Offerta Didattica
TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
PAPIROLOGIA
Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/05 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Consolidare e approfondire le nozioni di base della disciplina, valorizzandone l'utilità in chiave multidisciplinare. Sviluppare la capacità di realizzare in maniera autonoma o di contribuire in maniera originale all'edizione di un testo papiraceo inedito. Fondere la conoscenza della procedura documentale antica e della letteratura greca con nuovi strumenti d'indagine a disposizione sul web e su supporto cartaceo.Learning Goals
Students will refine and improve the basic knowledge of Papyrology and be aware of its value in a multidisciplinary perspective. They will be able to autonomously realize or contribute personally to a new edition of an unpublished papyrus and to develop the knowledge of ancient documents and Greek Literature thanks to a new approach to the web resources.Metodi didattici
Saranno impartite lezioni frontali riguardanti tutti i temi in programma. Oltre al testo di riferimento, del quale verranno illustrate le parti ritenute fondamentali per la comprensione della disciplina e per la prova finale, la docente distribuirà di volta in volta fotocopie contenenti articoli, notizie o compendi ritenuti indispensabili e riproduzioni b/n di testi originali papiracei o pergamenacei sui quali impostare un’analisi puntuale. Le lezioni relative a temi particolari e all’uso degli strumenti informatici applicati alla Papirologia si avvarranno dell’utilizzo di appositi strumenti digitali. Inoltre è prevista una illustrazione degli strumenti bibliografici cartacei direttamente nei locali della Biblioteca del DiCAM. Poco dopo la metà del corso, saranno consegnate a ciascuno studente riproduzioni a colori di testi su papiro o pergamena, che possono essere sia inediti, che editi in corpora papirologici presenti nella Biblioteca del DiCAM. Gli studenti saranno tenuti, fuori dalle ore di didattica frontale, a leggere, trascrivere i testi con l’aiuto degli strumenti informatici illustrati durante il corso e a ricavarne una nuova edizione, sotto la direzione e la supervisione costante della docente. Infine la discussione pubblica di ciascun lavoro permetterà di puntualizzare argomenti poco chiari e di rispondere a dubbi estemporanei dell’intera comunità studentesca.Teaching Methods
Lessons concerning all the topics in the program will be given according to the schedule of lessons. In add of the recommended book, which will be shown in its fundamental parts in order to understand the discipline and to pass the final examination, the professor will distribute reproductions of the original texts to be studied, and photocopies containing articles, compendia and arguments considered indispensable, and b/w reproductions of papyri and parchments, to be examined point by point. Lessons regarding particular matters and the use of computer tools applied to Papyrology will be supported by the use of special IT tools. A tour of the DICAM Library rooms is also planned to show where the printed books on papyrological subjects are kept and how to use them. After the middle of the course, colour reproductions of texts on papyrus or parchment â without any indication â will be given to each student; the texts could be unpublished and published. The published ones will be chosen among the Papyrological Corpora belonging to the Library of DICAM. Students will be required to transcribe, translate the texts with the help of IT tools just learnt, and, if already published, find them in the Library, and realize a new edition, under the direction and supervision of the professor. Finally, the public discussion of each work will point out arguments unclear and will serve to answer impromptu questions.Prerequisiti
Buona conoscenza delle lingue greca e latina. È preferibile la conoscenza delle scritture letterarie e delle corsive più facili.Prerequisites
A good knowledge of Greek and Latin languages. It is preferable that students already have a knowledge of literary and easier cursive handwritings attested by documents on papyrus and parchment.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale su tutti gli argomenti trattati a lezione, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral check about the matters explained during the lessons, on the dates scheduled in the calendar of exams.Programma del Corso
Dopo un breve riepilogo delle conoscenze papirologiche di base, – necessario per gli studenti che non abbiano scelto la materia nel triennio e per gli studenti provenienti da altre Università presso le quali l’insegnamento di Papirologia è assente – con l’aggiunta di nozioni più specialistiche non prese in considerazione nelle lezioni impartite nel Triennio, il corso prevede l’introduzione e l’avviamento degli studenti alla metodologia dell’edizione dei testi conservati su supporti mobili, di tipologia letteraria, paraletteraria e documentaria. La metodologia seguita è quella tipica delle edizioni papirologiche, che si discosta alquanto dalle edizioni critiche più puramente filologiche. A tal fine, verranno illustrati gli strumenti bibliografici cartacei e informatici indispensabili per l’approccio a testi inediti, nonché i passaggi necessari per ottenere l’edizione scientifica di un testo conservato su papiro o pergamena, mediante proiezioni e riproduzioni fotografiche. Successivamente tale metodologia troverà applicazione pratica nella presentazione di esempi di papiri letterari, paraletterari (con particolare attenzione ai testi vetero e neotestamentari e ai testi magici) e documentari, attraverso la loro lettura, l’identificazione del contenuto, la trascrizione, l’interpretazione, la ricostruzione codicologica, il commento e la contestualizzazione storico-socio-economica, nonché l’eventuale ambito archeologico di ritrovamento (ove noto), scelti dalla docente di volta in volta e in base ai progressi nella lettura mostrati dagli studenti partecipanti. Poco dopo la metà del corso a ciascuno studente verrà richiesto di intraprendere un lavoro di edizione di un testo letterario o documentario del quale verrà fornita la sola immagine senza indicazioni, applicando le metodologie apprese durante le lezioni, per realizzare un seminario personale da presentare pubblicamente agli altri studenti alla fine del corso. Tra gli interessi principali, l’indagine, la paleografia e la lettura delle scritture corsive, non affrontate durante il corso di Papirologia erogato nel CdS Triennale di Lettere (curr. classico).Course Syllabus
After a brief overview of basic knowledge of Papyrology, â necessary for the students who have not attended the discipline in the First Cycle Degree or coming from Universities lacking of this discipline, â and after a deepening with aspects not previously taken into account during the First Cycle Degree, the course will drive the students towards the scientific methodology of edition of literary, sub-literary and documentary texts. This methodology belongs to the papyrological editions, and differs somewhat from the philological critical editions. Then all the bibliographic paper and IT tools, as well as the steps needed to achieve a scientific edition of a text, preserved on papyrus or parchment, will be discussed. All these information will find practical application through the study of literary, documentary, sub-literary texts (with particular attention to Old and New Testament texts and magical texts) chosen from time to time, even in according with the progress of the students in reading the difficult handwritings of the originals. Each text will be analyzed by all its aspects: reading, identification of content, transcription, interpretation, paleographical and codicological characteristics, comment, historical-socio-economic contextualization and any archaeological information (if known). At the end of the course, each student will be required to present in front of the other students an in-depth personal âpapyrological editionâ of a documentary, literary or sub-literary (published or unpublished) papyrus or parchment, for which a photographic reproductions will be provided at the middle of the course. Among the main goals there will be the study of paleography, interpretation and reading of cursive handwritings, not dealt with during the lessons of Papyrology previously imparted during the First Cycle Degree.Testi di riferimento: U. Wilcken, Fondamenti della Papirologia, Dedalo, Bari 2010, pp. 1-88.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DILETTA MINUTOLI
Orario di Ricevimento - DILETTA MINUTOLI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 16:00 | 18:00 | Si riceve sulla piattaforma TEAMS, previo appuntamento fissato attraverso la posta elettronica. |
Note: