Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/05A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La disciplina mira a descrivere il linguaggio come processo comunicativo e cognitivo. Obiettivo del corso è conoscere la struttura e il funzionamento cognitivo del linguaggio, le basi biologiche del processo linguistico, il ruolo del linguaggio nelle interazioni sociali e in tutte le forme di apprendimento. Ulteriore obiettivo della disciplina è padroneggiare le specifiche conoscenze dei processi cognitivi e comportamentali che stanno a fondamento della fisiologia e patologia del linguaggio

Learning Goals

The discipline aims at describing language as a communicative and cognitive process. The aim of the course is to know the structure and cognitive functioning of language, the biological basis of the linguistic process, the role of language in social interactions and in all forms of learning. Another goal is to master the specific knowledge of the cognitive and behavioral processes that underlie the physiology and pathology of language

Metodi didattici

Lezioni, seminari, e-learning

Teaching Methods

Lectures, seminars, e-learning

Prerequisiti

Conoscenze filosofiche e linguistiche di base

Prerequisites

Basic philosophical and linguistic knowledge

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

Final evaluation is carried out using an oral examination. The minimum threshold of sufficiency is 18/30

Programma del Corso

Principali nozioni di fonetica, semantica, sintassi, prosodia; origine e sviluppo ontogenetico e filogenetico del linguaggio; ipotesi evoluzionistiche sull'origine e la natura del linguaggio; meccanismi biologici fondamentali del linguaggio. Teorie dei principali filosofi del linguaggio e della mente contemporanei. Comprensione delle principali procedure cognitive che sottostanno alle capacità linguistiche e delle caratteristiche specie specifiche del linguaggio umano in comparazione con gli altri sistemi etologici naturali (comunicazione animale) e artificiali (macchine, I.A.). Tratterà dell'azione, della performatività e della Embodied Cognition

Course Syllabus

The course presents phonetic, semantic, syntactic and prosodic notions. It presents central arguments in philosophy of language as language origin, the ontogenetic and phylogenetic evolution of language; the nature of language and its biological foundations. It describes the principal theories of contemporary philosophy of mind and language. It explains the foundamental cognitive processes underlying linguistic abilities and it describes the species-specific traits of human language in comparison with other natural-ethological (animal communication) and artificial systems (I.A.). It will describe action as cognitive performativity and Embodied cognition

Testi di riferimento: Programma per L19 (12CFU) 1) A. Pennisi, A. Falzone "Linguaggio, evoluzione, scienze cognitive: un'introduzione" CORISCO, 2017. 2) Borghi, Caruana “Il cervello in azione” Il Mulino, 2016; 3) Falzone A. "Evoluzionismo e comunicazione" EDAS, 2012 4) Scianna C. "Biolinguistica cognitiva. Modelli e prospettive filosofiche dell’integrazione semantica e pragmatica", CORISCO, 2015 Programma per L20, L24 (6 CFU) 1) A. Pennisi, A. Falzone "Linguaggio, evoluzione, scienze cognitive: un'introduzione" CORISCO, 2017. 2) Borghi, Caruana “Il cervello in azione” Il Mulino, 2016

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALESSANDRA FALZONE

Orario di Ricevimento - ALESSANDRA FALZONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Locali dipartimento COSPECS
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti