Offerta Didattica

 

ECONOMIA, BANCA E FINANZA

MICROECONOMIA

Classe di corso: L-33 - Scienze economiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
86025636020
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso introduce gli studenti ai fondamenti della microeconomia. Intende fornire agli allievi la padronanza dei principali strumenti di analisi elaborati dalla teoria microeconomica contemporanea per valutare in termini di benessere sociale le scelte individuali. Alla teoria economica si affiancano degli esempi concreti delle scelte economiche di individui, imprese e Stato. L’obiettivo finale è pertanto di presentare agli studenti il modo in cui gli economisti pensano ed affrontano i problemi di microeconomia.

Learning Goals

The course introduces students to the fundamentals of microeconomics. It aims to provide students with mastery of the main analysis tools developed by contemporary microeconomic theory to evaluate individual choices in terms of social well-being. Economic theory is accompanied by concrete examples of the economic choices of individuals, businesses and the state. The ultimate goal is therefore to present students with how economists think and deal with microeconomic problems.

Metodi didattici

Le lezioni sono frontali e di esercitazione. Pur non essendovi obbligatorietà di frequenza il docente consiglia più che vivamente di seguire le lezioni: un’assidua frequenza garantirà maggiori opportunità di conseguire risultati positivi alla prova d’esame.

Teaching Methods

Lessons are frontal and tutorial. Although there is no compulsory attendance, the instructor more than strongly recommends that you follow the lessons: assiduous attendance will guarantee greater opportunities to achieve positive results in the exam.

Prerequisiti

No

Prerequisites

No

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà esclusivamente in forma scritta ed è uguale per frequentanti e non frequentanti, in corso e fuori corso senza alcuna eccezione. La prova d’esame si compone di cinque domande per un tempo di un'ora e 15min. Modifiche possibili per motivo COVID19.

Assessment

Verification of learning will be exclusively in writing and is the same for attending and non-attending students, both on and off course without exception. The exam consists of five questions for an hour and 15min. Possible changes due to COVID19 only.

Programma del Corso

Gli argomenti del corso seguono il libro di testo capitolo per capitolo. Un programma più dettagliato verrà fornito durante il corso. 1. Concetti di base; 2. Domanda e offerta: concetti di base; 3. Il comportamento del consumatore; 4. Domanda individuale e di mercato; 5. Incertezza e comportamento del consumatore *; 6. Produzione; 7. I costi di produzione; 8. Massimizzazione del profitto e offerta concorrenziale; 9. Analisi dei mercati concorrenziali; 10 Potere di mercato: monopolio e monopsonio; 11. Fissazione del prezzo e potere di mercato; 12. Concorrenza monopolistica e oligopolio; 13. Teoria dei giochi e strategia competitiva; 14. I mercati dei fattori di produzione *; 15. Investimenti, tempo e mercati dei capitali *; 16. Equilibrio generale ed efficienza economica; 17. Mercati con informazione asimmetrica *; 18. Esternalità e beni pubblici *. * Capitoli non prioritari a seconda del tempo disponibile

Course Syllabus

The course topics follow the textbook chapter by chapter. A more detailed program will be provided during the course. 1. Basic concepts; 2. Supply and demand: basic concepts; 3. Consumer behavior; 4. Individual and market demand; 5. Uncertainty and consumer behavior *; 6. Production; 7. Production costs; 8. Profit maximization and competitive offer; 9. Analysis of competitive markets; 10 Market power: monopoly and monopsony; 11. Price fixing and market power; 12. Monopolistic competition and oligopoly; 13. Game theory and competitive strategy; 14. The markets for factors of production *; 15. Investments, time and capital markets *; 16. General balance and economic efficiency; 17. Markets with asymmetric information *; 18. Externalities and public goods *. * Non-priority chapters covered if enough available time

Testi di riferimento: Robert S. Pindyck & Daniel L. Rubinfeld, Microeconomia 9a/ed., 2018, pp. 675 + appendici, Pearson.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONIO MIRALLES ASENSIO

Orario di Ricevimento - ANTONIO MIRALLES ASENSIO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti