Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
DIDATTICA SPECIALE
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è di conoscere le caratteristiche dei Bisogni Educativi Speciali che si possono trovare all'interno delle scuole dell'infanzia e di conoscere i più importanti riferimenti teorici che hanno ispitato i modelli di inclusioneLearning Goals
The aim of the course is to know the characteristics of the Special Educational Needs that can be found in the context of preschools and to know of the fundamental theoretical that inspired the model of inclusionMetodi didattici
Il Corso si svolgerà mediante: - Lezioni frontali. Verranno affrontati, in modo riflessivo e critico i temi dei due segmenti contenutistici indicati in premessa. Nel corso delle lezioni verranno presi in considerazione e puntualizzati gli attuali e più significativi orientamenti culturali e scientifici relativi ai temi in discussione, rilevandone specificità di contenuto, proposte operative, note critiche, prospettive progettuali di sviluppo. - Simulazione e approfondimento delle conoscenze offerte. Gli studenti, al fine di assumere adeguate disposizioni riflessive e critiche nello studio, nonché un più utile atteggiamento verso l'approfondimento conoscitivo e la ricerca, verranno coinvolti in attività individuali e/o di gruppo. Strumenti a supporto della didattica • Dispense • Seminari integrativi con esperti esterni; • Audiovisivi; • Attività di ricerca; • Visite guidate in contesti educativo/terapeutici presenti sul territorio.Teaching Methods
The course will take place in three phases. û â¤" frontal lesson. Will be addressed in a reflective and critical way the themes of the two segments of content indicated in the introduction. û - Simulation and deepening knowledge of the offers. The students, in order to take adequate reflective and critical provisions in the study, as well as a more useful attitude to the deepening of knowledge and research, will be involved in individual and / or group. û - E-learning Teaching Tools supplementary seminars with outside experts; audiovisual; research activity; guided tours in the educational / therapeutic contexts in the area.Prerequisiti
Conoscenza delle principali teorie pedagogiche, didattiche nella fascia 3-6 anni; conoscenza delle linee di sviluppo psicologico nella fascia evolutiva 3-6 anni.Prerequisites
knowledge of the main pedagogical, teaching, and educational theories, about 3-6 yo children; - knowledge of the psychological development of 3-6 yo children.Verifiche dell'apprendimento
La verifica verrà effettuata mediante una prova orale. La prova orale prevede una discussione sui contenuti in programma. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
The verification will be carried out by an oral test. û The oral exam includes a discussion on the contents in the program. The evaluation takes place in thirtieths and the threshold of sufficiency is reached when a minimum score of 18/30 can be attributed.Programma del Corso
Il corso è articolato in due segmenti. Il primo riguarderà le condizioni criteriologiche che fanno da sfondo alle prassi didattiche in uso nella scuola italiana, per garantire l’esercizio dell’educazione e dell’istruzione agli allievi disabili, soprattutto in contesti di inclusione/integrazione scolastica. Il secondo sarà centrato sulle principali tecniche e/o metodologie, anche didattiche, che favoriscono gli apprendimenti e la formazione degli allievi con difficoltà di apprendimento. In particolare: • Analisi dei sistemi formativi e del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimento. • Teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa e osservazione e analisi delle relative dinamiche nei contesti scolastici, con riferimento a tutti i protagonisti della rete educativa e formativa. • I principi generali, i principali modelli e le principali strategie della progettazione formativa. • La gestione pedagogica dei processi di insegnamento-apprendimento, con particolare attenzione ai dispositivi di monitoraggio, valutazione e autovalutazione dell'agire educativo delle/degli insegnanti e dei processi di formazione delle studentesse e degli studenti di scuola secondaria. • Analisi delle dinamiche educative nei contesti familiari, soprattutto con riferimento al rapporto scuola-famiglia -territorio. • Riconoscimento delle dinamiche esclusive/inclusive all'interno dei gruppi e delle istituzioni formative e analisi e gestione pedagogica di situazioni di bullismo, cyberbullismo e omofobia e alle dinamiche della discriminazione, alle nuove forme di dipendenza e alle differenti problematiche giovanili. • Approcci, strategie e strumenti educativi per la promozione di classi resilienti nella prospettiva pedagogica e didattica dell'inclusione. • Le principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilità e bisogni educativi speciali, compresi i disturbi specifici di apprendimento. • Il rapporto tra pedagogia e didattica per lo sviluppo della professionalità docente e delle pratiche professionali nei contesti educativi formali. • L'orientamento scolastico e le relative implicazioni educative e didattiche, con analisi delle coordinate pedagogiche inerenti le strategie di orientamento scolastico e professionale, di tutorato contro l'insuccesso scolastico e di riconoscimento degli apprendimenti pregressi, soprattutto non formali e informali, di adolescenti e giovani. • Le dimensioni pedagogico-didattiche dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastico. • La mediazione didattica come sostegno dei processi di apprendimento. • Le strategie per lo sviluppo della didattica 'comune', con riferimento alle principali forme collaborative e cooperative di organizzazione delle attività di apprendimento. • Le principali teorie per la valutazione degli apprendimenti e dei processi formativi. • Gli strumenti di garanzia per le disabilità • Il progetto individuale di vitaCourse Syllabus
The course is divided into two segments. The first concerns the teaching methods used in italian school, to ensure the education and teaching exercise for disabled students, especially in contexts of inclusion / inclusive education. The second will focus on key techniques and / or methodologies, even educational, favoring the learning and training of students with learning disabilities.Testi di riferimento: - Corrone,F. (Eds) (2020). La forza di crederci nonostante tutto. Cetraro: Dioscuri
-Bilello, A. (2020). Il Circolo di Lumà. Un posto per le emozioni dell’Infanzia. Cetraro: Dioscuri Editore
-Curatola. A., (2020). Mente corpo e apprendimento. Attività didattiche per un curricolo inclusivo. Cetraro: Dioscuri Editore.
A scelta uno tra i seguenti testi:
- Cottini, L. (2017). Didattica speciale ed inclusione scolastica. Roma: Carocci.
- Cottini, L. (2019). Universal Design for Learning e curricolo inclusivo. Firenze: Giunti.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANNAMARIA CURATOLA
Orario di Ricevimento - ANNAMARIA CURATOLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:15 | 10:45 | Via Concezione, 6- Messina- stanza personale Si riceve anche su appuntamento prenotandosi all’indirizzo email curatola@unime.it |
Note: