Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
PEDAGOGIA DEI PROCESSI COMUNICATIVI E DEI LINGUAGGI
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 9 | 1 | 0 | 64 | 54 | 10 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
In linea con gli obiettivi formativi del CdS, il Corso intende fornire competenze comunicative e relazionali per gestire in maniera ottimale le relazioni ed i conflitti in ambito educativoLearning Goals
In line with the educational objectives of the CdS, the Course intends to provide communication and relational skills to manage relations and conflicts in the educational field in an optimal wayMetodi didattici
Lezioni frontali, seminari e laboratori didatticiTeaching Methods
Frontal lessons, seminars and didactic laboratoriesPrerequisiti
Conoscenze pedagogiche di basePrerequisites
Basic educational knowledgeVerifiche dell'apprendimento
Esame orale o test scrittoAssessment
Oral exam or written testProgramma del Corso
Il corso mira ad identificare i nuclei di ricerca che orientano l’attenzione sulla necessità di educare la comunicazione e di comunicare l’educazione. Particolare attenzione è rivolta, nella parte monografica, alla dimensione della narrazione in ambito educativo, intesa quale "cura pedagogica" di sé e dell'altro.Course Syllabus
The course aims to identify the research nuclei that direct attention to the need to educate communication and to communicate education. Particular attention is paid, in the monographic part, to the dimension of the narrative in the educational sphere, intended as "pedagogical care" of oneself and the other.Testi di riferimento: Parte generale
1. L. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, ELS Scuola, Brescia, 2012.
Parte monografica
2. A. Smorti, Raccontare per capire. Perché narrare aiuta a pensare, Il Mulino, 2018.
3. D. Demetrio, Educare è narrare. le teorie, le pratiche, la cura, Mimesis, 2013
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CATERINA SINDONI
Orario di Ricevimento - CATERINA SINDONI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:00 | 12:30 | Dipartimento di Scienze cognitive, della Formazione e degli Studi culturali - Sezione di Pedagogia - Via Concezione, n. 8 - Messina |
Note: