo studente acquisirà la capacità di leggere e interpretare testi giuridici. L’acquisizione di tali capacità verrà accertata con il superamento delle singole prove di esame, ma verrà altresì agevolata da verifiche preliminari.

Learning Goals

Aims The teaching of Romanistic foundation of European law and History of Italian and European Law introduces students to the knowledge of substantive and procedural law, through the historical perspective. The study of Italian and European positive law cannot ignore the knowledge of historical and cultural roots that have contributed in a decisive way to forming the right in its current guise. The teaching of Romanistic foundation of European law specifically will focus on the study of private Roman law, whose analysis will be conducted in the light of our national law and European law. In particular, it is due to the elaboration of roman jurisprudence, the construction of juridical institutes and the formulation of fundamental principles that are at the basis of all the legal system of Roman tradition. At the end of the course the student will acquire the knowledge of the various institutes of Roman private law as well as the ability to set the innovations in the regime of these institutes into the context of institutional, economic and social changes of Roman Res publica. The gained knowledges represent an useful luggage for the continuation of studies, laying the foundations for the formation of a future expert in law, capable of grasping the essence and the spirit of the legal rules that are submitted to his attention. The teaching of History of Italian and European Law, necessary for the training of dynamic young jurists, introduces students to the knowledge of substantive and procedural law, through the historical perspective and therefore aims to provide students with the basic skills and methodological and critical tools necessary for understanding the main legal institutions present in the current European legal systems. Knowledge and understanding At the end of the course the student will have to achieve the following objectives: A clear understanding of conceptual and theoretical basis of Roman Private Law. Ability to understanding and apply the concepts learned during the course in their evolutionary dynamics. Ability to apply knowledge and comprehension The student will acquire the ability to: - identify the sources and the discipline of the institutions to interpret them in the concrete operational situations through historical analysis and exegetical techniques applied to normative texts and to public and private negotiating and procedural acts in the various historical periods; - to argue and express their thoughts clearly and appropriate to the context of reference; - to use the specialized language of the jurisprudence; - to support orally the theses proposed with appropriate legal argumentation techniques. Judgment autonomy The student must be able to elaborate a critical judgment on the main historical-juridical dynamics analyzed during the course, also through a critical reading of the sources. Communication skills. The student will acquire: - the ability to use technical-juridical language, adequate to transmit juridical contents, as well as information, ideas, problems and solutions in the historical-juridical field; - The didactic approach also provides seminar training activities, with active participation of the learners. Learning ability The student will acquire the ability to read and interpret legal texts. The acquisition of these skills will be ascertained by passing the individual exam tests, but will also be facilitated by preliminary checks.

Metodi didattici

Modulo: A000500 - FONDAMENTI ROMANISTICI DEL DIRITTO EUROPEO Lezioni frontali con possibilità di intervento degli studenti. Modulo: A000521 - STORIA DEL DIRITTO ITALIANO ED EUROPEO Il corso si compone di lezioni frontali, eventualmente integrate da attività didattiche con prevalente indirizzo metodologico rivolte a piccoli gruppi di studenti.

Teaching Methods

Modulo: A000500 - FONDAMENTI ROMANISTICI DEL DIRITTO EUROPEO Frontal lessons with the possibility of student intervention. Modulo: A000521 - STORIA DEL DIRITTO ITALIANO ED EUROPEO The course consists of lectures, possibly supplemented by educational activities with prevailing methodological approach aimed at small groups of students

Prerequisiti

Capacità di riflessione, analisi e sintesi.

Prerequisites

Skills of reflection, analysis and synthesis.

Verifiche dell'apprendimento

Modulo: A000500 - FONDAMENTI ROMANISTICI DEL DIRITTO EUROPEO La verifica dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dell’esposizione (con speciale riguardo all’uso appropriato di termini tecnici). Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Essendo l’arco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30; i voti più elevati vanno da 27 a 30/30; in caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti la lode. Modulo: A000521 - STORIA DEL DIRITTO ITALIANO ED EUROPEO La verifica dell'apprendimento avviene esclusivamente mediante esami di profitto orali

Assessment

Modulo: A000500 - FONDAMENTI ROMANISTICI DEL DIRITTO EUROPEO The verification of the actual acquisition of learning outcomes is entrusted to a final oral examination. Through a series of questions relating to crucial points of the programme, the aim is to 5 ascertain the candidate's sufficient knowledge and ability to understand, the actual degree of critical maturity, the ability to solve particular legal problems, the correctness, clarity and effectiveness of the presentation (with special attention to the appropriate use of technical terms). If the student demonstrates this sufficiency, the level of verification is deepened both with regard to the implications of the individual topics and, above all, with regard to the systematic links between them. If the student thus demonstrates mastery of the subject, he or she is awarded the highest marks. Since the range of marks is expressed in thirtieths, the threshold of sufficiency is 18/30; the highest marks range from 27 to 30/30; in the case of a particularly brilliant examination, the committee adds praise to the maximum marks. Modulo: A000521 - STORIA DEL DIRITTO ITALIANO ED EUROPEO The assessment of learning takes place using oral exams

Programma del Corso

Modulo: A000500 - FONDAMENTI ROMANISTICI DEL DIRITTO EUROPEO Le lezioni del corso saranno dedicate all’esposizione degli istituti e dei principi fondamentali del diritto privato romano nel suo sviluppo storico con particolare riguardo al diritto delle persone e di famiglia, ai diritti reali, alle obbligazioni e al processo civile romano nelle sue forme principali. Modulo: A000521 - STORIA DEL DIRITTO ITALIANO ED EUROPEO Il Corso verte sulla storia del diritto europeo dalla Rivoluzione francese fino al Novecento. Si tratta delle vicende dell’età contemporanea, caratterizzate dal grande fenomeno europeo della codificazione, a partire dal Code Napoléon del 1804 e dal Codice austriaco fino alle codificazioni del secolo XX, con particolare attenzione alla cultura giuridica e ai diversi sistemi legali

Course Syllabus

Modulo: A000500 - FONDAMENTI ROMANISTICI DEL DIRITTO EUROPEO The lessons will be dedicated to the exposition of the institutions and fundamental principles of Roman private law in its historical development with particular attention to the law of persons and family, real rights, bonds, and the Roman civil process in its main forms. Modulo: A000521 - STORIA DEL DIRITTO ITALIANO ED EUROPEO The course focuses on the history of European law from the French Revolution up to the Twentieth century. The contemporary age is characterized by the great European phenomenon of codification from the Napoleonic Code of 1804 and the Austrian Code to the codification of the Twentieth century, with particular attention to the legal culture and the different legal systems

Testi di riferimento: Modulo: A000500 - FONDAMENTI ROMANISTICI DEL DIRITTO EUROPEO C. SANFILIPPO, Istituzioni di diritto romano, (Decima edizione riveduta ed aggiornata), Rubbettino, 2002 (pp. 1-314) [complessive 314 pagg.]. Modulo: A000521 - STORIA DEL DIRITTO ITALIANO ED EUROPEO Per il programma da 8 CFU (materia fondamentale): 1. P. Grossi, L’Europa del diritto, Laterza, Roma-Bari, 2015, pp. 10-255; 2. A. Cappuccio, "La toga, uguale per tutti", Il Mulino, Bologna, 2018, pp. 27-250 [pagine totali 468]

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALESSANDRO CUSMA' PICCIONE

Orario di Ricevimento - ALESSANDRO CUSMA' PICCIONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 08:00 10:00Dipartimento di Giurisprudenza, ex Sez. di Diritto Romano
Note:

Docente: ANTONIO CAPPUCCIO

Orario di Ricevimento - ANTONIO CAPPUCCIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:00 13:00Ex Dipartimento di Diritto romano e Storia della scienza romanistica
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti