Offerta Didattica
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
SCIENZE INFERMIERISTICHE
Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01, MED/45 | Base, Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
5 | 5 | 0 | 0 | 62 | 62 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza dell’evoluzione teorica, storica ed empirica del modello teorico di riferimento. Conoscenza dei presupposti biologici e ambientali che caratterizzano la comunicazione umana. Conoscenza dei modelli di comunicazione che possono favorire o ostacolare le relazioni interpersonali e, in particolare, le relazioni di aiuto. Acquisizione delle basi teoriche su cui poggia la disciplina infermieristica. Acquisizione della capacità di descrivere le ragioni per cui la disciplina infermieristica può essere considerata tale; di argomentare sul significato di Fenomeno, Concetto, Teoria; di descrivere i concetti fondamentali del Metaparadigma del Nursing. Capacità di descrivere l’evoluzione dei paradigmi e delle teorie negli ultimi anni e conoscere dei concetti fondamentali di alcune teorie del nursing. Conoscenza del ruolo tradizionale e moderno della professione infermieristica. Conoscenza dei fondamentali doveri deontologici dell’infermiere. Comprensione dei iprincipi culturali e professionali di base che orientano il processo, la concettualità, l’agire infermieristico nei confronti della persona assistita e della comunità. Conoscenza dele origini delle teorie del nursing. Capacità di definire il concetto di modello e di teoria e descriverne le caratteristiche fondamentali. Conoscenza del processo di nursing, delle sue fasi attuative e dei suoi scopi. Conoscena analitica delle principali teorie internazionalmente validate.Learning Goals
Metodi didattici
Modulo: 5674/1 - TEORIE DEL NURSING Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5674/2 - INFERMIERISTICA GENERALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5674/3 - PSICOLOGIA GENERALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 --Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza di nozioni di base di psicologia e di nursing.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Modulo: 5674/1 - TEORIE DEL NURSING Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5674/2 - INFERMIERISTICA GENERALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5674/3 - PSICOLOGIA GENERALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 --Assessment
Programma del Corso
Modulo: 5674/1 - TEORIE DEL NURSING Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5674/2 - INFERMIERISTICA GENERALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5674/3 - PSICOLOGIA GENERALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 principali teorie, funzioni psicologiche, comunicazione con e tra il paziente fragile Partizione Studenti: Messina - Canale 2 Principali correnti teoriche della psicologia, funzioni psicologiche, comunicazione con e tra il paziente fragile Partizione Studenti: Messina - Canale 3 principali correnti teoriche, funzioni psicololgiche, comunicazione tra e con il paziente fragileCourse Syllabus
Testi di riferimento: Modulo: 5674/1 - TEORIE DEL NURSING
Partizione Studenti: Messina - Canale 1
--
Partizione Studenti: Messina - Canale 2
--
Partizione Studenti: Messina - Canale 3
--
Modulo: 5674/2 - INFERMIERISTICA GENERALE
Partizione Studenti: Messina - Canale 1
--
Partizione Studenti: Messina - Canale 2
--
Partizione Studenti: Messina - Canale 3
--
Modulo: 5674/3 - PSICOLOGIA GENERALE
Partizione Studenti: Messina - Canale 1
Schacter, D., Gilbert, D., Nock, M., Wegner, D. (2018). Psicologia generale, Zanichelli, Bologna (CAPITOLI: 1, 6, 10)
Partizione Studenti: Messina - Canale 2
Schacter, D., Gilbert, D., Nock, M., Wegner, D. (2018). Psicologia generale, Zanichelli, Bologna (CAPITOLI: 1, 6, 10)
Partizione Studenti: Messina - Canale 3
Schacter, D., Gilbert, D., Nock, M., Wegner, D. (2018). Psicologia generale, Zanichelli, Bologna (CAPITOLI: 1, 6, 10)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: TINDARA CAPRI'
Orario di Ricevimento - TINDARA CAPRI'
Dato non disponibile
Docente: BERNADETTA CELI
Orario di Ricevimento - BERNADETTA CELI
Dato non disponibile
Docente: MARIA CARUSO
Orario di Ricevimento - MARIA CARUSO
Dato non disponibile