Offerta Didattica
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
SCIENZE STATISTICHE PER LA GESTIONE SANITARIA
Classe di corso: LM/SNT3 - Classe delle lauree magistrali in Scienze delle professioni sanitarie tecniche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-S/02, INF/01, MED/01 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
5 | 5 | 0 | 0 | 30 | 30 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi sono approfondire la metodologia statistica, utilizzare l’informatica e le tecnologie ad essa connesse in modo propositivo integrando la preparazione statistica applicata alla ricerca sperimentale allo scopo di utilizzare in modo razionale le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e favorire le scelte e l’utilizzo di sistemi e soluzioni capaci di supportare in modo coerente qualsiasi attività professionale in ambito sanitario.Learning Goals
The training objectives are to deepen the statistical methodology, to use information technology and the technologies connected to it proactively by integrating the statistical preparation applied to experimental research to rationally use information and communication technologies and to facilitate choices and the use of systems and solutions capable of consistently supporting any professional activity in the health sectorMetodi didattici
Modulo: 3776/1 - STATISTICA MEDICA Il corso consiste in lezioni frontali con esercitazioni e applicazioni. Modulo: 3776/2 - INFORMATICA -- Modulo: 3776/4 - STATISTICA MEDICA Il corso consiste in lezioni frontali con esercitazioni e applicazioni. Modulo: 4380/2 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA --Teaching Methods
Modulo: 3776/1 - STATISTICA MEDICA -- Modulo: 3776/2 - INFORMATICA -- Modulo: 3776/4 - STATISTICA MEDICA -- Modulo: 4380/2 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA --Prerequisiti
Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Modulo: 3776/1 - STATISTICA MEDICA Esame orale e/o scritto, con svolgimento di esercizi. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). Modulo: 3776/2 - INFORMATICA -- Modulo: 3776/4 - STATISTICA MEDICA Esame orale e7o scritto, con svolgimento di esercizi. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). Modulo: 4380/2 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA --Assessment
Modulo: 3776/1 - STATISTICA MEDICA -- Modulo: 3776/2 - INFORMATICA -- Modulo: 3776/4 - STATISTICA MEDICA -- Modulo: 4380/2 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA --Programma del Corso
Modulo: 3776/1 - STATISTICA MEDICA Relazioni tra variabili statistiche: associazione tra variabili categoriche, correlazione e regressione. Modulo: 3776/2 - INFORMATICA -- Modulo: 3776/4 - STATISTICA MEDICA Significato della distribuzione normale in ambito biologico-clinico. Statistica Inferenziale e Verifica delle ipotesi. Test parametrici e non parametrici per il confronto tra campioni indipendenti e dipendenti. Modulo: 4380/2 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA --Course Syllabus
Modulo: 3776/1 - STATISTICA MEDICA -- Modulo: 3776/2 - INFORMATICA -- Modulo: 3776/4 - STATISTICA MEDICA -- Modulo: 4380/2 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA --Testi di riferimento: Modulo: 3776/1 - STATISTICA MEDICA
-Christine Dancey, John Reidy, Richard Rowe (2016), “Statistica per le Scienze mediche. Un approccio non matematico”. Edizione Italiana a cura di Annarita Vestri, PICCIN Nuova Libraria.
-Martin Bland (2009), “Statistica Medica”, Apogeo.
Modulo: 3776/2 - INFORMATICA
--
Modulo: 3776/4 - STATISTICA MEDICA
-Christine Dancey, John Reidy, Richard Rowe (2016), “Statistica per le Scienze mediche. Un approccio non matematico”. Edizione Italiana a cura di Annarita Vestri, PICCIN Nuova Libraria.
-Martin Bland (2009), “Statistica Medica”, Apogeo.
Modulo: 4380/2 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
--
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANDREA VADALA'
Orario di Ricevimento - ANDREA VADALA'
Dato non disponibile
Docente: ANTONIO CELESTI
Orario di Ricevimento - ANTONIO CELESTI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 17:00 | 18:00 | Dipartimente di Ingegneria, blocco B, piano 7. |
Note: Si consiglia di contattare il docente tramite e-mail all'indirizzo acelesti@unime.it per conferme e per appuntamenti in altri giorni.
Docente: ANGELA ALIBRANDI
Orario di Ricevimento - ANGELA ALIBRANDI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:30 | 12:00 | Locali del Dipartimento di Economia, 3° piano, stanza 50 |
Martedì | 10:30 | 12:30 | Locali del Dipartimento di Economia, 3° piano, stanza 50 |
Note:
Docente: ANGELA ALIBRANDI
Orario di Ricevimento - ANGELA ALIBRANDI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:30 | 12:00 | Locali del Dipartimento di Economia, 3° piano, stanza 50 |
Martedì | 10:30 | 12:30 | Locali del Dipartimento di Economia, 3° piano, stanza 50 |
Note: