Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE

SCIENZE PSICOLOGICHE E ANTROPOLOGICHE

Classe di corso: LM/SNT3 - Classe delle lauree magistrali in Scienze delle professioni sanitarie tecniche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05, MED/02, M-DEA/01CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7700424200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Learning Goals


Metodi didattici

Modulo: 5100/1 - PSICOLOGIA GENERALE -- Modulo: 5100/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE -- Modulo: 5100/3 - PSICOLOGIA SOCIALE Lezione frontale Modulo: 5100/4 - STORIA DELLA MEDICINA -- Modulo: 5100/5 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE Lezioni frontali e discussioni seminariali

Teaching Methods

Modulo: 5100/1 - PSICOLOGIA GENERALE -- Modulo: 5100/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE -- Modulo: 5100/3 - PSICOLOGIA SOCIALE Frontal lesson Modulo: 5100/4 - STORIA DELLA MEDICINA -- Modulo: 5100/5 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE Frontal lessons and seminars

Prerequisiti

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Modulo: 5100/1 - PSICOLOGIA GENERALE -- Modulo: 5100/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE -- Modulo: 5100/3 - PSICOLOGIA SOCIALE Esame orale Votazione in trentesimi Modulo: 5100/4 - STORIA DELLA MEDICINA -- Modulo: 5100/5 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE Esame orale

Assessment

Modulo: 5100/1 - PSICOLOGIA GENERALE -- Modulo: 5100/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE -- Modulo: 5100/3 - PSICOLOGIA SOCIALE Oral examination Vote out of thirty Modulo: 5100/4 - STORIA DELLA MEDICINA -- Modulo: 5100/5 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE Oral exam

Programma del Corso

Modulo: 5100/1 - PSICOLOGIA GENERALE -- Modulo: 5100/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE -- Modulo: 5100/3 - PSICOLOGIA SOCIALE La disciplina comprende le competenze relative alla comprensione delle relazioni tra motivazioni ed emozioni nei processi psicologici individuali e di gruppo in riferimento soprattutto al profilo professionale Modulo: 5100/4 - STORIA DELLA MEDICINA -- Modulo: 5100/5 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - Le discipline demo-etno-antropologiche: demos, ethnos, anthropos. Definizioni preliminari - Il concetto di cultura e la nascita dell'antropologia culturale (E.B. Tylor) - Il processo di ominazione: aspetti filogenetici (Leroi-Gourhain e i piedi) - Interazione tra sviluppo biofisico e processi culturali nell'evoluzione dell'uomo: la falsa distinzione tra natura e cultura - Dalla “cultura” alle “culture”: il bambino totipotente e l'incompletezza umana - I tre corpi in antropologia: individuale, culturale, politico - tecniche del corpo (M. Mauss), processi di incorporazione (P.Bourdieu), governamentalità dei corpi (M. Foucault) - Salute/malattia; normalità/anormalità: una dicotomia tautologica e classificante - la malattia secondo gli Azande (Evans-Pritchard): il mangu come malattia delle relazioni - illness, disease, sickness: i tre approcci alla definizione della malattia per l'antropologia anglosassone - nascita e parto: processi di medicalizzazione della nascita e dimensioni politiche e culturali (esempi etnografici in Italia, Panama, Paraguay) - gli spazi della cura medico-sanitaria: etnografia delle strutture ospedaliere e della assistenza domiciliare in Italia

Course Syllabus

Modulo: 5100/1 - PSICOLOGIA GENERALE -- Modulo: 5100/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE -- Modulo: 5100/3 - PSICOLOGIA SOCIALE The discipline includes the skills related to the understanding of the relationships between motivations and emotions in individual and group psychological processes with reference above all to the professional profile Modulo: 5100/4 - STORIA DELLA MEDICINA -- Modulo: 5100/5 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - The demo-ethno-anthropological disciplines: demos, ethnos, anthropos. Preliminary definitions - The concept of culture and the birth of cultural anthropology (E.B. Tylor) - The process of homogenisation: phylogenetic aspects (Leroi-Gourhain and feet) - Interaction between biophysical development and cultural processes in human evolution: the false distinction between nature and culture - From "culture" to "cultures": the totipotent child and human incompleteness - The three bodies in anthropology: individual, cultural, political - techniques of the body (M. Mauss), incorporation processes (P.Bourdieu), governance of the bodies (M. Foucault) - Health/disease; normality/anormality: a tautological and classifying dichotomy - the disease according to the Azande (Evans-Pritchard): mangu as a disease of relationships - illness, disease, sickness: the three approaches to the definition of disease for anthropology Anglo-Saxon - birth and childbirth: processes of medicalisation of birth and political and cultural dimensions (ethnographic examples in Italy, Panama, Paraguay) - the spaces of health care: ethnography of hospital and care facilities domiciliary in Italy

Testi di riferimento: Modulo: 5100/1 - PSICOLOGIA GENERALE -- Modulo: 5100/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE -- Modulo: 5100/3 - PSICOLOGIA SOCIALE Fathali M,Moghaddm R. ( trad ital.) Psicologia Sociale Zanichelli 2016 Modulo: 5100/4 - STORIA DELLA MEDICINA -- Modulo: 5100/5 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE * gli argomenti trattati a lezione; + i seguenti capitoli: * Dei F. (2019). Antropologia Culturale, il Mulino, Bologna, solo il capitolo “Corpo, cura e malattia” * Quaranta I. (ed) (2006). Antropologia Medica: i testi fondamentali, Milano, R. Cortina, 2006, solo i seguenti capitoli: cap. 2: Bayron J. Good, ‘Il cuore del problema. La semantica della malattia in Iran’; cap. 8, Paul Farmer, ‘Sofferenza e violenza strutturale. Dibattiti sociali ed economici nell’era globale’; cap. 9, Didier Fassin, ‘La biopolitica dell’alterità clandestini e discriminazione razziale nel dibattito pubblico in Francia’.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CARMELA CASELLA

Orario di Ricevimento - CARMELA CASELLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 13:00 14:00Padiglione E secondo piano
Note:

Docente: GIUSEPPA FILIPPELLO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPA FILIPPELLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 09:00 13:00Via Bivona, 2 piano.
Note:

Docente: ELVIRA MICALI

Orario di Ricevimento - ELVIRA MICALI

Dato non disponibile

Docente: ROSARIO CARUSO

Orario di Ricevimento - ROSARIO CARUSO

Dato non disponibile

Docente: FRANCESCO ZANOTELLI

Orario di Ricevimento - FRANCESCO ZANOTELLI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 16:00 18:00sulla piattaforma TEAMS
Note: inviare un messaggio di posta elettronica a fzanotelli@unime.it per essere inseriti nell'ordine di chiamata su TEAMS
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti