Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di trasmettere agli studenti le conoscenze teorico-metodologiche relative ai principali temi della psicologia dello sviluppo, e alle principali teorie sullo sviluppo psicologico dell'individuoLearning Goals
The course aims to transmit to students the theoretical-methodological knowledge relating to the main themes of developmental psychology, and to the main theories on the psychological development of the individualMetodi didattici
I contenuti del corso saranno trattati per mezzo di lezioni frontali coadiuvate da presentazioni PPT, e di videoclip e filmati relativi agli argomenti più rilevanti della psicologia dello sviluppo. Saranno incoraggiati commenti e discussioni sugli argomenti trattati per individuarne l'applicazione ai contesti di vita quotidiana e per facilitare collegamenti con le conoscenze acquisite nell'intero percorso accademico. Verranno approfonditi i temi che emergeranno come particolarmente rilevanti per gli studenti.Teaching Methods
The contents of the course will be covered through lectures assisted by PPT presentations, and video clips and videos related to the most relevant topics of developmental psychology. Comments and discussions on the topics covered will be encouraged to identify their application to everyday life contexts and to facilitate links with the knowledge acquired throughout the academic path. The topics that will emerge as particularly relevant for students will be deepened.Prerequisiti
Conoscenze psicologiche di basePrerequisites
Basic psychological knowledgeVerifiche dell'apprendimento
L'apprendimento sarà valutato attraverso una prova orale sui contenuti del corso.La prova orale è valutata in trentesim. Eventuali cambiamenti alle modalità qui descritte, che si rendessero necessari per garantire l'applicazione dei protocolli di sicurezza legati all'emergenza COVID19, saranno comunicati nel sito web del Corso di Studio.Assessment
The learning will be evaluated through an oral test on the contents of the course. The oral exam is evaluated in thirtieths. Any changes to the procedures described herein, which may be necessary to ensure the application of the COVID19 emergency security protocols, will be communicated on the website of the Course of StudyProgramma del Corso
Durante il corso verranno considerati i processi di cambiamento e i contenuti principali dello sviluppo psicologico che saranno presentati all'interno delle relative prospettive teoriche. Gli argomenti del corso riguardano la storia, le teorie, i metodi della psicologia dello sviluppo;le regolazione delle emozioni, e i principali domini in cui avviene lo sviluppo:La psicologia dello sviluppo e metodi di ricerca. Contenuti e temi relativi a sviluppo: fisico, percettivo, motorio, cognitivo, comunicativo e linguistico, emotivo e relazionale, sociale, morale. Saranno attenzionati i cambiamenti nell'arco vitale, dalla prima infanzia all'età adulta, fino alla senescenza. Saranno messe a confronto le principali teorie sullo sviluppo della personalità e la costruzione dell'identità. Course Syllabus
During the course will be considered the processes of change and the main contents of psychological development that will be presented within the relative theoretical perspectives. The topics of the course concern the history, theories, methods of developmental psychology; the process of regulating emotions and the main domains where development takes place: physical, perceptual, motor development, cognitive, communicative and linguistic, emotional and relational, social, moral.Changes over the life span, from early childhood to adulthood, up to senescence will be watched for. The main theories on personality development and identity construction will be compared.Testi di riferimento:
Daniela Lucangeli, Stefano Vicari, Psicologia dello sviluppo, editore Mondadori Università
Fondamenti di Psicologia dello Sviluppo, Domenico Bellacicco;Francesca Bellagamba;Angela Costabile;Jolanda Stevani, edizioni Laterza
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIUSEPPINA CASILE
Orario di Ricevimento - GIUSEPPINA CASILE
Dato non disponibile