Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
VALUTAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
11 | 10 | 1 | 0 | 70 | 60 | 10 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi del corso sono: 1. Conoscre la progettazione e la valutazione dei servizi educativi con riferimento all'infanzia; 2. Analizzare strumenti di valutazione della qualità dei servizi educativi; 3. Conoscere e applicare i mertodi e gli indicatori per valutare la qualità di progetti e servizi. Il laboratorio fornisce competenze pratiche sui metodologie di valutazione dei servizi educativi per l'infanziaLearning Goals
The course aming at: 1. Knowing the planning and evaluation of educational services with reference to childhood; 2. Analyzing tools for assessing the quality of educational services; 3. Knowing the mertodes and indicators to evaluate the quality of projects and services. The lab provides practical skills on the assessment methodologies of educational services for children.Metodi didattici
Lezioni frontali (con uso di Power Point), discussioni di gruppo. Giornate osservative nei servizi e discussione di gruppo.Teaching Methods
Frontal lessons (with Power Point presentation, debates in group. Seminars on specific itemsPrerequisiti
Conoscenze pedagogiche di basePrerequisites
Basic educational knowledgeVerifiche dell'apprendimento
In itinere i criteri di valutazione saranno in base alla: frequenza, livello di partecipazione e coinvolgimento nel corso delle lezioni e dei laboratori La verifica finale si articola in una prova scritta a domande aperte sui testi obbligatoriAssessment
Evaluation in itinere will be based on these criteria: attendance to lessons, individual participation and interventions in lessons and seminars Final assessment is based on a written examination with open questions on compulsory texts.Programma del Corso
I servizi per l'infanzia tra ruolo di cura e ruolo educativo.Course Syllabus
Services for children between care intervention and educational interventionTesti di riferimento: Testi obbligatori per scritto
1. Francesca Linda Zaninelli (a cura di) CONTESTI E TEMI EDUCATIVI ZERO-TRE ANNI Edizioni junior gruppo Spaggiari
2. Nice Terzi (a cura di) PROSPETTIVE DI QUALITÀ AL NIDO, Edizioni Junior, 2006
3. Francesca Emiliani (a cura di ) I AMBINI NELLA VITA QUOTIDIANA, Carrocci Roma 2002
4. A. Galardini (a cura di) CRESCERE AL NIDO Carrocci Roma 2003
Uno a scelta tra i testi per approfondimento
- Ada Cigala, Paola Corsano (a cura di ) BAMBINI NEI CONTESTI EDUCATIVI: OSSERVARE PER PROGETTARE, Edizioni Junior, 2007
- Monica Guerra Elena Luciano LA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE nei servizi e nelle scuole dell’infanzia, Edizioni Junior 2009
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LETTERIA TOMASELLO
Orario di Ricevimento - LETTERIA TOMASELLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | A.0.U Policlinico G. Martino Messina Pad W I piano stanza n.16 |
Note: Previo contatto con la docente all'indirizzo mail ltomasello@unime.it