Offerta Didattica
SCIENZE COGNITIVE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
ETICA DELLA COMUNICAZIONE
Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/03 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’insegnamento è volto a introdurre agli aspetti etico-politici della comunicazione sociale, ed ha lo scopo di stimolare la riflessione critica necessaria a partecipare in modo consapevole al dibattito democratico.Learning Goals
The course aims at analyzing the ethical-political aspects of social communication, and at stimulating critical participation to the democratic debate.Metodi didattici
Le lezioni, supportate da schemi e appunti, saranno integrate da lavori singoli o di gruppo con oggetto sia parti specifiche del programma, sia argomenti speciali proposti all'inizio o nel prosieguo del corso. Il lavoro individuale o di gruppo si concretizzerà in un testo scritto, presentato e discusso collettivamente, con il quale lo studente dovrà mostrare di padroneggiare gli strumenti essenziali della ricerca bibliografica, la loro elaborazione critica, specie nel caso dell'uso di risorse on line, e la sua capacità di discussione e di cooperazione nel caso di lavoro di gruppo.Teaching Methods
The lessons will be supported by diagrams, notes, and handouts, for to fix the proposed contents and to facilitate their critical understanding. The lessons will be supplemented by individual or group works that will have as an object specific parts of the program or special subjects proposed at the beginning of the course. The individual or group work will take the form of a written text, presented and discussed collectively, that must show the student's ability to master the essential tools of the bibliographic research, their critical elaboration, especially in the case of the use of online resources, and in the case of work in a group, the capacity of cooperation.Prerequisiti
Nozioni elementari di storia e filosofia.Prerequisites
Basic notions of history and philosophy.Verifiche dell'apprendimento
La modalità principale di verifica dell'apprendimento sarà l'esame orale finale individuale, che dovrà mostrare una corretta (min) ma personale (max) assimilazione dei contenuti proposti. L'esame costituirà la conclusione di una serie di verifiche in itinere, attraverso i lavori individuali e di gruppo svolti durante il corso. Pertanto, tali lavori e la loro presentazione e discussione critica, costituiranno parte integrante della valutazione finale, specie quelli concernenti le parti specifiche del programma. In particolare, sarà valutata la padronanza dell'elaborazione scritta, la capacità di presentazione orale, l'abilità argomentativa, e la capacità di discussione collettiva finalizzata all'apprendimento reciproco.Assessment
The main mode of verification of learning will be a final oral individual examination, which will have to show a correct (min) but personal (max) assimilation of proposed contents. This examination will be the final stage of a series of checks, through the individual and team works carried out during the course. Therefore, these works and their presentation, including their critical discussion, will constitute an integral part of the final evaluation.Programma del Corso
Il corso si articolerà in una parte generale concernente le nozioni di base della disciplina, in un approfondimento circa le teorie utili a definire il concetto di dibattito pubblico, e in una lettura a scelta fra un elenco di testi su temi particolarmente rilevanti dell'attualità politica e sociale.Course Syllabus
The course will be divided into a general part concerning the fundamentals of the discipline, a special part dedicated to the study of some theories useful for defining the concept of public debate, and a third part consisting of a reading chosen from a list of texts on topics of current political and social importance.Testi di riferimento: I testi in programma saranno comunicati non appena i relativi dati bibliografici saranno disponibili, e verranno tempestivamente comunicati prima dell'inizio del corso (ottobre 2020) sulla piattaforma Elearning e con un link alla seguente pagina web: http://www.semioetica.net/EdC/edcprogr.html
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FRANCESCO AQUECI
Orario di Ricevimento - FRANCESCO AQUECI
Dato non disponibile