Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

VALUTAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
1110107060100
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi del corso sono: 1. Conoscre la progettazione e la valutazione dei servizi educativi con riferimento all'infanzia; 2. Analizzare strumenti di valutazione della qualità dei servizi educativi; 3. Conoscere e applicare i mertodi e gli indicatori per valutare la qualità di progetti e servizi. Il laboratorio fornisce competenze pratiche sui metodologie di valutazione dei servizi educativi per l'infanzia

Learning Goals

The course aming at: 1. Knowing the planning and evaluation of educational services with reference to childhood; 2. Analyzing tools for assessing the quality of educational services; 3. Knowing the mertodes and indicators to evaluate the quality of projects and services. The lab provides practical skills on the assessment methodologies of educational services for children.

Metodi didattici

Lezioni frontali (con uso di Power Point), discussioni di gruppo. Giornate osservative nei servizi e discussione di gruppo.

Teaching Methods

Frontal lessons (with Power Point presentation, debates in group. Seminars on specific items

Prerequisiti

Conoscenze pedagogiche di base

Prerequisites

Basic educational knowledge

Verifiche dell'apprendimento

In itinere i criteri di valutazione saranno in base alla: frequenza, livello di partecipazione e coinvolgimento nel corso delle lezioni e dei laboratori La verifica finale si articola in una prova scritta a domande aperte sui testi obbligatori

Assessment

Evaluation in itinere will be based on these criteria: attendance to lessons, individual participation and interventions in lessons and seminars Final assessment is based on a written examination with open questions on compulsory texts.

Programma del Corso

I servizi per l'infanzia tra ruolo di cura e ruolo educativo.

Course Syllabus

Services for children between care intervention and educational intervention

Testi di riferimento: Testi obbligatori per scritto 1. Francesca Linda Zaninelli (a cura di) CONTESTI E TEMI EDUCATIVI ZERO-TRE ANNI Edizioni junior gruppo Spaggiari 2. Nice Terzi (a cura di) PROSPETTIVE DI QUALITÀ AL NIDO, Edizioni Junior, 2006 3. Francesca Emiliani (a cura di ) I AMBINI NELLA VITA QUOTIDIANA, Carrocci Roma 2002 4. A. Galardini (a cura di) CRESCERE AL NIDO Carrocci Roma 2003 Uno a scelta tra i testi per approfondimento - Ada Cigala, Paola Corsano (a cura di ) BAMBINI NEI CONTESTI EDUCATIVI: OSSERVARE PER PROGETTARE, Edizioni Junior, 2007 - Monica Guerra Elena Luciano LA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE nei servizi e nelle scuole dell’infanzia, Edizioni Junior 2009

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LETTERIA TOMASELLO

Orario di Ricevimento - LETTERIA TOMASELLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00A.0.U Policlinico G. Martino Messina Pad W I piano stanza n.16
Note: Previo contatto con la docente all'indirizzo mail ltomasello@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti