Offerta Didattica
SCIENZE COGNITIVE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
ETOLOGIA COGNITIVA E COMUNICAZIONE ANIMALE
Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
VET/02 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lineamenti storici del dibatto scientifico-culturale relativo all’etologia classica e all’etologia cognitiva e le nozioni fondamentali relative ai concetti di comunicazione, informazione, linguaggio e sistemi comunicativi; le metodologie analitiche di ricerca nel campo delle neuroscienze e le metodologie analitiche di ricerca nello studio della comunicazione animale; le competenze specifiche sui processi cognitivi degli animali (percezione, apprendimento, emozioni, memoria, comunicazione, consapevolezza, ecc.); la conoscenza dell’origine evolutiva e adattiva dei sistemi emotivo-motivazionali, dei loro aspetti funzionali e della dinamica corpo/mente che ne consegue; l’autonomia di giudizio e la capacità critica di argomentare circa gli argomenti relativi all’etologia cognitiva; le competenze specifiche sulla comunicazione vocale e non vocale negli animali, sui più recenti progressi nello studio della semantica animale e sulle sue ripercussioni nello studio comparato dei processi cognitivi.Learning Goals
At the end of the course the students will have knowledge of: history of the debate between classical and cognitive ethology and basic concepts about communication, information, language and communicational systems; methods used in current neuroscience research and basic concepts about communication, information, language and communicational systems; cognitive processes in animals (perception, learning, emotion, memory, communication, awareness, etc.); the knowledge of the evolutionary and adaptive origin of the emotional-motivational systems, of their functional aspects and of the body / mind dynamics that follow; capacity for autonomous judgment on subjects related to cognitive ethology; specific competences on animal vocal and non-vocal communication, current advances in animal linguistics and related consequences on comparative studies about cognitive processesMetodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Nozioni di base di etologia, neuroscienze cognitive e linguistica.Prerequisites
Basics in ethology, cognitive neuroscience and linguisticsVerifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
Course Syllabus
Testi di riferimento:
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIUSEPPE PICCIONE
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE PICCIONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:30 | 13:00 | Dipartimento di Scienze Veterinarie. Piano 5°, Fisiologia Veterinaria. |
Giovedì | 11:30 | 13:00 | Dipartimento di Scienze Veterinarie. Piano 5°, Fisiologia Veterinaria. |
Note: