Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/07Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento è finalizzato a fornire gli strumenti necessari per acquisire una competenza linguistica di base: comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro); comprendere frasi isolate ed espressioni; comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali; descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

Learning Goals

This course aims to develop competency in spoken Spanish to a standard that enables the student to communicate with Spanish native speakers. Students will be able to understand phrases and the highest frequency vocabulary related to areas of most immediate personal relevance, use a series of phrases and sentences to describe in simple terms my family and other people, living conditions, my educational background, communicate in simple and routine tasks requiring a simple and direct exchange of information on familiar topics and activities.

Metodi didattici

Il corso è costituito da lezioni frontali tenute essenzialmente in lingua spagnola.

Teaching Methods

The course is organized around interactive and communicative activities that will allow students to build all skills in the most effective way.

Prerequisiti

Conoscenza di base del contesto storico-culturale del mondo ispanico.

Prerequisites

Basic knowledge of the Spanish-speaking historical and cultural contexts

Verifiche dell'apprendimento

1) Comprensione scritta (lettura di un brano e colloquio di verifica delle conoscenze fonologiche e di comprensione) 2) Colloquio vertente su alcuni argomenti tra quelli previsti nelle funzioni comunicative

Assessment

1) Short reading comprehension 2) Oral expression and interaction.

Programma del Corso

Funzioni comunicative: Expresar acuerdo y desacuerdo. Proponer, aceptar y rechazar propuestas. Reaccionar ante un hecho o información. Preguntar la opinión a otros. Describir el aspecto y el modo de ser de las personas. Referirse a un acontecimiento del pasado. La fecha. Relacionar momentos del pasado. Opinar y reaccionar ante opiniones. Expresar hábitos y costumbres. Referirse al inicio, interrupción o repetición de una acción. Contenuti grammaticali: fonetica e ortografia, regole di accentazione basiche - l’articolo :determinativo e indeterminativo - il genere e il numero dei nomi e degli aggettivi - numeri, pronomi personali (soggetto, oggetto tonico e atono) - aggettivi possessivi, dimostrativi e indefiniti - uso di muy Vs mucho/a/os/as - presente modo indicativo, verbi regolari e irregolari - uso di ser/estar , haber/tener , hay /estar; perifrasi verbali: hay + infinitivo, tener + que + infinitivo, ir + a infinitivo, estar + gerundio, volver + a +inf., acabar + de + inf., dejar+de+inf. – preposizioni - tempi del passato: usi contrastivi del pretérito perfecto, pretérito imperfecto, pretérito indefinido e pretérito pluscuamperfecto - l’imperativo - futuro e condizionale - connettori basici del discorso - marcatori temporali - la comparazione - il superlativo - forme non personali del verbo.

Course Syllabus

Communicative functions: Express agreement and disagreement. Propose, accept and reject proposals. React to a fact or information. Ask the opinion of others. Describe people’s appearance and way of being. Refer to an event of the past. Date. Relate moments of the past. Comment and react to opinions. Express habits and customs. Refer to the beginning, interruption or repetition of an action. Grammatical content: phonetics and spelling, basic rules of accenting - the article: determinative and indeterminative - the gender and number of names and adjectives - numbers, personal pronouns (subject, tonic object and atono) - possessive adjectives, demonstrative and indefinite - muy use Vs mucho/a/os/as - present indicative mode, regular and irregular verbs- use of ser/estar , haber/tener , hay /estar - verbal periphrasis: hay + infinitive, tener + que + infinitive, ir + a infinitive, estar + gerund, volver + a +inf., acabar + de + inf., dejar + de + inf. – prepositions - times of the past: contrasting uses of pretérito perfecto, pretérito imperfecto, pretérito indefinido and pretérito pluscuamperfecto - the imperative - future and conditional - basic speech connectors - time markers - comparison - superlative - nonpersonal forms of the verb.

Testi di riferimento: -AA. VV., Nuevo Prisma. Fusión A1+ A2, Edinumen. Libro del alumno y Libro de ejercicios. Per le scuole superiori. Con espansione online.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ROSSANA SIDOTI

Orario di Ricevimento - ROSSANA SIDOTI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:40 12:00stanza 146
Note:
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