Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

ECONOMIA

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/01, SECS-P/07Base, CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso mira all’approfondimento dei temi economici in due principali prospettive. Da un lato, vengono affrontati i fondamentali istituti economico-aziendali, offrendo agli studenti gli elementi di base per la comprensione delle condizioni di esistenza e delle manifestazioni di vita delle aziende. Vengono affrontati non solo i principi teorici, ma anche – in modo complementare – gli aspetti applicativi, attraverso un’informazione aggiornata e problematica sui temi dell’efficienza ed efficacia nell’offerta dei servizi. Vengono approfonditi gli aspetti organizzativo-gestionali delle organizzazioni complesse, avendo particolare riguardo alle dinamiche della comunicazione aziendale. Dall’altro, il corso intende fornire gli elementi di conoscenza indispensabili per una interpretazione critica della realtà economica, inquadrandone i fenomeni in una prospettiva storica ed evidenziandone i legami organici rispetto al quadro istituzionale. L’obiettivo è quello di fare acquisire allo studente conoscenze che gli consentiranno di comprendere la terminologia economica, i principi che ne stanno alla base e le teorie; di gestire dati semplici (tra cui grafici e diagrammi) ed utilizzare strumenti di analisi economica in particolari situazioni; di identificare le diverse fonti di informazione e distinguere tra fatti e giudizi di valore; di utilizzare le competenze economiche (con riferimento a individui, gruppi ed organizzazioni), per comprendere meglio il mondo in cui vivono.

Learning Goals

The course focuses on the economic themes in two main perspectives. On the one hand, the fundamental economic and business institutions are addressed, offering students the basic elements for understanding the conditions of existence and the life events of companies. On the other hand, the course aims to provide the elements of knowledge essential for a critical interpretation of economic reality. The goal is to make the students acquire knowledge that will allow them to understand economic terminology; manage simple data and use economic analysis tools in particular situations.

Metodi didattici

Modulo: 1665/1 - ECONOMIA POLITICA Lezioni frontali ed attività seminariali. Modulo: 1665/2 - ECONOMIA AZIENDALE --

Teaching Methods

Modulo: 1665/1 - ECONOMIA POLITICA Lectures and seminars. Modulo: 1665/2 - ECONOMIA AZIENDALE --

Prerequisiti

Conoscenza di elementi di base di matematica e storia economica.

Prerequisites

Basic knowledge of mathematics and economic history.

Verifiche dell'apprendimento

Modulo: 1665/1 - ECONOMIA POLITICA Prova orale. Verrà valutata la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; la capacità di sintesi e di valutazione; l’attitudine a cogliere la relazione tra i diversi argomenti trattati; come pure l’abilità nell’analizzare casi concreti attraverso il ricorso ai concetti acquisiti con lo studio della disciplina. Modulo: 1665/2 - ECONOMIA AZIENDALE --

Assessment

Modulo: 1665/1 - ECONOMIA POLITICA Oral examination. Evaluation criteria: clarity of answers; mastery of specific terminology; ability to summarize, evaluate and establish relationships between topics; ability to apply concepts to real-world examples. Modulo: 1665/2 - ECONOMIA AZIENDALE --

Programma del Corso

Modulo: 1665/1 - ECONOMIA POLITICA La rivoluzione capitalistica; Progresso tecnico, demografia e crescita economica; Scarsità, lavoro e scelta; Le interazioni sociali; Proprietà e potere: tra scambio e conflitto; L’impresa: proprietari, manager e dipendenti; L’impresa e i suoi clienti; Domanda, offerta e mercati concorrenziali; Il mercato del lavoro: salari, profitti e disoccupazione; Banche, moneta e mercato del credito; Rendita, prezzi e dinamica del mercato; Mercati, efficienza e politiche pubbliche; Fluttuazioni economiche e disoccupazione; Disoccupazione e politica fiscale; Inflazione, disoccupazione e politica monetaria. Modulo: 1665/2 - ECONOMIA AZIENDALE --

Course Syllabus

Modulo: 1665/1 - ECONOMIA POLITICA The capitalist relovution; Tecnology, population and growth; Scarcity, work and choice; Social interactions; property and power:mutual gains and conflict; The firm: owners, managers and employees; The firm and its costumers; Supply and demand: price-taking and competitive markets; The labour market: wages, profits and unemployment; Banks, money and the credit market; Rent-seeking, price-setting, and market dynamics; Markets, efficiency and public policy; Economic fluctuations and unemployment; Unemployment and fiscal policy; Inflation, unemployment and monetary policy. Modulo: 1665/2 - ECONOMIA AZIENDALE --

Testi di riferimento: Modulo: 1665/1 - ECONOMIA POLITICA The CORE Team, L’Economia. Capire il mondo che cambia, il Mulino, 2017. Modulo: 1665/2 - ECONOMIA AZIENDALE --

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ROSA ALBANESI

Orario di Ricevimento - ROSA ALBANESI

Dato non disponibile

Docente: ROSARIA ADDAMO

Orario di Ricevimento - ROSARIA ADDAMO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti