Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di trasmettere agli studenti le conoscenze teorico-metodologiche relative ai principali temi della psicologia dello sviluppo, e alle principali teorie sullo sviluppo psicologico dell'individuo

Learning Goals

The course aims to transmit to students the theoretical-methodological knowledge relating to the main themes of developmental psychology, and to the main theories on the psychological development of the individual

Metodi didattici

I contenuti del corso saranno trattati per mezzo di lezioni frontali coadiuvate da presentazioni PPT, e di videoclip e filmati relativi agli argomenti più rilevanti della psicologia dello sviluppo. Saranno incoraggiati commenti e discussioni sugli argomenti trattati per individuarne l'applicazione ai contesti di vita quotidiana e per facilitare collegamenti con le conoscenze acquisite nell'intero percorso accademico. Verranno approfonditi i temi che emergeranno come particolarmente rilevanti per gli studenti.

Teaching Methods

The contents of the course will be covered through lectures assisted by PPT presentations, and video clips and videos related to the most relevant topics of developmental psychology. Comments and discussions on the topics covered will be encouraged to identify their application to everyday life contexts and to facilitate links with the knowledge acquired throughout the academic path. The topics that will emerge as particularly relevant for students will be deepened.

Prerequisiti

Conoscenze psicologiche di base

Prerequisites

Basic psychological knowledge

Verifiche dell'apprendimento

L'apprendimento sarà valutato attraverso una prova orale sui contenuti del corso.La prova orale è valutata in trentesim. Eventuali cambiamenti alle modalità qui descritte, che si rendessero necessari per garantire l'applicazione dei protocolli di sicurezza legati all'emergenza COVID19, saranno comunicati nel sito web del Corso di Studio.

Assessment

The learning will be evaluated through an oral test on the contents of the course. The oral exam is evaluated in thirtieths. Any changes to the procedures described herein, which may be necessary to ensure the application of the COVID19 emergency security protocols, will be communicated on the website of the Course of Study

Programma del Corso

Durante il corso verranno considerati i processi di cambiamento e i contenuti principali dello sviluppo psicologico che saranno presentati all'interno delle relative prospettive teoriche. Gli argomenti del corso riguardano la storia, le teorie, i metodi della psicologia dello sviluppo;le regolazione delle emozioni, e i principali domini in cui avviene lo sviluppo:La psicologia dello sviluppo e metodi di ricerca. Contenuti e temi relativi a sviluppo: fisico, percettivo, motorio, cognitivo, comunicativo e linguistico, emotivo e relazionale, sociale, morale. Saranno attenzionati i cambiamenti nell'arco vitale, dalla prima infanzia all'età adulta, fino alla senescenza. Saranno messe a confronto le principali teorie sullo sviluppo della personalità e la costruzione dell'identità.​​​​​​​ ​​​​​​​

Course Syllabus

During the course will be considered the processes of change and the main contents of psychological development that will be presented within the relative theoretical perspectives. The topics of the course concern the history, theories, methods of developmental psychology; the process of regulating emotions and the main domains where development takes place: physical, perceptual, motor development, cognitive, communicative and linguistic, emotional and relational, social, moral.Changes over the life span, from early childhood to adulthood, up to senescence will be watched for. The main theories on personality development and identity construction will be compared.

Testi di riferimento: Daniela Lucangeli, Stefano Vicari, Psicologia dello sviluppo, editore Mondadori Università Fondamenti  di Psicologia dello Sviluppo, Domenico Bellacicco;Francesca Bellagamba;Angela Costabile;Jolanda Stevani​​​​​​, edizioni Laterza

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIUSEPPINA CASILE

Orario di Ricevimento - GIUSEPPINA CASILE

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti