Offerta Didattica

 

SCIENZE COGNITIVE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE

FILOSOFIA DEI PROCESSI COGNITIVI

Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso esplora le possibilità di vari approcci filosofici contemporanei (analitico, fenomenologico, cognitivo) nella comprensione della complessità dei processi cognitivi sia autonomamente che nel continuo dialogo con la psicologia, le le neuroscienze e l'etologia all’interno del paradigma della scienza cognitiva post-classica. Il corso mostra le potenzialità dell’indagine filosofica per l’analisi dei processi cognitivi e della relazione tra cognizione ed emozione nei processi della mentalizzazione e della empatia utile per ogni sbocco professionale del corso di laurea.

Learning Goals

The course investigates the possibilities of several contemporary philosophical approaches (e.g. analytical, phenomenological,  cognitive) in order to understand  the complexity of cognitive processes either independently or in continuous dialogue with psychology, neuroscience and ethology inside the post-classical cognitive science framework. The course shows the potential of philosophical investigation of cognitive processes and of the relationship between cognition and emotion within mentalization and empathy processes in order to satisfy whatever professional outcome of the degree course.

Metodi didattici

Lezioni frontale e lezioni modalità e-learning

Teaching Methods

Lezioni frontale e lezioni modalità e-learning

Prerequisiti

Non si richiedono prerequisiti per l'insegnamento

Prerequisites

There are no required prerequisite for this teaching

Verifiche dell'apprendimento

esame orale +tesina scritta

Assessment

esame orale +tesina scritta

Programma del Corso

Il corso intende approfondire la relazione tra processi cognitivi ed emotivi e la natura del processo della responsività empatica con il quale noi conosciamo e comprendiamo l'altro immedesimandoci nei suoi stati mentali ed affettivi. Il corso esplora le possibilità di vari approcci filosofici contemporanei (analitico, fenomenologico, cognitivo) nella comprensione della complessità dei processi cognitivi della loro relazione con i processi emotivi e del processo dell'empatia in dialogo con la psicologia e le neuroscienze all'interno del paradigma della scienza cognitiva incorporata postclassica. Per questo viene approfondito il complesso problema filosofico dell'alterità e del rapporto tra Sé e altro, nonché delle possibilità di riconoscimento intersoggettivo di una natura comune e della possibilità di mentalizzare l'altro a partire da una simulazione incarnata che ci lega alla consonanza intenzionale e poi a processi di attivazione più profondi come quelli del role-taking che permettono la proiezione di rappresentazioni inferenze a partire dalla prospettiva della prima persona verso l'altro. Per questo verranno messi in relazione le molteplici teorie della mente presenti nel dibattito mostrando come si possa trovare un intreccio tra la dimensione più incarnata, involontaria, automatica e quella più esplicita legata al mondo delle rappresentazioni. Verrà argomentato il valore della prospettiva di prima persona della coscienza fenomenica rispetto ai tentativi di ridurla o addirittura di eliminarla a favore di una prospettiva in terza persona. Verranno inoltre discusse la filosofia dell'empatia e la complessità del nostro rapporto con l'altro affrontando le molteplici dimensioni del processo empatico nelle sue dimensioni cognitiva, emotivo-affettiva, motivazionale. si illustreranno quindi i modelli multidimensionali dell'empatia e la loro relazione con la personalità umana e lo sviluppo atipico. Rispetto al corso della triennale L-24 si esplorano in maniera più approfondita i contenuti legati alle discipline delle scienze cognitive e in particolare alla interazione tra filosofia, neuroscienze e psicologia nel paradigma “embodied” delle scienze cognitive postclassiche. Sono suggeriti percorsi di interazione tra i recenti paradigmi che valorizzano gli aspetti embodied, involontari e automatici e i paradigmi che valorizzano gli aspetti legati alle rappresentazioni e a elaborazioni più profonde. Viene maggiormente approfondita la complessità delle variabili della responsività empatica, dei processi di attivazioni, dei network cerebrali della condivisione emotiva e della multidimensionalità psicologica dell’empatia.

Course Syllabus

The aim of the course is to deepen the relationship between cognitive and emotional processes and the nature of the process of the empathic responsiveness trough which we understand other people and empathize his mental and emotional states. The course deepens the possibilities of several contemporary philosophical approaches (e.g. analytical, phenomenological, cognitive) in order to understand the complexity of cognitive processes either independently or in continuous dialogue with psychology and neuroscience inside the post-classical cognitive science framework. Therefore it will be shown the complex philosophical problem of the otherness and the Self/Other relationship, the possibilities of an intersubjective aknowledgment of a common nature and of mentalizing about one's own state of mind beginning from embodied simulation which before links subjects to the intentional attunement and to deeper activation processes such as role taking that allow projection of representation, inferences from a firs person perspective toward otherness. For that reason many version of “theory of mind” available in the contemporary debate will be explored showing how it is possibile to find out a twine between the embodied, involuntary, automatic dimension and that one more explicit fo the representation world. It will be argued in favour of the first person perspective and the phenomenical consciousness against the attempts to reduce or even eliminate that for the predominance of third person perspective. Moreover the course will explore the philosophy of the empathy, the complexity of the our relationship with other addressing the multiple dimension of empathic responsiveness in its cognitive, emotional-affective, motivational dimensions. Compared to the course of L-24 in the context of LM-55 the course tends to promote pathways of interaction between more recent paradigms that emphasize embodied, involuntary, automatic processes and paradigms that emphasize the world of representations and deeper and more controlled and conscious processes. The course deepens the complexity of the variables of the empathic responsiveness, of the processes of activation of the responsiveness, of the brain network of the emotional sharing and of the psychological multidimensionality of the empathy

Testi di riferimento: Paolo Albiero, Giada Matricardi, Che cos'è l'empatia, Carocci, 2006. Michele Guerra, Vittorio Gallese, Lo schermo empatico: cinema e neuroscienze, Raffaello Cortina, 2015. Cristina Meini, Psicologi per natura. Introduzione ai meccanismi cognitivi della psicologia ingenua, Carocci, 2007. Andrea Velardi, Rappresentazione e embodiment debole L’intreccio tra astrazione e esperienza e l’ipotesi di una doppia elaborazione multimodale e amodale dei concetti in Concetti e processi di categorizzazione, a cura di Francesco Gagliardi, Marco Cruciani, Andrea Velardi, Aracne, Roma, 2018, pp. 235-264. Dispense e articoli a cura del docente.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANDREA VELARDI

Orario di Ricevimento - ANDREA VELARDI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Stanza 301 Via Concezione 8
Note: Per prendere un appuntamento si prega di telefonare al docente al cell 3921373435 o scrivere alla mail di Ateneo: avelardi@unime.it
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