Offerta Didattica
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE
INFORMATICA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
INF/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Testi di riferimento: Testi di riferimento
Joel Skalr. Principi di Web Design. Apogeo Education, 2012.
In alternativa è possibile consultare la guida di riferimento del W3C su HTML: https://www.w3schools.com/html/
Si consigliano le seguenti letture:
Albrechtslund, A. (2008). Online Social Networking as Participatory Surveillance. First Monday 13.3
Benedictus, Leo (2016). “Invasion of the troll armies: from Russian Trump supporters to Turkish state stooges.” The Guardian. https://www.theguardian.com/media/2016/nov/06/troll-armies-social-media-trump-russian
Blood, R. (2000, Sep 7). Weblogs: a history and perspective. Rebecca’s Pocket.
Cohen, N. (2011, Jan 30). "Define Gender Gap? Look Up Wikipedia's Contributor List". New York Times.
Jenkins, H. (2010, May 24). Why Participatory Culture Is Not Web 2.0: Some Basic Distinctions. Confessions of an Aca/Fan.
Kemp, Simon (2017, January 24). “Digital in 2017: Global overview”. We Are Social. https://wearesocial.com/special-reports/digital-in-2017-global-overview
Lapowsky, Issie (2016). “Here's How Facebook Actually Won Trump the Presidency.” Wired. Available from https://www.wired.com/2016/11/facebook-won-trump-election-not-just-fake-news/
Leaver, T. (2013). The Social Media Contradiction: Data Mining and Digital Death. M/C Journal, 16.2
Newman, Nic with Richard Fletcher, David A.L. Levy and Rasmus Kleis Nielsen. “Reuters Institute Digital News Report 2016”. Reuters Institute. http://reutersinstitute.politics.ox.ac.uk/sites/default/files/research/files/Digital%2520News%2520Report%25202016.pdf
Tanner, Adam (2017). “The Hidden Trade in Our Medical Data: Why We Should Worry.” Scientific American. https://www.scientificamerican.com/article/the-hidden-trade-in-our-medical-data-why-we-should-worry/
Trafton, Anne (2017). “Engineers harness stomach acid to power tiny sensors.” MIT News. http://news.mit.edu/2017/engineers-harness-stomach-acid-power-tiny-sensors-0206
Siegel, Alan (September 26, 2013). Best Message Board Ever: Twenty-five seasons of alt.tv.simpsons, embiggening a generation of obsessive TV fans. Slate.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PASQUALE DE MEO
Orario di Ricevimento - PASQUALE DE MEO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 15:00 | 16:30 | DICAM, stanza n. 246 |
Note: