Offerta Didattica
SCIENZE COGNITIVE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
SISTEMI DIDATTICI PER LA RETE
Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Learning Goals
Metodi didattici
La didattica sarà organizzata in modalità blended learning: lezioni frontali, esercitazioni, attività online.Teaching Methods
The teaching will be organized in blended learning: lectures, tutorials, online activities.Prerequisiti
Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Nell’esame finale verrà richiesta sia la conoscenza dei concetti presentati nei testi sia l'applicazione di tali concetti e il loro collegamento. La verifica verrà effettuata secondo le modalità tipiche del colloquio orale strutturato.Assessment
The final exam will require both knowledge of the concepts presented in the texts and the application of these concepts and their connection. The verification will be carried out according to the typical modalities of the structured oral interview.Programma del Corso
Il corso affronta il problema della corretta utilizzazione delle tecnologie di rete in ambiente educativo e della formazione in generale. L’analisi delle tematiche strettamente connesse con la gestione dei sistemi di comunicazione di rete per l’apprendimento farà da base su cui si svilupperanno gli argomenti del corso. Lo stesso, quindi, intende fornire agli studenti le competenze di base per l’introduzione alla progettazione e realizzazione di ambienti di apprendimento e per la condivisione della conoscenza (strategie e materiali) orientati all’insegnamento efficace collegando, quest’ultimo, alle tecnologie digitali. Si introdurranno gli studenti allo studio del mobile learning, sia per quel che concerne le dimensioni teoriche, sia per quanto riguarda i più efficaci ed efficienti modelli didattici di riferimento, il tutto individuando le loro possibili applicazioni pratiche. Inoltre, si attiveranno discussioni teorico-pratiche sui nuovi paradigmi culturali connessi all’evoluzione dei sistemi digitali di comunicazione.Course Syllabus
The course addresses the problem of the correct use of network technologies in the educational and training environment in general. The analysis of the issues strictly connected with the management of network communication systems for learning will be the basis on which the course topics will be developed. The same, therefore, intends to provide students with the basic skills for the introduction to the design and creation of learning environments and for the sharing of knowledge (strategies and materials) oriented to effective teaching by connecting, the latter, to digital technologies . Students will be introduced to the study of mobile learning, both as regards the theoretical dimensions and as regards the most effective and efficient didactic reference models, all identifying their possible practical applications. Furthermore, theoretical-practical discussions will be activated on the new cultural paradigms connected to the evolution of digital communication systemsTesti di riferimento: • Midoro V. (a cura di), La scuola ai tempi del digitale. Istruzioni per costruire una scuola nuova, FrancoAngeli.
• Ranieri M., Pieri M., Mobile learning. Dimensioni teoriche, modelli didattici, scenari applicativi, Edizioni Uniclopli.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALDO ATTILIO EPASTO
Orario di Ricevimento - ALDO ATTILIO EPASTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:00 | 12:00 | Sezione di Pedagogia - I piano |
Note: