Offerta Didattica
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE
Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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SPS/05 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire una panoramica generale circa l’impatto della conquista europea del continente americano e gli aspetti politici e istituzionali dell’integrazione di economie, popolazioni e culture sconosciute. L’arco cronologico muove dalla crisi mediterranea a metà del secolo XV e si estende sino alle repubbliche sorte a seguito della frantumazione dell’Impero spagnolo e alla modernizzazione liberale, per passare poi all’internazionalizzazione di fine XIX secolo e giungere alla globalizzazione di fine XX e agli effetti paradossali che essa ha innescato. Lo studente acquisirà strumenti di lettura e comprensione etnografica, e socio-economica delle società indigene e meticce, delle dinamiche di continuità e discontinuità politica e istituzionale. Una particolare attenzione sarà dedicata alla declinazione tutta iberoamericana del populismo come governo della società di massa dalla metà del XX secolo e sino alla rivoluzione neoliberista.Learning Goals
The course aims at offering a general overview about the impact of the European conquest of the American continent and about the political and institutional aspects of the integration of unknown economies, populations and cultures. The time span starts from the Mediterranean crisis in the midFifteenth Century and includes the birth of the republics which followed the breakdown of the Spanish Empire and the liberal modernization. Moreover, the course will consider the period from the internationalization of the late XIX century and the globalization in the late XX century, including the paradoxical effects that it has triggered. The students will acquire ethnographic and socioeconomic tools for understanding and interpreting the indigenous and mixed-race societies as well as the dynamics of political and institutional continuity and discontinuity. Particular attention will be paid to the whole Ibero-American meaning of populism as a tool for governing mass society from the mid-Twentieth century to the neoliberal revolution.Metodi didattici
Lezioni e seminariTeaching Methods
Lectures and seminarsPrerequisiti
E' consigliabile affrontare lo studio della disciplina dopo avere sostenuto gli esami di Storia moderna e contemporaneaPrerequisites
Student are invited to a preliminary study of Earl Modern as well Contemporary History.Verifiche dell'apprendimento
L'esame finale, che si terrà durante gli appelli di esame, consisterà in una prova orale volta ad accertare la conoscenza, l’approfondimento e la capacità di analisi critica dei temi affrontati. È prevista una prova in itinere in forma orale (facoltativa) che verterà sulla prima parte del programma (parti I e II del manuale) e che sarà programmata durante le prime settimane del corso. Per gli studenti che sosterranno la prova intermedia, l’esame finale verterà sulle parti III, IV e V del manuale. Ad ogni prova sarà assegnato un punteggio che concorrerà a definire la valutazione finale (media aritmetica). Costituiranno ulteriore elemento di valutazione la frequenza assidua e la partecipazione attiva al corso.Assessment
Assessment The final oral examination (scheduled during the exams sessions) will aim at assessing the knowledge and ability of in-depth examination of the main topics. Students can attend an oral mid-term exam (optional) â dealing with the first half of the program (Textbook, Part I and II) â which will be scheduled during the first weeks of the classes. Students who will take the mid-term exam are expected to study parts III, IV and V of the textbook for the final exam. Each of the two exams will be assigned a score that will define the final evaluation. The regular attendance and active involvement in the class will be a further element of evaluation.Programma del Corso
La disciplina comprende tradizionalmente l’epoca coloniale e la fase repubblicana, con attenzione privilegiata all’America Latina, ma con una prospettiva comparativa con la storia nordamericana. L’ultima parte del corso sarà dedicata a seminari di approfondimento sulle tematiche legate agli sviluppi più recenti in America latina. Il corso sarà così articolato: I parte – La conquista e la fase coloniale II parte – Fra XVIII e XIX secolo: nuove repubbliche e antichi regimi III parte – Stati senza nazioni fra XIX e XX secolo IV parte – Populismo e regimi militari dopo la crisi economica del 1929 V parte – Dalla rivoluzione conservatrice agli scenari attualiCourse Syllabus
Course Syllabus The discipline traditionally includes the colonial era and the republican phase, with a focus on Latin America, but with a comparative perspective with North American history. Seminars on issues related to the most recent developments in Latin America will be scheduled in the last part of the classes. The course will be organized as follows: Part I â The Conquest and the colonial phase II part - Between XVIII and XIX centuries: New Republics and Ancient Regimes Part III - States without nations between the XIX and the XX centuries Part IV - Populism and military regimes after the economic crisis of 1929 Part V - From the conservative revolution to the current scenariosTesti di riferimento: Daniele Pompejano, Storia dell’America Latina, Bruno Mondadori ed., Milano 2012.
Gli studenti Erasmus e gli studenti internazionali potranno richiedere materiali didattici in lingua inglese, francese o spagnola. In questo caso si prega di contattare la docente all’inizio del corso.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANGELA VILLANI
Orario di Ricevimento - ANGELA VILLANI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 15:30 | 17:30 | Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche, Piazza XX Settembre, 1, ultimo piano, stanza n. 2 In alternativa (su richiesta) via TEAMS |
Note: Il ricevimento della prof.ssa Villani si svolge sia in presenza sia su teams previo appuntamento da concordare via mail scrivendo ad avillani@unime.it.