Offerta Didattica

 

SCIENZE COGNITIVE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE

MARKETING TURISTICO TERRITORIALE

Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’obiettivo principale del corso tende ad illustrare gli strumenti e metodi connessi alla raccolta e al trattamento statistico delle informazioni con particolare riferimento ai fenomeni turistici e di evidenziare, nel contempo, le peculiarità sulle innovative tecniche di marketing inerente la descrizione e l’analisi dei fenomeni turistici in termini prevalentemente sociali, ambientali ed economici. Successivamente viene data importanza allo studio del territorio, in quanto destinazione turistica, attraverso l’analisi dei principali attori coinvolti e delle relative problematiche come per esempio l’individuazione degli stakeholder, l’intervento del governo locale, i rapporti fra i diversi enti territoriali e le principali politiche territoriali.

Learning Goals

The main objective of the course tends to illustrate the tools and methods related to the collection and statistical treatment of information with particular reference to tourist phenomena and at the same time to highlight the peculiarities of innovative marketing techniques inherent in the description and analysis of tourist phenomena in mainly social, environmental and economic terms. Consequently, importance is given to the study of the territory, as a tourist destination, through the analysis of the main actors involved and the related problems such as for example the identification of the stakeholders, the intervention of the local government, the relationships between the various territorial bodies and the main territorial policies.

Metodi didattici

Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze di professionisti del settore.

Teaching Methods

Lectures, case studies, seminars with professional in the sector.

Prerequisiti

Nozioni di base nelle scienze aziendali e territoriali.

Prerequisites

Basic notions in business and territorial sciences.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale del corso prevede una prova scritta. Gli studenti saranno altresì valutati sulla base di eventuali lavori di gruppo svolti durante il corso e sulla loro partecipazione alle attività svolte in classe.

Assessment

Final evaluation is based on: - team works and class participation; - a final written exam.

Programma del Corso

L’insegnamento di Marketing Turistico Territoriale è suddiviso in due moduli. Nella prima parte del corso, lo studente sarà introdotto ai principali strumenti di base per l’analisi del fenomeno turistico. In particolare, il modulo mira a sviluppare la sensibilità e le competenze necessarie per interpretare ed utilizzare le informazioni per decisioni strategiche ed operative nell’ambito del management e marketing delle destinazioni turistiche.

Course Syllabus

The course of Territorial Touristic Marketing is based on two modules. In the first part of the course, the student will be provided with the main tools for the market analysis of the touristic phenomenon. In particular, the modul will help the student developing the sensitivity and capabilities to understand, interpret and leverage information for strategic and operative decision making in the field of destination management and marketing.

Testi di riferimento: FRANCH M., Marketing delle destinazioni turistiche, McGraw-Hill, 2010. CAROLI M., Il Marketing Territoriale, FrancoAngeli, 2006. Articoli, dispense ed altro materiale verranno messi a disposizione dal docente nella piattaforma di e-learning.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALBA MARINO

Orario di Ricevimento - ALBA MARINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:15 13:15Dipartimento di Economia Via dei Verdi, 75 Stanza n.33 - Secondo piano
Note: Si prega di confermare attraverso modulo https://forms.office.com/r/rbG3xfrB03
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