Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
DIDATTICA GENERALE
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 5 | 1 | 0 | 40 | 30 | 10 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici e gli strumenti metodologici fondamentali della Didattica, con particolare riferimento allo studio dei processi di insegnamento e apprendimento scolastico e alla metodologia della ricerca educativa. Nelle attività laboratoriali saranno organizzate esercitazioni sulla programmazione scolastica e sulle applicazioni informatiche per la didattica.Learning Goals
The course aims to offer the students with the theoretical concepts and fundamental methodological tools of Didactics, with particular reference to the study of school teaching and learning processes and to the methodology of educational research. In the laboratory activities, exercises on school programming and computer applications for teaching will be organized.Metodi didattici
La didattica sarà organizzata in modalità blended learning: lezioni frontali, esercitazioni, attività online.Teaching Methods
The teaching will be organized in blended learning mode: frontal lessons, exercises, online activities.Prerequisiti
Conoscenze di base in didattica generale. Le lacune saranno colmate con riferimenti appropriati durante le lezioni.Prerequisites
Basic knowledge in general education. Gaps will be filled with appropriate references during the lessons.Verifiche dell'apprendimento
Nell’esame finale verrà richiesta sia la conoscenza dei concetti presentati nei testi sia l'applicazione di tali concetti e il loro collegamento. La verifica verrà effettuata secondo le modalità tipiche del colloquio orale strutturato.Assessment
The final exam will require both knowledge of the concepts presented in the texts and the application of these concepts and their connection. The verification will be carried out according to the typical modalities of the structured oral interview.Programma del Corso
I principali argomenti che verranno affrontati nel corso sono: teorie dell’apprendimento e implicazioni didattiche; teorie e metodologie della progettazione educativa e didattica; verifica e valutazione degli apprendimenti; la comunicazione educativa; le strategie per una didattica inclusiva a scuola; sistemi di qualità per l’inclusione; il potenziamento cognitivo; le tecnologie didattiche; la progettazione di percorsi e-learning e di e-book didattici.Course Syllabus
The main topics that will be addressed in the course are: learning theories and didactic implications; theories and methodologies of educational and didactic planning; verification and assessment of learning; educational communication; strategies for inclusive teaching at school; quality systems for inclusion; cognitive enhancement; didactic technologies; the design of e-learning courses and didactic e-books.Testi di riferimento: • Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M., Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi, Carocci Editore, 2016.
• Calvani A., Come fare una lezione inclusiva, Carocci, 2018.
• Calvani A., Menichetti L., Come fare un progetto didattico, Carocci, 2018.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALDO ATTILIO EPASTO
Orario di Ricevimento - ALDO ATTILIO EPASTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:00 | 12:00 | Sezione di Pedagogia - I piano |
Note: