Offerta Didattica
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
SCIENZE INFERMIERISTICHE
Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01, MED/45 | Base, Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
5 | 3 | 0 | 0 | 37 | 37 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza dell’evoluzione teorica, storica ed empirica del modello teorico di riferimento. Conoscenza dei presupposti biologici e ambientali che caratterizzano la comunicazione umana. Conoscenza dei modelli di comunicazione che possono favorire o ostacolare le relazioni interpersonali e, in particolare, le relazioni di aiuto. Acquisizione delle basi teoriche su cui poggia la disciplina infermieristica. Acquisizione della capacità di descrivere le ragioni per cui la disciplina infermieristica può essere considerata tale; di argomentare sul significato di Fenomeno, Concetto, Teoria; di descrivere i concetti fondamentali del Metaparadigma del Nursing. Capacità di descrivere l’evoluzione dei paradigmi e delle teorie negli ultimi anni e conoscere dei concetti fondamentali di alcune teorie del nursing. Conoscenza del ruolo tradizionale e moderno della professione infermieristica. Conoscenza dei fondamentali doveri deontologici dell’infermiere. Comprensione dei iprincipi culturali e professionali di base che orientano il processo, la concettualità, l’agire infermieristico nei confronti della persona assistita e della comunità. Conoscenza dele origini delle teorie del nursing. Capacità di definire il concetto di modello e di teoria e descriverne le caratteristiche fondamentali. Conoscenza del processo di nursing, delle sue fasi attuative e dei suoi scopi. Conoscena analitica delle principali teorie internazionalmente validate.Learning Goals
Knowledge of the theoretical, historical and empirical evolution of the theoretical reference model. Knowledge of the biological and environmental assumptions that characterize human communication. Knowledge of communication models that can favor or hinder interpersonal relationships and, in particular, helping relationships. Acquisition of the theoretical bases on which the nursing discipline rests. Acquisition of the ability to describe the reasons why the nursing discipline can be considered as such; to argue on the meaning of Phenomenon, Concept, Theory; to describe the fundamental concepts of Nursing's Metaparadigma. Ability to describe the evolution of paradigms and theories in recent years and to know the fundamental concepts of some nursing theories. Knowledge of the traditional and modern role of the nursing profession. Knowledge of the fundamental ethical duties of the nurse. Comprehension of the basic cultural and professional principles that guide the process, the conceptuality, the nursing action towards the assisted person and the community. Knowledge of the origins of nursing theories. Ability to define the concept of model and theory and describe its fundamental characteristics. Knowledge of the nursing process, its implementation phases and its purposes. Analytical knowledge of the main internationally validated theories.Metodi didattici
Modulo: 5674/1 - TEORIE DEL NURSING Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5674/2 - INFERMIERISTICA GENERALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5674/3 - PSICOLOGIA GENERALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 --Teaching Methods
Modulo: 5674/1 - TEORIE DEL NURSING Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5674/2 - INFERMIERISTICA GENERALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5674/3 - PSICOLOGIA GENERALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 --Prerequisiti
Conoscenza di nozioni di base di psicologia e di nursing.Prerequisites
Knowledge of basic notions of psychology and nursing.Verifiche dell'apprendimento
Modulo: 5674/1 - TEORIE DEL NURSING Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5674/2 - INFERMIERISTICA GENERALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5674/3 - PSICOLOGIA GENERALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 --Assessment
Modulo: 5674/1 - TEORIE DEL NURSING Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5674/2 - INFERMIERISTICA GENERALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5674/3 - PSICOLOGIA GENERALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 --Programma del Corso
Modulo: 5674/1 - TEORIE DEL NURSING Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5674/2 - INFERMIERISTICA GENERALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5674/3 - PSICOLOGIA GENERALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 principali teorie, funzioni psicologiche, comunicazione con e tra il paziente fragile Partizione Studenti: Messina - Canale 2 Principali correnti teoriche della psicologia, funzioni psicologiche, comunicazione con e tra il paziente fragile Partizione Studenti: Messina - Canale 3 principali correnti teoriche, funzioni psicololgiche, comunicazione tra e con il paziente fragileCourse Syllabus
Modulo: 5674/1 - TEORIE DEL NURSING Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5674/2 - INFERMIERISTICA GENERALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5674/3 - PSICOLOGIA GENERALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 main theories, psychologial functioning, communication Partizione Studenti: Messina - Canale 2 Main theories of Psychology, psychological functioning, communication Partizione Studenti: Messina - Canale 3 Main theories of psychology, psychological functioning, communicationTesti di riferimento: Modulo: 5674/1 - TEORIE DEL NURSING
Partizione Studenti: Messina - Canale 1
--
Partizione Studenti: Messina - Canale 2
--
Partizione Studenti: Messina - Canale 3
--
Modulo: 5674/2 - INFERMIERISTICA GENERALE
Partizione Studenti: Messina - Canale 1
--
Partizione Studenti: Messina - Canale 2
--
Partizione Studenti: Messina - Canale 3
--
Modulo: 5674/3 - PSICOLOGIA GENERALE
Partizione Studenti: Messina - Canale 1
Schacter, D., Gilbert, D., Nock, M., Wegner, D. (2018). Psicologia generale, Zanichelli, Bologna (CAPITOLI: 1, 6, 10)
Partizione Studenti: Messina - Canale 2
Schacter, D., Gilbert, D., Nock, M., Wegner, D. (2018). Psicologia generale, Zanichelli, Bologna (CAPITOLI: 1, 6, 10)
Partizione Studenti: Messina - Canale 3
Schacter, D., Gilbert, D., Nock, M., Wegner, D. (2018). Psicologia generale, Zanichelli, Bologna (CAPITOLI: 1, 6, 10)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: TINDARA CAPRI'
Orario di Ricevimento - TINDARA CAPRI'
Dato non disponibile
Docente: BERNADETTA CELI
Orario di Ricevimento - BERNADETTA CELI
Dato non disponibile