Offerta Didattica
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
SCIENZE PSICOLOGICHE E ANTROPOLOGICHE
Classe di corso: LM/SNT3 - Classe delle lauree magistrali in Scienze delle professioni sanitarie tecniche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05, MED/02, M-DEA/01 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 7 | 0 | 0 | 42 | 42 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Learning Goals
Metodi didattici
Modulo: 5100/1 - PSICOLOGIA GENERALE -- Modulo: 5100/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE -- Modulo: 5100/3 - PSICOLOGIA SOCIALE Lezione frontale Modulo: 5100/4 - STORIA DELLA MEDICINA -- Modulo: 5100/5 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE Lezioni frontali e discussioni seminarialiTeaching Methods
Modulo: 5100/1 - PSICOLOGIA GENERALE -- Modulo: 5100/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE -- Modulo: 5100/3 - PSICOLOGIA SOCIALE Frontal lesson Modulo: 5100/4 - STORIA DELLA MEDICINA -- Modulo: 5100/5 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE Frontal lessons and seminarsPrerequisiti
Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Modulo: 5100/1 - PSICOLOGIA GENERALE -- Modulo: 5100/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE -- Modulo: 5100/3 - PSICOLOGIA SOCIALE Esame orale Votazione in trentesimi Modulo: 5100/4 - STORIA DELLA MEDICINA -- Modulo: 5100/5 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE Esame oraleAssessment
Modulo: 5100/1 - PSICOLOGIA GENERALE -- Modulo: 5100/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE -- Modulo: 5100/3 - PSICOLOGIA SOCIALE Oral examination Vote out of thirty Modulo: 5100/4 - STORIA DELLA MEDICINA -- Modulo: 5100/5 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE Oral examProgramma del Corso
Modulo: 5100/1 - PSICOLOGIA GENERALE -- Modulo: 5100/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE -- Modulo: 5100/3 - PSICOLOGIA SOCIALE La disciplina comprende le competenze relative alla comprensione delle relazioni tra motivazioni ed emozioni nei processi psicologici individuali e di gruppo in riferimento soprattutto al profilo professionale Modulo: 5100/4 - STORIA DELLA MEDICINA -- Modulo: 5100/5 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - Le discipline demo-etno-antropologiche: demos, ethnos, anthropos. Definizioni preliminari - Il concetto di cultura e la nascita dell'antropologia culturale (E.B. Tylor) - Il processo di ominazione: aspetti filogenetici (Leroi-Gourhain e i piedi) - Interazione tra sviluppo biofisico e processi culturali nell'evoluzione dell'uomo: la falsa distinzione tra natura e cultura - Dalla “cultura” alle “culture”: il bambino totipotente e l'incompletezza umana - I tre corpi in antropologia: individuale, culturale, politico - tecniche del corpo (M. Mauss), processi di incorporazione (P.Bourdieu), governamentalità dei corpi (M. Foucault) - Salute/malattia; normalità/anormalità: una dicotomia tautologica e classificante - la malattia secondo gli Azande (Evans-Pritchard): il mangu come malattia delle relazioni - illness, disease, sickness: i tre approcci alla definizione della malattia per l'antropologia anglosassone - nascita e parto: processi di medicalizzazione della nascita e dimensioni politiche e culturali (esempi etnografici in Italia, Panama, Paraguay) - gli spazi della cura medico-sanitaria: etnografia delle strutture ospedaliere e della assistenza domiciliare in ItaliaCourse Syllabus
Modulo: 5100/1 - PSICOLOGIA GENERALE -- Modulo: 5100/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE -- Modulo: 5100/3 - PSICOLOGIA SOCIALE The discipline includes the skills related to the understanding of the relationships between motivations and emotions in individual and group psychological processes with reference above all to the professional profile Modulo: 5100/4 - STORIA DELLA MEDICINA -- Modulo: 5100/5 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - The demo-ethno-anthropological disciplines: demos, ethnos, anthropos. Preliminary definitions - The concept of culture and the birth of cultural anthropology (E.B. Tylor) - The process of homogenisation: phylogenetic aspects (Leroi-Gourhain and feet) - Interaction between biophysical development and cultural processes in human evolution: the false distinction between nature and culture - From "culture" to "cultures": the totipotent child and human incompleteness - The three bodies in anthropology: individual, cultural, political - techniques of the body (M. Mauss), incorporation processes (P.Bourdieu), governance of the bodies (M. Foucault) - Health/disease; normality/anormality: a tautological and classifying dichotomy - the disease according to the Azande (Evans-Pritchard): mangu as a disease of relationships - illness, disease, sickness: the three approaches to the definition of disease for anthropology Anglo-Saxon - birth and childbirth: processes of medicalisation of birth and political and cultural dimensions (ethnographic examples in Italy, Panama, Paraguay) - the spaces of health care: ethnography of hospital and care facilities domiciliary in ItalyTesti di riferimento: Modulo: 5100/1 - PSICOLOGIA GENERALE
--
Modulo: 5100/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
--
Modulo: 5100/3 - PSICOLOGIA SOCIALE
Fathali M,Moghaddm R. ( trad ital.) Psicologia
Sociale
Zanichelli 2016
Modulo: 5100/4 - STORIA DELLA MEDICINA
--
Modulo: 5100/5 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
* gli argomenti trattati a lezione;
+ i seguenti capitoli:
* Dei F. (2019). Antropologia Culturale, il Mulino, Bologna, solo il capitolo “Corpo, cura e malattia”
* Quaranta I. (ed) (2006). Antropologia Medica: i testi fondamentali, Milano, R. Cortina, 2006, solo i seguenti capitoli: cap. 2: Bayron J. Good, ‘Il cuore del problema. La semantica della malattia in Iran’; cap. 8, Paul Farmer, ‘Sofferenza e violenza strutturale. Dibattiti sociali ed economici nell’era globale’; cap. 9, Didier Fassin, ‘La biopolitica dell’alterità clandestini e discriminazione razziale nel dibattito pubblico in Francia’.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CARMELA CASELLA
Orario di Ricevimento - CARMELA CASELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 13:00 | 14:00 | Padiglione E secondo piano |
Note:
Docente: GIUSEPPA FILIPPELLO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPA FILIPPELLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 09:00 | 13:00 | Via Bivona, 2 piano. |
Note:
Docente: ELVIRA MICALI
Orario di Ricevimento - ELVIRA MICALI
Dato non disponibile
Docente: ROSARIO CARUSO
Orario di Ricevimento - ROSARIO CARUSO
Dato non disponibile
Docente: FRANCESCO ZANOTELLI
Orario di Ricevimento - FRANCESCO ZANOTELLI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 16:00 | 18:00 | sulla piattaforma TEAMS |
Note: inviare un messaggio di posta elettronica a fzanotelli@unime.it per essere inseriti nell'ordine di chiamata su TEAMS