Offerta Didattica
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Permettere agli studenti di avere una conoscenza delle attività di comunicazione pubblica, sociale e politica fatta dalle istituzioni. Il corso permetterà di apprendere e sviluppare, attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in aula, le attività di comunicazione di istituzioni pubbliche, organizzazioni private d’impresa e di servizi e di quelle del terzo settore. Saranno progettati e simulati strumenti di comunicazione calati in strategie adeguate al tipo di istituzione, impresa privata o del no profit.Learning Goals
Students will acquire a knowledge of the public, social and political communication activities of the institutions. The course, through lectures and classroom exercises, will enables students to learn how to manage communication activities of public institutions, private companies and no profit organizations. Some communication tools will be designed to be applied simulated strategies for institution, private companies or non-profit organizations.Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in aulaTeaching Methods
Frontal lessons and classroom exercisesPrerequisiti
Conoscenze di base di comunicazione pubblicaPrerequisites
Basic knowledge of public communication.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente. Dato il carattere altamente specialistico della materia, la frequenza è vivamente raccomandata.Assessment
Exam on the topics covered in the course texts. The exam dates will be published in the official Calendar. Students may submit a motivated request for an intermediate verification. In consideration of high specialized nature of the course, attendance is highly recommended.Programma del Corso
Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti utili ,sia teorici che pratici, per gestire la comunicazione di un Ente Pubblico. In particolare partendo dal rapporto tra amministrazione e potere politico, si lavorerà sul significato di relazione consapevole delineando il ruolo del cittadino in un processo di comunicazione integrata. Questo ritenendo la comunicazione condizione democratica e generatrice del valore sociale. In quest’ottica saranno esaminati anche gli strumenti: Governance trasparente e bilancio sociale, l’ePartecipation come espressione di sussidiarietà, la comunicazione di rete come esempio di relazione consapevole. Tre i focus: la comunicazione territoriale, con lo studio dell’evoluzione del concetto di territorio; la comunicazione sociale; la comunicazione politica: gli elementi e i modelli. Ed ancora la prepolitica, la sub politica e l’antipolitica. Sia nella parte generale che nei due focus ampio spazio alla “blogdemocrazia” e alla formazione dell’opinione pubblica attraverso blog e social network.Course Syllabus
The course aims to provide students with useful, both theoretical and practical tools, to manage the communication of a Public Authority. In particular, starting from the relationship between administration and political power, we will work on the meaning of conscious relationship by delineating the role of the citizen in an integrated communication process. Efficient communication represent an aspect of democracy processes able to generate social value. In this perspective, the tools will also be examined: Transparent Governance and Social Budget, eParticipation as an expression of subsidiarity, network communication as an example of conscious relationship. Three focus areas: territorial communication, with the study of the evolution of the concept of territory; Social communication; Political communication: elements and models. And still pre-political, sub-politics and anti-politics. Both in the general and in the two focus areas, there is a great deal of room for "blog democracy" and the formation of public opinion through blogs and social networksTesti di riferimento: Gea Ducci- Relazionalità Consapevole Franco Angeli (Capitoli I- II- IV)
G. Peruzzi A. Volterrani – La Comunicazione Sociale Editori Laterza (Capitoli I-II-III-IV)
Francesco Pira – Come dire qualcosa di sinistra Franco Angeli
Il docente fornirà delle dispense
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
Docente: FRANCESCO PIRA
Orario di Ricevimento - FRANCESCO PIRA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 09:30 | 10:30 | I ricevimenti si svolgeranno in presenza presso la stanza 255 (secondo piano) Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne. |
Note: Per comunicazioni urgenti scrivere alla mail istituzionale del docente francesco.pira@unime.it