Offerta Didattica

 

INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

RELAZIONE D'AIUTO NEI PROCESSI ASSISTENZIALI

Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/45, M-PSI/08CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
5400494900
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Learning Goals


Metodi didattici

Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 Lezioni frontali, uso di schematizzazioni grafiche, proiezione di documentari audio-visivi, lezione dialogica, intervento seminariale di invitati esterni. Partizione Studenti: Messina - Canale 3 Lezioni frontali, uso di schematizzazioni grafiche, proiezione di documentari audio-visivi, lezione dialogica, intervento seminariale di invitati esterni.

Teaching Methods

Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 Frontal lessons, use of graphic schematizations, projection of audio-visual documentaries, dialogue lesson, seminar intervention of external guests. Partizione Studenti: Messina - Canale 3 Frontal lessons, use of graphic schematizations, projection of audio-visual documentaries, lesson dialogue, seminar intervention of external guests.

Prerequisiti

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 L'apprendimento sulla globalità degli argomenti e degli esempi etnografici trattati durante le lezioni e quelli presenti nel testo d'esame saranno oggetto di verifica attraverso la prova finale che si potrà svolgere in forma orale o scritta. La partecipazione attiva alla discussione durante le lezioni costituirà ulteriore elemento di valutazione. Partizione Studenti: Messina - Canale 3 L'apprendimento sulla globalità degli argomenti e degli esempi etnografici trattati durante le lezioni e quelli presenti nel testo d'esame saranno oggetto di verifica attraverso la prova finale che si potrà svolgere in forma orale o scritta. La partecipazione attiva alla discussione durante le lezioni costituirà ulteriore elemento di valutazione.

Assessment

Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 Learning about the totality of the topics and ethnographic examples dealt with during the lessons and those present in the examination text will be verified through the final test which can be carried out in oral or written form. Active participation in the discussion during the lessons will be an additional element of evaluation. Partizione Studenti: Messina - Canale 3 Learning about the totality of the topics and ethnographic examples covered during the lessons and those present in the examination text will be subject to verification through the final test which can be to be carried out orally or in writing. Active participation in the discussion during the lessons will be an additional element of evaluation.

Programma del Corso

Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 - Le discipline demo-etno-antropologiche: demos, ethnos, anthropos. Definizioni preliminari - Il concetto di cultura e la nascita dell'antropologia culturale (E.B. Tylor) - Il processo di ominazione: aspetti filogenetici (Leroi-Gourhain e i piedi) - Interazione tra sviluppo biofisico e processi culturali nell'evoluzione dell'uomo: la falsa distinzione tra natura e cultura - Dalla “cultura” alle “culture”: il bambino totipotente e l'incompletezza umana - I tre corpi in antropologia: individuale, culturale, politico - tecniche del corpo (M. Mauss), processi di incorporazione (P.Bourdieu), governamentalità dei corpi (M. Foucault) - Salute/malattia; normalità/anormalità: una dicotomia tautologica e classificante - la malattia secondo gli Azande (Evans-Pritchard): il mangu come malattia delle relazioni - illness, disease, sickness: i tre approcci alla definizione della malattia per l'antropologia anglosassone - nascita e parto: processi di medicalizzazione della nascita e dimensioni politiche e culturali (esempi etnografici in Italia, Panama, Paraguay) - gli spazi della cura medico-sanitaria: etnografia delle strutture ospedaliere e della assistenza domiciliare in Italia Partizione Studenti: Messina - Canale 3 - Le discipline demo-etno-antropologiche: demos, ethnos, anthropos. Definizioni preliminari - Il concetto di cultura e la nascita dell'antropologia culturale (E.B. Tylor) - Il processo di ominazione: aspetti filogenetici (Leroi-Gourhain e i piedi) - Interazione tra sviluppo biofisico e processi culturali nell'evoluzione dell'uomo: la falsa distinzione tra natura e cultura - Dalla “cultura” alle “culture”: il bambino totipotente e l'incompletezza umana - I tre corpi in antropologia: individuale, culturale, politico - tecniche del corpo (M. Mauss), processi di incorporazione (P.Bourdieu), governamentalità dei corpi (M. Foucault) - Salute/malattia; normalità/anormalità: una dicotomia tautologica e classificante - la malattia secondo gli Azande (Evans-Pritchard): il mangu come malattia delle relazioni - illness, disease, sickness: i tre approcci alla definizione della malattia per l'antropologia anglosassone - nascita e parto: processi di medicalizzazione della nascita e dimensioni politiche e culturali (esempi etnografici in Italia, Panama, Paraguay) - gli spazi della cura medico-sanitaria: etnografia delle strutture ospedaliere e della assistenza domiciliare in Italia

Course Syllabus

Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 - The demo-ethno-anthropological disciplines: demos, ethnos, anthropos. Preliminary definitions - The concept of culture and the birth of cultural anthropology (E.B. Tylor) - The process of homogenisation: phylogenetic aspects (Leroi-Gourhain and feet) - Interaction between biophysical development and cultural processes in human evolution: the false distinction between nature and culture - From "culture" to "cultures": the totipotent child and human incompleteness - The three bodies in anthropology: individual, cultural, political - techniques of the body (M. Mauss), incorporation processes (P.Bourdieu), governance of the bodies (M. Foucault) - Health/disease; normality/anormality: a tautological and classifying dichotomy - the disease according to the Azande (Evans-Pritchard): mangu as a disease of relationships - illness, disease, sickness: the three approaches to the definition of disease for anthropology Anglo-Saxon - birth and childbirth: processes of medicalisation of birth and political and cultural dimensions (ethnographic examples in Italy, Panama, Paraguay) - the spaces of health care: ethnography of hospital and care facilities domiciliary in Italy Partizione Studenti: Messina - Canale 3 - The demo-ethno-anthropological disciplines: demos, ethnos, anthropos. Preliminary definitions - The concept of culture and the birth of cultural anthropology (E.B. Tylor) - The process of homogenisation: phylogenetic aspects (Leroi-Gourhain and feet) - Interaction between biophysical development and cultural processes in human evolution: the false distinction between nature and culture - From "culture" to "cultures": the totipotent child and human incompleteness - The three bodies in anthropology: individual, cultural, political - techniques of the body (M. Mauss), incorporation processes (P.Bourdieu), governance of the bodies (M. Foucault) - Health/disease; normality/anormality: a tautological and classifying dichotomy - the disease according to the Azande (Evans-Pritchard): mangu as a disease of relationships - illness, disease, sickness: the three approaches to the definition of disease for anthropology Anglo-Saxon - birth and childbirth: processes of medicalisation of birth and political and cultural dimensions (ethnographic examples in Italy, Panama, Paraguay) - the spaces of health care: ethnography of hospital and care facilities domiciliary in Italy

Testi di riferimento: Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 3 -- Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE Partizione Studenti: Messina - Canale 1 -- Partizione Studenti: Messina - Canale 2 * gli argomenti trattati a lezione; + i seguenti capitoli: * Dei F. (2019). Antropologia Culturale, il Mulino, Bologna, solo il capitolo “Corpo, cura e malattia” * Quaranta I. (ed) (2006). Antropologia Medica: i testi fondamentali, Milano, R. Cortina, 2006, solo i seguenti capitoli: cap. 2: Bayron J. Good, ‘Il cuore del problema. La semantica della malattia in Iran’; cap. 8, Paul Farmer, ‘Sofferenza e violenza strutturale. Dibattiti sociali ed economici nell’era globale’; cap. 9, Didier Fassin, ‘La biopolitica dell’alterità clandestini e discriminazione razziale nel dibattito pubblico in Francia’. Partizione Studenti: Messina - Canale 3 * gli argomenti trattati a lezione; + i seguenti capitoli: * Dei F. (2019). Antropologia Culturale, il Mulino, Bologna, solo il capitolo “Corpo, cura e malattia” * Quaranta I. (ed) (2006). Antropologia Medica: i testi fondamentali, Milano, R. Cortina, 2006, solo i seguenti capitoli: cap. 2: Bayron J. Good, ‘Il cuore del problema. La semantica della malattia in Iran’; cap. 8, Paul Farmer, ‘Sofferenza e violenza strutturale. Dibattiti sociali ed economici nell’era globale’; cap. 9, Didier Fassin, ‘La biopolitica dell’alterità clandestini e discriminazione razziale nel dibattito pubblico in Francia’.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: SERENA ZUPPONE

Orario di Ricevimento - SERENA ZUPPONE

Dato non disponibile

Docente: DEBORAH MODICA

Orario di Ricevimento - DEBORAH MODICA

Dato non disponibile

Docente: LOREDANA BENEDETTO

Orario di Ricevimento - LOREDANA BENEDETTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 11:30Sede didattica dei CdS in Psicologia (L-24 e LM-51) via Bivona Bernardi (II piano) telefono 090 676 6085
Note: lbenedetto@unime.it
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