Offerta Didattica
MANAGEMENT DEL TURISMO E DELLâAMBIENTE
ECONOMIA E POLITICA DELLO SVILUPPO TURISTICO RURALE
Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2020/2021
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
AGR/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone come obiettivo: a) fornire adeguate conoscenze relativamente agli elementi di economia agraria, con particolare attenzione ai rapporti intercorrenti tra i prodotti del settore primario (agricoltura, selvicoltura e pesca), il turismo e le altre componenti del sistema socio-economico e ambientale; b) analizzare le politiche comunitarie per lo sviluppo delle aree rurali, in particolare gli aspetti economici della pianificazione e gestione del territorio rurale, le interazioni tra sistemi agricoli e sviluppo economico sostenibile e turistico. Inoltre si pone l’obiettivo di far conseguire competenze nella gestione dei progetti turistici, della progettazione socio-territoriale, della valorizzazione anche economica delle risorse naturali, delle produzioni agro-alimentari di qualità e dello sviluppo turistico rurale sostenibile; e fornire le competenza per l’analisi del consumo in ambito turistico, nelle sue valenze sociologiche e psicologiche; conoscenza delle modalità di promozione; capacità di contestualizzare le competenze acquisite nell’ambito del più vasto panorama culturale ed economico nazionale e sopranazionale. Il Corso Politiche Comunitarie e Marketing del Turismo Rurale, quindi, si propone di creare una figura che possa avere delle competenze sulla comunicazione con “l’ambiente di riferimento”; sulla capacità di progettare e promuovere, attraverso la conoscenza degli strumenti di marketing, itinerari turistici tematici rurali; sulla capacità di organizzare e assistere le imprese turistiche rurali unitamente alla capacità di applicare tecniche di analisi di mercato in un contesto turistico enogastronomico; sulla capacità di progettare interventi di valorizzazione delle produzioni di qualità e del territorio ruraleLearning Goals
The course aims to: a) provide adequate knowledge of the elements of agricultural economics, with particular attention to the relationships between the products of the primary sector (agriculture, forestry and fishing), tourism and other components of the socio-economic and environmental system; b) analyze Community policies for the development of rural areas, in particular the economic aspects of rural planning and management, the interactions between agricultural systems and sustainable economic and tourist development. It also aims to achieve skills in the management of tourism projects, socio-territorial planning, the economic enhancement of natural resources, quality agro-food production and sustainable rural tourism development; and provide the skills for analyzing tourism consumption, in its sociological and psychological values; knowledge of promotion methods; ability to contextualize the skills acquired within the broader national and supranational cultural and economic landscape. The Community Policies and Marketing of Rural Tourism Course, therefore, aims to create a figure who can have skills in communicating with "the reference environment"; on the ability to plan and promote, through knowledge of marketing tools, rural thematic tourist itineraries; the ability to organize and assist rural tourism businesses together with the ability to apply market analysis techniques in a food and wine tourism context; on the ability to plan interventions to enhance quality production and the rural area.Metodi didattici
Lezioni frontali, Esercitazioni e realizzazione di Project Work durante l'anno.Teaching Methods
Lectures, Practice and realization of Project Work during the year.Prerequisiti
Conoscenza della teoria economica, dei principi di economia del turismoPrerequisites
Knowledge of economic theory, of the economics of tourismVerifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
The final evaluation is performed by an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).Programma del Corso
Economia agraria e sviluppo rurale. Il capitale territoriale. Analisi delle politiche del settore turismo rurale. Il ruolo delle produzioni agroalimentari nello sviluppo delle aree rurali. Il turismo enogastronomico. La Politica di sviluppo rurale dell'Unione Europea. I programmi di sviluppo ruraleCourse Syllabus
Agricultural economics and rural development. Territorial capital. Analysis of the policies of the rural tourism sector. The role of agri-food production in the development of rural areas. Food and wine tourism. The European Union's rural development policy. Rural development programs.Testi di riferimento: C.NAZZARO, Sviluppo rurale, multifunzionalità e diversificazione in agricoltura. Franco Angeli 2008;
Dispensa di Economia e politica dello sviluppo turistico rurale
Agroalimentare e turismo: fattori aggreganti dell’identità rurale. A cura di Maurizio Lanfranchi. EDAS 2008.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MAURIZIO LANFRANCHI
Orario di Ricevimento - MAURIZIO LANFRANCHI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:30 | 12:30 | DIPARTIMENTO DI ECONOMIA |
Note: L'orario di ricevimento potrebbe subire delle modifiche. Il ricevimento è sospeso nei giorni in cui ci sono esami o altri impegni istituzionali.E' possibile concordare un appuntamento tramite e-mail: mlanfranchi@unime.it