Offerta Didattica

 

TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)

BASI PSICOLOGICHE E RELAZIONALI

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01, M-PSI/01, SPS/07, M-PSI/04BaseObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7700424200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

 Fornire un inquadramento generale della disciplina, partendo da alcune tematiche generali di carattere epistemologico e metodologico  Acquisizione delle principali nozioni inerenti i modelli teorici che studiano lo sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo e sociale

Learning Goals


Metodi didattici

Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 1. Nelle lezioni frontali vengono illustrati i principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo e delle relazioni familiari, con riferimenti alle più recenti ricerche internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Vengono utilizzate presentazioni in power point e filmati. 2. Il corso si articolerà attraverso - lezioni frontali; - Analisi di casi studio; - gruppi di lavoro; Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 1. Nelle lezioni frontali vengono illustrati i principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo e delle relazioni familiari, con riferimenti alle più recenti ricerche internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Vengono utilizzate presentazioni in power point e filmati. 2. Il corso si articolerà attraverso - lezioni frontali; - Analisi di casi studio; - gruppi di lavoro; Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE 1. Nelle lezioni frontali vengono illustrati i principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo e delle relazioni familiari, con riferimenti alle più recenti ricerche internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Vengono utilizzate presentazioni in power point e filmati. 2. Il corso si articolerà attraverso - lezioni frontali; - Analisi di casi studio; - gruppi di lavoro; Modulo: 6133 - PSICOLOGIA GENERALE I 1. Nelle lezioni frontali vengono illustrati i principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo e delle relazioni familiari, con riferimenti alle più recenti ricerche internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Vengono utilizzate presentazioni in power point e filmati. 2. Il corso si articolerà attraverso - lezioni frontali; - Analisi di casi studio; - gruppi di lavoro;

Teaching Methods


Prerequisiti

1. Lo studente deve possedere buone abilità di lettura e comprensione del testo e conoscenze base di biologia e di genetica. 2. Conoscenza basilare dell'apparato teorico della sociologia

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 1. Esame di profitto orale unico dopo la conclusione del corso. La valutazione è espressa in trentesimi e la soglia di sufficienza per considerare superato l’esame è di 18/30. 2. Sono previste prove in itinere per valutare la qualità dell’apprendimento e determinare ulteriori strategie didattiche. La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 1. Esame di profitto orale unico dopo la conclusione del corso. La valutazione è espressa in trentesimi e la soglia di sufficienza per considerare superato l’esame è di 18/30. 2. Sono previste prove in itinere per valutare la qualità dell’apprendimento e determinare ulteriori strategie didattiche. La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE 1. Esame di profitto orale unico dopo la conclusione del corso. La valutazione è espressa in trentesimi e la soglia di sufficienza per considerare superato l’esame è di 18/30. 2. Sono previste prove in itinere per valutare la qualità dell’apprendimento e determinare ulteriori strategie didattiche. La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). Modulo: 6133 - PSICOLOGIA GENERALE I 1. Esame di profitto orale unico dopo la conclusione del corso. La valutazione è espressa in trentesimi e la soglia di sufficienza per considerare superato l’esame è di 18/30. 2. Sono previste prove in itinere per valutare la qualità dell’apprendimento e determinare ulteriori strategie didattiche. La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment


Programma del Corso

Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE -- Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - Analisi dei principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo - Approcci allo sviluppo cognitivo -Lo sviluppo emotivo e affettivo -La famiglia come fattore di protezione e come fattore di rischio Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE -- Modulo: 6133 - PSICOLOGIA GENERALE I Psicologia dei processi cognitivi e della riabilitazione cognitiva

Course Syllabus


Testi di riferimento: Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 1. Testi necessari per lo studio individuale: • Santrock J.W. (2017). Psicologia dello sviluppo. McGrow Hill Education (Cap. 1-2-5-9- 12). Lettura di approfondimento: cap. 15 I materiali di approfondimento e le slides delle lezioni saranno disponibili alla fine del corso e fanno parte integrante del programma. 2. Nucera S., “Corpi In-tessuti. Evoluzioni e mutamenti delle pratiche vestimentarie. Roma, Aracne (Capitoli Scelti). Crespi F., “Introduzione alla sociologia”. Bologna, il Mulino (Capitoli Scelti) Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 1. Testi necessari per lo studio individuale: • Santrock J.W. (2017). Psicologia dello sviluppo. McGrow Hill Education (Cap. 1-2-5-9- 12). Lettura di approfondimento: cap. 15 I materiali di approfondimento e le slides delle lezioni saranno disponibili alla fine del corso e fanno parte integrante del programma. 2. Nucera S., “Corpi In-tessuti. Evoluzioni e mutamenti delle pratiche vestimentarie. Roma, Aracne (Capitoli Scelti). Crespi F., “Introduzione alla sociologia”. Bologna, il Mulino (Capitoli Scelti) Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE 1. Testi necessari per lo studio individuale: • Santrock J.W. (2017). Psicologia dello sviluppo. McGrow Hill Education (Cap. 1-2-5-9- 12). Lettura di approfondimento: cap. 15 I materiali di approfondimento e le slides delle lezioni saranno disponibili alla fine del corso e fanno parte integrante del programma. 2. Nucera S., “Corpi In-tessuti. Evoluzioni e mutamenti delle pratiche vestimentarie. Roma, Aracne (Capitoli Scelti). Crespi F., “Introduzione alla sociologia”. Bologna, il Mulino (Capitoli Scelti) Modulo: 6133 - PSICOLOGIA GENERALE I 1. Testi necessari per lo studio individuale: • Santrock J.W. (2017). Psicologia dello sviluppo. McGrow Hill Education (Cap. 1-2-5-9- 12). Lettura di approfondimento: cap. 15 I materiali di approfondimento e le slides delle lezioni saranno disponibili alla fine del corso e fanno parte integrante del programma. 2. Nucera S., “Corpi In-tessuti. Evoluzioni e mutamenti delle pratiche vestimentarie. Roma, Aracne (Capitoli Scelti). Crespi F., “Introduzione alla sociologia”. Bologna, il Mulino (Capitoli Scelti)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: DOMENICA MAVIGLIA

Orario di Ricevimento - DOMENICA MAVIGLIA

Dato non disponibile

Docente: ROSA ANGELA FABIO

Orario di Ricevimento - ROSA ANGELA FABIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Dipartimento di Economia, via Dei Verdi, 75, 98122, Messina. Terzo piano, stanza 51 *prendere visione della nota sotto
Martedì 11:00 13:00A partire dal 20 marzo 2023, fino al 22 maggio 2023, l'orario di ricevimento sarà spostato al martedì nella stessa ora. Dopo tale data riprenderà normalmente il lunedì alle 11:00
Note: A partire dal 20 marzo 2023, fino al 22 maggio 2023, l'orario di ricevimento sarà spostato al martedì nella stessa ora. Dopo tale data riprenderà normalmente il lunedì alle 11:00

Docente: SEBASTIANO NUCERA

Orario di Ricevimento - SEBASTIANO NUCERA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 14:00Via Concezione 6-8, 98122 Messina Piano I
Note:

Docente: FRANCESCA LIGA

Orario di Ricevimento - FRANCESCA LIGA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:30 13:30Dipartimento SUS Via Bivona II piano
Note: E' preferibile richiedere un appuntamento per e-mail
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti