Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

BIOETICA

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7700424200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è stimolare la capacità di ragionamento critico degli studenti sui principali temi bioetici. Si auspica che, tramite lo studio e la discussione su alcuni specifici interrogativi etici al centro dei dibattiti sociali attuali e dell'opinione pubblica, lo studente impari ad argomentare le proprie posizioni teoriche in modo adeguato.

Learning Goals

The aim of the course is to stimulate students' critical reasoning skills on the main bioethical topics. It is hoped that, through the study and discussion of some specific questions in the center of current social debates and public opinion, the student will learn and argue his or her theoretical positions adequately.

Metodi didattici

Lezioni, discussioni in aula, seminari, e-learning. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Teaching Methods

Lectures, discussions in class, seminars, e-learning. Class attendance is highly recommended.

Prerequisiti

Conoscenze filosofiche di base

Prerequisites

basic philosophical knowledge

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi. La soglia minima di sufficienza è 18/30.

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty. The minimum passing mark is 18/30.

Programma del Corso

Nelle sue linee generali il corso intende fornire le nozioni di base relative alla bioetica e alla sua storia, cercando di render conto dei diversi approcci teorici e delle problematiche più rilevanti. Più in particolare, il corso intende approfondire il tema della relazione di cura sulla base del principio etico della riparazione. Vedremo come la cura di un altro soggetto sofferente sia una pratica fondamentale del riparare e quindi un modo secondo cui si può operare l’attraversamento del male. Analizzeremo il tema dell’unità del soffrire all’interno della relazione di cura. Tratteremo di altruismo, egoismo e gratitudine in rapporto all’esser curati da qualcuno e al curare qualcuno. Cercheremo di identificare il fine principale e irrinunciabile della cura, la sua regola necessaria, e le possibili deviazioni rispetto a questo fine e a questa regola.

Course Syllabus

In its general lines, the course aims to provide the basics of bioethics and its history, trying to present the different theoretical approaches and the most relevant problems. More specifically, the course aims to analyse the theme of the cure/care relationship on the base of the ethical principle of repair. We will see how the cure/care relationship of a suffering subject is a fundamental practice of repairing and therefore a way in which the crossing of evil can be practiced. We will analyse the theme of the unity of suffering within the cure/care relationship. We will discuss altruism, selfishness and gratitude in relation to being cured/cared by someone and in relation to cure/care of someone. We will try to identify the main and indispensable purpose of the cure/care relationship, its necessary rule, and the possible deviations from this purpose and from this rule.

Testi di riferimento: F. Turoldo, Breve storia della Bioetica, Lindau, Torino 2014. E. Buzzi, Etica della cura medica, La Scuola, Brescia 2013. P. Bettineschi, Etica del riparare, Morcelliana, Brescia 2020.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: PAOLO GUIDO BETTINESCHI

Orario di Ricevimento - PAOLO GUIDO BETTINESCHI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 17:00 18:00Dopo le lezioni (Studio A 209 - via Concezione 6, Messina), oppure su Teams previo appuntamento.
Note:
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