Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

SOCIOLOGIA E COMUNICAZIONE

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/07, SPS/08Base, CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo dell’insegnamento è quello di fare acquisire agli studenti una sufficiente conoscenza delle tematiche relative all’organizzazione e al mutamento sociale, ai processi di comunicazione, sia interpersonali che mediati. Viene richiesta, quindi, l’acquisizione delle teorie principali inerenti il sistema sociale e comunicativo. Sono anche trattate tematiche di tipo metodologico, così da fornire strumenti di analisi e ricerca che consentono una lettura critica dei fenomeni sociali, con particolare riferimento a quelli connessi alla comunicazione. Specifica attenzione, poi, è rivolta ai processi legati alla rivoluzione digitale e alle nuove forme di interazione negli spazi virtuali.

Learning Goals

The aim of the course will be to provide students with sufficient knowledge of the issues related to organization and social change, to communication processes, both interpersonal and mediated. Therefore, the acquisition of the main theories concerning the social and communicative system will be requested. Methodological topics will also be treated, so as to provide analysis and research tools that allow a critical reading of social phenomena, with particular reference to those connected to communication. Specific attention will be paid to processes related to the digital revolution and new forms of interaction in virtual spaces.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Teaching Methods

Lessons.

Prerequisiti

Conoscenze generiche sui temi dei processi culturali e comunicativi, delle dinamiche sociali e del mondo dell’informazione.

Prerequisites

General knowledge on the themes of cultural and communication processes, social dynamics and the world of information.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

An oral exam focusing on the main themes of the course program on the dates indicated in the exam schedule.

Programma del Corso

Società, relazioni e industrie culturali Modulo: Sociologia generale (6 CFU) A. La società e la sociologia – Globalizzazione e mutamento sociale – Economia e lavoro – Interazione sociale e vita quotidiana – Famiglia e relazioni di intimità – Stratificazione e classi sociali. B. Genere e sessualità – Razze, etnie e migrazioni – La religione – Organizzazioni e reti – L’istruzione – Criminalità e devianza – Politica e movimenti sociali.. C. Dall’analogico al digitale, dal moderno al post-moderno – Sociologia dei digital media: primi studi e approcci metodologici – Creatività, vita quotidiana e condivisione – Esperienze in rete e nuove pratiche della vita collettiva – Cultural digital media: gli ambiti e le questioni – Come cambiano gli scenari mediali. Modulo: Comunicazione e Analisi dei Media (6 CFU) A. La comunicazione interpersonale – Comunicazione e relazione – La comunicazione di massa – Le teorie sugli effetti dei media B. I significati dei media – I media come istituzioni – Le strutture narrative – Generi e classificazione dei contenuti. C. Il paesaggio audiovisivo – La televisione nel XXI secolo - Il linguaggi dei media sonori – La radio nel XXI secolo.

Course Syllabus

Society, relationships and cultural industries Module: General Sociology (6 credits) A. Society and sociology - Globalization and social change - Economy and work - Social interaction and daily life - Family and intimate relationships - Stratification and social class. B. Gender and sexuality - Race, ethnicity and migration - Religion - Organizations and networks - Education - Crime and deviance - Politics and social movements. C. From analogue to digital, from modern to post-modern - Sociology of digital media: first studies and methodological approaches - Creativity, daily life and sharing - Experiences on the net and new practices of collective life - Cultural digital media: areas and issues - How the media scenarios change. Module: Communication and Media Analysis (6 CFU) A. Face-to-face communication - Communication and relationship - Mass communication - The media effects B. The meanings of the media - The media as institutions - The narrative structures - Genres and content classification. C. The audiovisual landscape - Television in the 21st century - Radio in the 21st century.

Testi di riferimento: Modulo: Sociologia generale (6 CFU) - A. GIDDENS, P. W. SUTTON Fondamenti di sociologia, Il Mulino: Bologna (2014 – QUINTA EDIZIONE) (intero volume, escluso cap. 10) - M. CENTORRINO, A. ROMEO, Sociologia dei digital media. Concetti e percorsi di ricerca, tra rivoluzioni inavvertite e vita quotidiana , Milano: Franco Angeli (2012) (intero volume) Modulo: Comunicazione e Analisi dei Media (6 CFU) - L. PACCAGNELLA, Sociologia della comunicazione, Il Mulino: Bologna (2010) (cap. 1-2-3) - G. BRANSTON, R. STAFFORD, Teorie e tecniche dei mass media, Zanichelli: Bologna (2007) (cap. 1-2-3-4) - E. MENDUNI Televisione e radio nel XXI secolo, Laterza: Roma-Bari (2016) (intero volume)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARCO CENTORRINO

Orario di Ricevimento - MARCO CENTORRINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 12:30 14:30Stanza 615 (ex Facoltà di Farmacia - Polo Annunziata)
Note:

Docente: MARCO CENTORRINO

Orario di Ricevimento - MARCO CENTORRINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 12:30 14:30Stanza 615 (ex Facoltà di Farmacia - Polo Annunziata)
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti