Offerta Didattica

 

SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

STORIA MODERNA

Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il Corso di Storia Moderna ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti critici e metodologici per comprendere lo sviluppo delle società europee tra XV e XIX secolo e la formazione di poteri statuali che esercitano la loro autorità su territori di ampie dimensioni. Pertanto sarà prestata particolare attenzione alla creazione e alla articolazione di strutture burocratiche incaricate del controllo della vita civile, della riscossione delle tasse, dell’amministrazione della giustizia e della costituzione di eserciti e flotte per difendere il proprio territorio e conquistare nuovi possedimenti. Inoltre, saranno esaminati il ruolo nevralgico del commercio internazionale con le sue implicazioni politiche, economiche e sociali, i progressi scientifici, gli sviluppi culturali e le vicende delle principali religioni in una chiave che consenta agli studenti di interpretare gli avvenimenti contemporanei in un’ottica di lungo periodo.

Learning Goals

The Course of Early Modern History aims to provide students with the critical and methodological tools to understand the development of European societies between the 15th and 19th centuries and the formation of state powers that exercise their authority over large territories. Therefore, particular attention will be paid to the creation and articulation of bureaucratic structures in charge of the control of civil life, the collection of taxes, the administration of justice and the establishment of armies and fleets to defend their territory and conquer new possessions. Furthermore, the crucial role of international trade, with its political, economic and social implications, the scientific and cultural developments and the events of the main religions will be examined so that students can interpret contemporary events from a long-term perspective.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods

Frontal lectures

Prerequisiti

Nozioni di cultura generale. Capacità di comprensione dei testi.

Prerequisites

Basic knowledge. Text comprehension.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica consiste in un test intermedio (facoltativo) e in un esame finale (obbligatorio) nel quale viene valutata la capacità dello studente di mettere in relazione tra di loro le diverse cesure storiche e problematizzare le questioni all’interno di un quadro di riferimento generale.

Assessment

The evaluation of the learning consists in a intermediary test (optional) and a final exam (mandatory) in which shall assess the student's ability to relate to each other the different historical ruptures and problematize the issues within a framework general reference.

Programma del Corso

Il corso consta di due parti. 1) La parte istituzionale. Questa parte del corso ha come finalità quello di fornire agli studenti gli strumenti essenziali per conoscere ed interpretare la storia politica, socioeconomica e culturale dell’Europa, nel più ampio contesto internazionale. L’ambito cronologico preso in considerazione è delimitato dalle due date convenzionali della scoperta delle Americhe (1492) e della conclusione del Congresso di Vienna. 2) La parte monografica, che s’incentra sulla storia del Mediterraneo tra tardo Medioevo ed età Moderna. Gli studenti iscritti ai corsi di laurea in Scienze politiche, amministrazione e servizi (L-16) e in Scienze del Servizio Sociale (L-39) devono studiare solo la parte istituzionale

Course Syllabus

The course is composed by two parts. 1) The institutional part: It aims to provide the essential tools to the students . Students enrolled in to know and to interpret the political, socioeconomic and cultural history of Europe in the wider international context. The chronological period goes from the discovering of America (1492) to the Congress of Vienna (1814-1815). 2) The monographic part: It focuses on the history of the late medieval and early modern Mediterranean world. Students enrolled at the Course of Scienze politiche, amministrazione e servizi (L-16) and at the Course of Scienze del Servizio Sociale (L-39) have to study only the institutional part.

Testi di riferimento: Corso Generale: Francesco Benigno, L’Età moderna dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari 2020, pp. 379. Corso monografico: Carlo Bitossi, Salvatore Bottari, Maurizio Brescia, Maria Concetta Calabrese ed altri, Storia dei Mediterranei. Città porti e scambi tra l’età antica e la prima modernità, Edizioni di Storia e Studi Sociali, Ragusa 2020. Gli studenti iscritti ai corsi di laurea in Scienze politiche, amministrazione e servizi (L-16) e in Scienze del Servizio Sociale (L-39) devono studiare solo il seguente libro: Francesco Benigno, L’Età moderna dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari 2020, pp. 379.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: SALVATORE BOTTARI

Orario di Ricevimento - SALVATORE BOTTARI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30Facoltà di Scienze Politiche, I Piano, Piazza XX Settembre, Messina
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti