Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE PER L'INFANZIA
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
11 | 10 | 1 | 0 | 70 | 60 | 10 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
1) conoscere gli aspetti teorici della ricerca sul campo in educazione con riferimento all'infanzia 2) avere competenza nel saper individuare e scegliere le modalità scientifiche più adeguate per affrontare i problemi educativi 3) padroneggiare i principali metodi di indagine e strumenti di ricerca. Il laboratorio fornisce competenze applicative sui metodi di indagine e strumenti di ricerca in pedagogia sperimentale per l'infanziaLearning Goals
1) knowing the theoretical aspects of field research in education of the Child 2) having competence in knowing how to identify and choose the most appropriate scientific methods to deal with educational problems 3) mastering the main investigation methods and research tools. The laboratory provides application skills on investigation methods and research tools in experimental pedagogy of the ChildMetodi didattici
Il corso è caratterizzato da una modalità interattiva della docente con gli studenti. Attraverso un approccio il più possibile partecipativo, cooperativo e applicativo, il percorso permetterà di ripartire dall’elaborazione dei contenuti da parte degli studenti a partire da studi di caso, modalità didattiche ludiche e ludiformi, in forma esperienziale, per poter poi riflettere sulle proprie scelte, azioni, atteggiamenti e rinforzare quindi gli apprendimenti con i risultati delle ricerche in campo educativo.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze pedagogiche di basePrerequisites
Basic educational knowledgeVerifiche dell'apprendimento
La prova valutativa dell’apprendimento sarà composta, per l’a.a. 2020/2021, da due parti: Realizzazione di un Project Work, dove poter dimostrare le proprie competenze non solo conoscitive, ma anche applicative e di autonomia nella pianificazione di una ricerca in ambito educativo (secondo le indicazioni e i materiali forniti durante il laboratorio); Prova orale, durante la quale saranno misurate: a) conoscenza e capacità di sintesi riguardo le tematiche del corso; b) utilizzo del linguaggio specifico; c) capacità di applicare quanto compreso, utilizzando anche esempi concreti e con riferimento alle indicazioni fornite dalla docente durante la prova; d) capacità di riflessione e giudizio rispetto le scelte effettuate nella redazione del project work; e) capacità di utilizzo delle fonti bibliografiche a supporto delle proprie riflessioni; d) capacità di auto-valutarsi, a partire dalle proprie conoscenze/abilità pregresse fino al completamento del corso. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno sempre rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.Assessment
Programma del Corso
Il corso è strutturato in 3 parti + 1 laboratorio (dove verrà realizzato un project work, con riferimento ai contenuti del corso). Parte 1 – La ricerca empirica in educazione Forme di ricerca in educazione Le fasi della ricerca quantitativa Le fasi delle diverse forme di ricerca qualitativa Gli strumenti per la rilevazione dei dati La scelta della strategia di ricerca Progettare le fasi della ricerca La scelta degli strumenti di rilevazione Sviluppo della ricerca, attuazione e analisi dei dati Ricerca dei contributi e delle ricerche scientifiche: l’uso delle banche dati Parte 2 – Osservazione e valutazione nei contesti dell’infanzia La tecnica osservativa e i modelli teorici del metodo osservativo Pianificare l’osservazione La codifica dell’osservazione Gli strumenti dell’osservazione Validità e attendibilità del metodo osservativo L’osservazione del bambino nell’infanzia La valutazione educativa nei contesti dell’infanzia Gli strumenti di valutazione del contesto: il “Tra 06” L’uso del feedback nei contesti dell’infanzia Comunicare con gli stakeholder con riferimenti ai dati raccolti. Parte 3 – Il gioco come strumento a supporto dell’osservazione e della valutazione Introduzione al significato e al ruolo del gioco nell’infanzia Osservare e valutare con i giochi Il gioco e la qualità educativa dei servizi per l’infanzia L’adulto e il gioco con i bambini: il ludico e il ludiforme Gioco e potenziamento cognitivo, emotivoaffettivo, relazionale e valoriale nell’infanzia Laboratorio (1 CFU) – Applicazione dei contenuti del corso Giochi da tavolo e readiness: quali, come e quando usarli? Esempi di applicazione di alcuni giochi da tavolo nei servizi per l’infanzia Uso dei giochi da tavolo per la valutazione delle competenze nella scuola dell’infanzia Project work: modalità e indicazioni per la sua realizzazioneCourse Syllabus
Testi di riferimento:
Coggi, C. & Ricchiardi, P. (2005). Progettare la ricerca empirica in educazione. Roma: Carocci
Oppure
Lucisano, P. & Salerni, A. (2002). Metodologia della ricerca in educazione e formazione. Roma: Carocci.
Longobardi, C. (2012). Tecniche di osservazione del comportamento infantile. Manuale per le scienze della formazione e dell'educazione (capitoli 2,3,4,5,6,7,8). Novara: De Agostini.
Materiali forniti dalla docente durante il corso (a disposizione degli studenti secondo le modalità definite a inizio corso, che saranno indicate sul sito della docente).
Un volume a scelta tra i seguenti:
a) Bondioli A., Savio D., Gobbetto B. (2017). Tra 0-6. Uno strumento per riflettere sul percorso educativo 0-6. Bergamo: Zeroseiup.
Oppure
b) D’Ugo, R., & Vannini, I. (2015). PraDISI. La valutazione formativa delle Prassi Didattiche dell’Insegnante di Scuola dell’Infanzia: osservare per riprogettare. Milano: FrancoAngeli.
5. Un volume a scelta tra i seguenti:
a) Ricchiardi, P., & Coggi, C. (2011). Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia: comprensione, memoria, ragionamento, capacità critica e creatività; la teoria. Trento: Erickson.
Oppure
b) Savio, D. (a cura di) (2020). Bambini e gioco. Prospettive multidisciplinari per una pedagogia ludica. Reggio Emilia: Edizioni Junior.
Per eventuali richieste di approfondimento di alcune tematiche è possibile richiedere consigli alla docente per ulteriori fonti bibliografiche.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LILIANA SILVA
Orario di Ricevimento - LILIANA SILVA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 14:00 | Via Teams o in presenza, solo su appuntamento via mail. |
Note: È possibile fissare un appuntamento anche in giorni e orari differenti, contattando la docente via mail (liliana.silva@unime.it).