Offerta Didattica

 

SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE

STATISTICAL METHODS FOR PROGRAM EVALUATION AND DATA ANALYSIS

Classe di corso: LM-56 - Scienze dell'economia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-S/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024424020
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha come obiettivo quello di introdurre gli studenti all’analisi dei dati con particolare attenzione ai metodi statistici inferenziali per la valutazione dei programmi. Verranno approfonditi, quindi, i metodi utilizzati nella stima degli effetti di un intervento pubblico attraverso l’individuazione del legame di causa-effetto tra la realizzazione di un programma e il verificarsi di cambiamenti favorevoli o sfavorevoli per i destinatari dell’intervento. Lo studente sarà in grado di: - effettuare la valutazione degli effetti di un intervento in ambito politico, economico e aziendale.

Metodi didattici

Lezioni, esercitazioni pratiche in aula, studio di casi reali, applicazione di software statistici.

Prerequisiti

Concetti di base di inferenza statistica e del modello di regressione lineare.

Verifiche dell'apprendimento

Esame scritto con domande teoriche ed esercizi

Programma del Corso

Strumenti statistici per la valutazione dei programmi: introduzione e overview. Stima dei cambiamenti di benessere. Introduzione alla valutazione ex ante. Valutazione ex post: esperimenti controllati randomizzati (allocazione casuale dei partecipanti, significatività statistica di un effetto trattamento, indicatori di effetti di polcy, analisi di sopravvivenza con il metodo di Kaplan-Meier, test di Mantel-Haenszel per l'indipendenza condizionale). Quasi-experiments la logica dell'analisi controfattuale, Difference-in-Differences, Propensity Score Matching, Regression Discontinuity Design.

Testi di riferimento: Khandker, Shahidur R.; Koolwal, Gayatri B.; Samad, Hussain A..2009. Handbook on impact evaluation : quantitative methods and practices (English). . Washington, D.C. : World Bank Group. http://documents.worldbank.org/curated/en/650951468335456749/Handbook-on-impact-evaluation-quantitative-methods-and-practices Gertler, Paul J., Sebastian Martinez, Patrick Premand, Laura B. Rawlings, and Christel MJ Vermeersch. Impact evaluation in practice. The World Bank, 2016. https://elibrary.worldbank.org/doi/abs/10.1596/978-1-4648-0779-4 How Do We Know if a Program Made a Difference? A Guide to Statistical Methods for Program Impact Evaluation. Author(s): Lance P, Guilkey D, Hattori A, Angeles G. https://www.measureevaluation.org/resources/publications/ms-14-87-en Ulteriori materiali didattici verranno indicati durante il corso

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIA GABRIELLA CAMPOLO

Orario di Ricevimento - MARIA GABRIELLA CAMPOLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 13:00piattaforma teams
Note:
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