Offerta Didattica

 

SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

LINGUA E TRADUZIONE INGLESE

Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/12Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso è strutturato su un livello di Inglese B1+ del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue”. Ha come obiettivo di rafforzare la consapevolezza multiculturale; parlare di problemi di attualità in inglese; svolgere analisi del testo anche multimodale; leggere, comprendere e analizzare articoli pubblicati dalla stampa estera.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezione frontale e Project work

Teaching Methods


Prerequisiti

Livello di conoscenza linguistica B1. Competenze linguistiche di base: Ascolto: essere in grado di capire un discorso informale o professionale. Parlato: essere in grado di rispondere con precisione e conversare su argomenti quotidiani. Lettura: essere in grado di leggere e comprendere semplici testi provenienti da riviste o giornali internazionali. Scrittura: essere in grado di scrivere documenti basici come e-mail, lettere formali ed informali; riassunti semplici.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Modalità di verifica Tradizionale PROVE IN ITINERE A metà corso è prevista una prova in itinere, che sarà presa in considerazione per la valutazione dell’esame orale. La prova si baserà sull’analisi di un discorso politico in B.E. (un estratto di circa 60 lines) o un documento istituzionale inerente al percorso di studio, finalizzata a rilevare la valenza delle scelte formali adottate dall’autore e il sotteso intento persuasivo/comunicativo. La valutazione della prova terrà conto della completezza e accuratezza dell’analisi condotta, della correttezza formale e della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. PROVE DI FINE CORSO Prova orale La prova orale, da sostenere interamente in lingua inglese, si articola nel seguente modo: colloquio che valuti l’acquisizione dei livelli di analisi linguistica/critica del discorso e la capacità di riflettere su aspetti di teoria e prassi della comunicazione scritta e orale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Assessment


Programma del Corso

Il Corso, focalizzato su Language and Power, si articola in due moduli: Modulo I – Aspects of English Analisi testuale, pragmatica e del discorso finalizzata a comprendere come le scelte operate a livello linguistico siano espressione e strumento di atteggiamenti e opinioni. Particolare attenzione verrà rivolta inoltre a: style, world Englishes, spoken English, the language of politics. A supporto degli aspetti teorici verranno proposte sistematiche esemplificazioni ed esercitazioni. Modulo II - Language and Power in English Texts Partendo da alcuni concetti base relativi a critical discourse analysis, le lezioni verteranno poi sulla stretta relazione tra lingua e potere, esplorando i contesti d’uso in cui la lingua viene usata allo scopo di persuadere o come strumento di manipolazione, per creare, mantenere o modificare un rapporto di potere. In tale prospettiva, si farà riferimento soprattutto al political discourse. Gli studenti verranno pertanto guidati all’analisi di un corpus vario di testi autentici, tra cui political speeches, slogans, forewords to Party Manifestos e Green Papers. Particolare attenzione verrà inoltre rivolta agli aspetti fondamentali di teoria e prassi della comunicazione. Esercitazioni Linguistiche Gli studenti sono tenuti a le svolgere le esercitazioni linguistiche su Rosetta Stone (non meno di 50hrs)

Course Syllabus


Testi di riferimento: N. Fairclough, Language and Power, 2014, 3rd ed, London &NY, Routledge Jonathan Culpeper et al., Eds ( 2009). English Language: Description, Variation and Context. New York: Palgrave McMillan ( Chapters 9, 23, 24, 25, 29, 30, 31, 32, 35) Oltre ai testi indicati in programma, vengono forniti, nella pagina Studium della docente, trascrizioni di discorsi pubblici, video ,presentazioni,handouts relativi alle attività svolte a lezione ed altro materiale didattico.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ROSALBA RIZZO

Orario di Ricevimento - ROSALBA RIZZO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 12:00Piazza XX settembre
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti