Offerta Didattica
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÃ DELL'ETÃ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÃ DELL'ETÃ EVOLUTIVA)
BASI PSICOLOGICHE E RELAZIONALI
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01, M-PSI/01, SPS/07, M-PSI/04 | Base | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 7 | 0 | 0 | 42 | 42 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire un inquadramento generale della disciplina, partendo da alcune tematiche generali di carattere epistemologico e metodologico Acquisizione delle principali nozioni inerenti i modelli teorici che studiano lo sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo e socialeLearning Goals
Metodi didattici
Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 1. Nelle lezioni frontali vengono illustrati i principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo e delle relazioni familiari, con riferimenti alle più recenti ricerche internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Vengono utilizzate presentazioni in power point e filmati. 2. Il corso si articolerà attraverso - lezioni frontali; - Analisi di casi studio; - gruppi di lavoro; Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 1. Nelle lezioni frontali vengono illustrati i principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo e delle relazioni familiari, con riferimenti alle più recenti ricerche internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Vengono utilizzate presentazioni in power point e filmati. 2. Il corso si articolerà attraverso - lezioni frontali; - Analisi di casi studio; - gruppi di lavoro; Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE 1. Nelle lezioni frontali vengono illustrati i principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo e delle relazioni familiari, con riferimenti alle più recenti ricerche internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Vengono utilizzate presentazioni in power point e filmati. 2. Il corso si articolerà attraverso - lezioni frontali; - Analisi di casi studio; - gruppi di lavoro; Modulo: 6133 - PSICOLOGIA GENERALE I 1. Nelle lezioni frontali vengono illustrati i principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo e delle relazioni familiari, con riferimenti alle più recenti ricerche internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Vengono utilizzate presentazioni in power point e filmati. 2. Il corso si articolerà attraverso - lezioni frontali; - Analisi di casi studio; - gruppi di lavoro;Teaching Methods
Prerequisiti
1. Lo studente deve possedere buone abilità di lettura e comprensione del testo e conoscenze base di biologia e di genetica. 2. Conoscenza basilare dell'apparato teorico della sociologiaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 1. Esame di profitto orale unico dopo la conclusione del corso. La valutazione è espressa in trentesimi e la soglia di sufficienza per considerare superato l’esame è di 18/30. 2. Sono previste prove in itinere per valutare la qualità dell’apprendimento e determinare ulteriori strategie didattiche. La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 1. Esame di profitto orale unico dopo la conclusione del corso. La valutazione è espressa in trentesimi e la soglia di sufficienza per considerare superato l’esame è di 18/30. 2. Sono previste prove in itinere per valutare la qualità dell’apprendimento e determinare ulteriori strategie didattiche. La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE 1. Esame di profitto orale unico dopo la conclusione del corso. La valutazione è espressa in trentesimi e la soglia di sufficienza per considerare superato l’esame è di 18/30. 2. Sono previste prove in itinere per valutare la qualità dell’apprendimento e determinare ulteriori strategie didattiche. La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). Modulo: 6133 - PSICOLOGIA GENERALE I 1. Esame di profitto orale unico dopo la conclusione del corso. La valutazione è espressa in trentesimi e la soglia di sufficienza per considerare superato l’esame è di 18/30. 2. Sono previste prove in itinere per valutare la qualità dell’apprendimento e determinare ulteriori strategie didattiche. La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
Programma del Corso
Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE -- Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - Analisi dei principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo - Approcci allo sviluppo cognitivo -Lo sviluppo emotivo e affettivo -La famiglia come fattore di protezione e come fattore di rischio Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE -- Modulo: 6133 - PSICOLOGIA GENERALE I Psicologia dei processi cognitivi e della riabilitazione cognitivaCourse Syllabus
Testi di riferimento: Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
1. Testi necessari per lo studio individuale:
• Santrock J.W. (2017). Psicologia dello
sviluppo. McGrow Hill Education (Cap. 1-2-5-9-
12). Lettura di approfondimento: cap. 15
I materiali di approfondimento e le slides delle
lezioni saranno disponibili alla fine del corso e
fanno parte integrante del programma.
2. Nucera S., “Corpi In-tessuti. Evoluzioni e
mutamenti delle pratiche vestimentarie. Roma,
Aracne (Capitoli Scelti).
Crespi F., “Introduzione alla sociologia”.
Bologna, il Mulino (Capitoli Scelti)
Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
1. Testi necessari per lo studio individuale:
• Santrock J.W. (2017). Psicologia dello
sviluppo. McGrow Hill Education (Cap. 1-2-5-9-
12). Lettura di approfondimento: cap. 15
I materiali di approfondimento e le slides delle
lezioni saranno disponibili alla fine del corso e
fanno parte integrante del programma.
2. Nucera S., “Corpi In-tessuti. Evoluzioni e
mutamenti delle pratiche vestimentarie. Roma,
Aracne (Capitoli Scelti).
Crespi F., “Introduzione alla sociologia”.
Bologna, il Mulino (Capitoli Scelti)
Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE
1. Testi necessari per lo studio individuale:
• Santrock J.W. (2017). Psicologia dello
sviluppo. McGrow Hill Education (Cap. 1-2-5-9-
12). Lettura di approfondimento: cap. 15
I materiali di approfondimento e le slides delle
lezioni saranno disponibili alla fine del corso e
fanno parte integrante del programma.
2. Nucera S., “Corpi In-tessuti. Evoluzioni e
mutamenti delle pratiche vestimentarie. Roma,
Aracne (Capitoli Scelti).
Crespi F., “Introduzione alla sociologia”.
Bologna, il Mulino (Capitoli Scelti)
Modulo: 6133 - PSICOLOGIA GENERALE I
1. Testi necessari per lo studio individuale:
• Santrock J.W. (2017). Psicologia dello
sviluppo. McGrow Hill Education (Cap. 1-2-5-9-
12). Lettura di approfondimento: cap. 15
I materiali di approfondimento e le slides delle
lezioni saranno disponibili alla fine del corso e
fanno parte integrante del programma.
2. Nucera S., “Corpi In-tessuti. Evoluzioni e
mutamenti delle pratiche vestimentarie. Roma,
Aracne (Capitoli Scelti).
Crespi F., “Introduzione alla sociologia”.
Bologna, il Mulino (Capitoli Scelti)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DOMENICA MAVIGLIA
Orario di Ricevimento - DOMENICA MAVIGLIA
Dato non disponibile
Docente: ROSA ANGELA FABIO
Orario di Ricevimento - ROSA ANGELA FABIO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | Dipartimento di Economia, via Dei Verdi, 75, 98122, Messina. Terzo piano, stanza 51 *prendere visione della nota sotto |
Martedì | 11:00 | 13:00 | A partire dal 20 marzo 2023, fino al 22 maggio 2023, l'orario di ricevimento sarà spostato al martedì nella stessa ora. Dopo tale data riprenderà normalmente il lunedì alle 11:00 |
Note: A partire dal 20 marzo 2023, fino al 22 maggio 2023, l'orario di ricevimento sarà spostato al martedì nella stessa ora. Dopo tale data riprenderà normalmente il lunedì alle 11:00
Docente: SEBASTIANO NUCERA
Orario di Ricevimento - SEBASTIANO NUCERA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 12:00 | 14:00 | Via Concezione 6-8, 98122 Messina Piano I |
Note:
Docente: FRANCESCA LIGA
Orario di Ricevimento - FRANCESCA LIGA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 11:30 | 13:30 | Dipartimento SUS Via Bivona II piano |
Note: E' preferibile richiedere un appuntamento per e-mail