Offerta Didattica
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
SCIENZE PSICOLOGICHE E ANTROPOLOGICHE
Classe di corso: LM/SNT3 - Classe delle lauree magistrali in Scienze delle professioni sanitarie tecniche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05, MED/02, M-DEA/01 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 7 | 0 | 0 | 42 | 42 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Learning Goals
Metodi didattici
Modulo: 5100/1 - PSICOLOGIA GENERALE -- Modulo: 5100/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE -- Modulo: 5100/3 - PSICOLOGIA SOCIALE Lezione frontale Modulo: 5100/4 - STORIA DELLA MEDICINA -- Modulo: 5100/5 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE Lezioni frontali e discussioni seminarialiTeaching Methods
Prerequisiti
Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Modulo: 5100/1 - PSICOLOGIA GENERALE -- Modulo: 5100/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE -- Modulo: 5100/3 - PSICOLOGIA SOCIALE Esame orale Votazione in trentesimi Modulo: 5100/4 - STORIA DELLA MEDICINA -- Modulo: 5100/5 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE Esame oraleAssessment
Programma del Corso
Modulo: 5100/1 - PSICOLOGIA GENERALE -- Modulo: 5100/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE -- Modulo: 5100/3 - PSICOLOGIA SOCIALE La disciplina comprende le competenze relative alla comprensione delle relazioni tra motivazioni ed emozioni nei processi psicologici individuali e di gruppo in riferimento soprattutto al profilo professionale Modulo: 5100/4 - STORIA DELLA MEDICINA -- Modulo: 5100/5 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - Le discipline demo-etno-antropologiche: demos, ethnos, anthropos. Definizioni preliminari - Il concetto di cultura e la nascita dell'antropologia culturale (E.B. Tylor) - Il processo di ominazione: aspetti filogenetici (Leroi-Gourhain e i piedi) - Interazione tra sviluppo biofisico e processi culturali nell'evoluzione dell'uomo: la falsa distinzione tra natura e cultura - Dalla “cultura” alle “culture”: il bambino totipotente e l'incompletezza umana - I tre corpi in antropologia: individuale, culturale, politico - tecniche del corpo (M. Mauss), processi di incorporazione (P.Bourdieu), governamentalità dei corpi (M. Foucault) - Salute/malattia; normalità/anormalità: una dicotomia tautologica e classificante - la malattia secondo gli Azande (Evans-Pritchard): il mangu come malattia delle relazioni - illness, disease, sickness: i tre approcci alla definizione della malattia per l'antropologia anglosassone - nascita e parto: processi di medicalizzazione della nascita e dimensioni politiche e culturali (esempi etnografici in Italia, Panama, Paraguay) - gli spazi della cura medico-sanitaria: etnografia delle strutture ospedaliere e della assistenza domiciliare in ItaliaCourse Syllabus
Testi di riferimento: Modulo: 5100/1 - PSICOLOGIA GENERALE
--
Modulo: 5100/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
--
Modulo: 5100/3 - PSICOLOGIA SOCIALE
Fathali M,Moghaddm R. ( trad ital.) Psicologia
Sociale
Zanichelli 2016
Modulo: 5100/4 - STORIA DELLA MEDICINA
--
Modulo: 5100/5 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
* gli argomenti trattati a lezione;
+ i seguenti capitoli:
* Dei F. (2019). Antropologia Culturale, il Mulino, Bologna, solo il capitolo “Corpo, cura e malattia”
* Quaranta I. (ed) (2006). Antropologia Medica: i testi fondamentali, Milano, R. Cortina, 2006, solo i seguenti capitoli: cap. 2: Bayron J. Good, ‘Il cuore del problema. La semantica della malattia in Iran’; cap. 8, Paul Farmer, ‘Sofferenza e violenza strutturale. Dibattiti sociali ed economici nell’era globale’; cap. 9, Didier Fassin, ‘La biopolitica dell’alterità clandestini e discriminazione razziale nel dibattito pubblico in Francia’.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CARMELA CASELLA
Orario di Ricevimento - CARMELA CASELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 13:00 | 14:00 | Padiglione E secondo piano |
Note:
Docente: GIUSEPPA FILIPPELLO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPA FILIPPELLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 09:00 | 13:00 | Via Bivona, 2 piano. |
Note:
Docente: ELVIRA MICALI
Orario di Ricevimento - ELVIRA MICALI
Dato non disponibile
Docente: ROSARIO CARUSO
Orario di Ricevimento - ROSARIO CARUSO
Dato non disponibile
Docente: FRANCESCO ZANOTELLI
Orario di Ricevimento - FRANCESCO ZANOTELLI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 16:00 | 18:00 | sulla piattaforma TEAMS |
Note: inviare un messaggio di posta elettronica a fzanotelli@unime.it per essere inseriti nell'ordine di chiamata su TEAMS